Quelli che vorrebbero uscire dall'euro... Quelli che vorrebbero uscire dall'euro... - Pagina 21

Pagina 21 di 52 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 420 di 1024

Discussione: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

  1. #401
    Disagio&Disagi, Inc. L'avatar di Moloch
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.363

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...


  2. #402
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.328

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    se foste dipendenti alitalia sareste i primi a voler essere salvati

    il solito liberismo cul culo degl'altri insomma

    in b4 LO SANNO ANCHE ALL'ASILO BRAVISSIMO
    GRAZIE DEL CONTRIBUTO A QUESTA DISCUSSIONE
    QUALCUNO INSEGNI A QUESTO GENIO COS'É IL PILU


  3. #403
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    In questi giorni è destino che debba fare la figura dell'ignorante. Sic transit gloria mundi.
    Cos'è il PIL?

    Su wikipedia lo trovo definito come ricordavo io: è "il valore aggregato, a prezzi di mercato, di tutti i beni e i servizi finali (cioè destinati al consumo) prodotti sul territorio di un Paese in un dato periodo di tempo".
    altre definizioni:
    - la produzione, totale di beni e servizi dell'economia, diminuita dei consumi intermedi ed aumentata delle imposte nette sui prodotti (aggiunte in quanto componenti del prezzo finale pagato dagli acquirenti)
    - il valore totale della spesa fatta dalle famiglie per i consumi e dalle imprese per gli investimenti
    - la somma dei redditi dei lavoratori e dei profitti delle imprese

    No riesco a capire come una elargizione a fondo perduto come l'RdC possa rientrare nel conteggio del prodotto interno lordo: non è un bene e non è un servizio, i percettori non sono lavoratori per definizione... Potrei capire un minimo di sofismo per quanto concerne le pensioni, visto che almeno in parte sono figurativamente un corrispettivo di quanto versato come contributi, ma l'RdC?

  4. #404
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.328

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    indirettamente

    dai soldi a gente che non ne ha e che quindi non spenderebbe se non ce li avesse

    piu gente che compra piu ordini hanno le aziende

    piu ordini hanno le aziende e (teoricamente) piu producono

    allora si che il pil si alza

  5. #405
    The Baluba L'avatar di Frappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    valle aurina
    Messaggi
    4.350

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
    se foste dipendenti alitalia sareste i primi a voler essere salvati

    il solito liberismo cul culo degl'altri insomma
    ovviamente vale solo per le imprese para statali, gli altri si attacchino pure al cazzo.

    i soliti terrasovranisti

  6. #406
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    ...
    Ultima modifica di raistlin85; 19-04-20 alle 11:56

  7. #407
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.284
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    @Qoelet

    La spesa pubblica è uno degli addendi del PIL. Vedi il RdC come spesa per un servizio pubblico, quello di welfare.

    https://www.borsainside.com/finanzainside/pil/

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Allo stesso modo avrebbe avuto un impatto più positivo sul PIL.

    Quello che proprio non riesco a capire perché centinaia e centinaia di post contro il RDC che ha avuto un impatto positivo, seppur minimo (prendendo per vero quelle stime di prima), e dall'altro lato il silenzio tombale quando pochi anni fa Gentiloni ha sborsato 20 miliardi (5 volte il RDC) per salvare le banche.... cosa che andava indubbiamente fatta, però nessuno che abbia invocato il piazzale Loreto degli amici dei soliti politici (già di ricchi di proprio) che si prestavano i soldi tra di loro senza garanzie e senza restituirli.
    Ci sono ragioni sociali, per non dire sociologiche, che spiegano perché gli italiani non si stupiscano o irritino (o lo facciano di meno) se del denaro pubblico viene speso per salvare le banche, piuttosto che per salvare Ilva o Alitalia, piuttosto ancora che per elarcire il RdC.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  8. #408
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.952
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    No riesco a capire come una elargizione a fondo perduto come l'RdC possa rientrare nel conteggio del prodotto interno lordo: non è un bene e non è un servizio, i percettori non sono lavoratori per definizione... Potrei capire un minimo di sofismo per quanto concerne le pensioni, visto che almeno in parte sono figurativamente un corrispettivo di quanto versato come contributi, ma l'RdC?
    Immagino che includerlo significherebbe contarlo due volte, visto che finisce comunque come consumo.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  9. #409
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Ultima modifica di raistlin85; 19-04-20 alle 11:56

  10. #410
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.952
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Quindi secondo te andrebbe contato sia come G che come C?
    Chiudiamo tutto e facciamo 100% RdC, allora, così raddoppiamo il PIL nel giro d pochi mesi
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  11. #411
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    ...
    Ultima modifica di raistlin85; 19-04-20 alle 11:57

  12. #412
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.284
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Appunto, mere motivazioni ideologiche che ti aspetti da chi commenta allo stadio e non da chi si crede opinionista e scovatore degli veri problemi dell'Italia.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Non ho detto ideologiche, ho detto sociologiche. Che involgono il concetto di risparmio e la percezione che la società (italiana in primis) ha dello stesso. Motivazioni che il regolatore pubblico non può ignorare.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  13. #413
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...
    Ultima modifica di raistlin85; 19-04-20 alle 20:56

  14. #414
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.952
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Te lo spiego proprio perché mi fai pena.
    Se il RDC di cittadinanza costa 10 e il percettore ne spende 8 e 2 li conserva, la spesa aggregata e quindi il PIL aumenta di 18.
    Di questi 8 se pincopallo ne spende 4, la spesa sale a 22... ovviamente man mano che vai avanti l'effetto moltiplicatore si esaurisce.

