Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
Scommettere sul fatto che il contagio più rapido possibile non faccia collassare gli ospedali, soprattutto, anche se qualcuno ha iniziato a ipotizzare che fra le differenze tra Italia e Germania, semplicemente, ci sia una diversa frequentazione familiare.
Questo può essere, come anche il fatto che, e questa è una mia (in realtà però non solo mia) impressione nutrita dall'aver vissuto per parecchi anni in Deutschland, che gli anziani fanno una vita molto diversa in Italia e in Germania. In Italia, per dire, trovi stormi di ultra ottantenni in relativa buona salute e che conducono gustamente una normale vita di relazioni, col rischio però di infettarsi in massa in bocciofila (come sta accadendo in questi giorni). In Germania, invece, non trovi vecchi in giro per le città, perché a causa delle diverse dinamiche familiari finiscono quasi tutti in ospizio. Il che, in circostanze come quelle attuali, paradossalmente li protegge e rende più fattibile un atteggiamento come quello tedesco: azzardo dell'immunizzazione di gregge temperato però da misure di protezioni per le fasce più deboli della popolazione.

In Inghilterra invece, se ho capito bene, si punta esclusivamente sulla buona sorte e sul darwinismo da caricatura.