    Hai dimostrato pienamente che stai parlando ed offendendo da giorni senza sapere nemmeno di cosa stessimo parlando.
    La bacchetta magica, ahahah
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  15. #415
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Allo stesso modo avrebbe avuto un impatto più positivo sul PIL.

    Quello che proprio non riesco a capire perché centinaia e centinaia di post contro il RDC che ha avuto un impatto positivo, seppur minimo (prendendo per vero quelle stime di prima), e dall'altro lato il silenzio tombale quando pochi anni fa Gentiloni ha sborsato 20 miliardi (5 volte il RDC) per salvare le banche.... cosa che andava indubbiamente fatta, però nessuno che abbia invocato il piazzale Loreto degli amici dei soliti politici (già di ricchi di proprio) che si prestavano i soldi tra di loro senza garanzie e senza restituirli.

    Poi c'è mezzo forum che ancora parla di Alitalia... È vero è un male per il nostro paese ed un carrozzone per i raccomandati...e quindi? Che vogliono fare per salvare il nostro paese? Chiuderla e licenziare tutti?
    Licenziare solo i raccomandati scovati tramite Superman?
    Non si è capito.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Guarda, ora non ho sottomano l'articolo, ma ricordo che costerebbe meno allo stato dare 10 anni di cassa integrazione a tutti i dipendenti Alitalia che tenere aperta la società e farla volare.

  16. #416
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
    indirettamente

    dai soldi a gente che non ne ha e che quindi non spenderebbe se non ce li avesse

    piu gente che compra piu ordini hanno le aziende

    piu ordini hanno le aziende e (teoricamente) piu producono

    allora si che il pil si alza
    Si, ma se 'sti soldi vengono prelevati dalle aziende e dai lavoratori per essere "girati" in RdC vedo solo passaggio di mano, non aumento di ricchezza: non si è "prodotto" un piffero. Se si considera "servizio" dare soldi a qualcuno indipendentemente se questo qualcuno ha fatto qualcosa, qualsiasi trasferimento di soldi fa PIL. Lasciando perdere il concetto di moltiplicatore, che mi è chiaro ma mi sembra difficile perfino da confermare, figurarsi da misurare.

    Agli altri: grazie dello sforzo. Però le definizioni di wikipedia sono sbagliate o per lo meno gravemente incomplete. Sareste così genitli da correggerle, così la prossima volta mi rileggo quelle e non rompo?

    Niente gente, non ci capisco una sega di economia. Continuano a parermi definizioni create a tavolino seguendo vari interessi del momento, ma che in effetti misurano ben poco. Rimango nel mio cantuccio, che è meglio.

  17. #417
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Ti conviene guardare le wikipedia in lingua inglese, io faccio così. Quella italiana è deficitaria in più punti, anche perché molte pagine sono tradotte dall'inglese e poi mai più aggiornate

  18. #418
    Senior Member L'avatar di raistlin85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.619

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Guarda, ora non ho sottomano l'articolo, ma ricordo che costerebbe meno allo stato dare 10 anni di cassa integrazione a tutti i dipendenti Alitalia che tenere aperta la società e farla volare.
    Perfetto, è verissimo. E quindi che si fa? Chiudiamo? E licenziamo tutti?
    Sto solo chiedendo un parere.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  19. #419
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.284
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Si, ma se 'sti soldi vengono prelevati dalle aziende e dai lavoratori per essere "girati" in RdC vedo solo passaggio di mano, non aumento di ricchezza: non si è "prodotto" un piffero. Se si considera "servizio" dare soldi a qualcuno indipendentemente se questo qualcuno ha fatto qualcosa, qualsiasi trasferimento di soldi fa PIL. Lasciando perdere il concetto di moltiplicatore, che mi è chiaro ma mi sembra difficile perfino da confermare, figurarsi da misurare.

    Agli altri: grazie dello sforzo. Però le definizioni di wikipedia sono sbagliate o per lo meno gravemente incomplete. Sareste così genitli da correggerle, così la prossima volta mi rileggo quelle e non rompo?

    Niente gente, non ci capisco una sega di economia. Continuano a parermi definizioni create a tavolino seguendo vari interessi del momento, ma che in effetti misurano ben poco. Rimango nel mio cantuccio, che è meglio.
    Il PIL è una grandezza convenzionale, non deve per forza essere un concetto intuitivo, né è certo che sia il metodo migliore per valutare la salute di un paese. Ci vorrebbe un economista qui per fare un discorso serio ed approfondito, ma fai prima a comprarti un manuale di macroeconomia (cosa che ho fatto io) e trovare la voglia di studiarlo bene (cosa che non ho trovarto io ).

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  20. #420
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.049

    Re: Quelli che vorrebbero uscire dall'euro...

    Citazione Originariamente Scritto da raistlin85 Visualizza Messaggio
    Perfetto, è verissimo. E quindi che si fa? Chiudiamo? E licenziamo tutti?
    Sto solo chiedendo un parere.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    sì, esattamente come chiudono tutte le altre aziende private.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su