Re: Giochiamo al piccolo investitore nabbo
Sono tutte blockchain diverse, quindi il metodo piú semplice per tradare tutto é usare un exchange centralizzato.
TUTTAVIA
Su Solana esiste Serum, un Dex (decentralized exchange) e tramite bridge dalle altre blockchain si possono trasferire anche BTC e ETH. ADA per ora no, ma stasera deployano l'update che aggiunge gli smart contract e qualcosa si potrebbe muovere.
Quindi tecnicamente su blockchain Solana puoi fare trading usando solamente un wallet e senza usare Binance o altri exchange centralizzati. Ovviamente per scambiare da fiat a crypto prima devi usare un exchange, ma poi basta comprare SOL e spostare su blockchain.
Se usi FTX come exchange, che é tra i principali investitori della Solana Foundation, puoi anche ritirare BTC e Ether direttamente su rete Solana.
Nota: Serum é un backend che fornisce le api per l'order book, ci sono decine di dApp che forniscono una GUI per Serum. Un esempio é Raydium, che é anche la dApp piú popolare su Solana.
Se ti chiedi "perché proprio Solana?", la risposta é che una transazione su Solana costa meno di 1 centesimo di dollaro, su Ethereum a volte rischi di pagare anche 50$ per uno swap :rotfl:
EDIT: quindi ti basta un wallet su Solana (ad esempio Solflare, che supporta anche Ledger) e puoi fare tutto. Ma comunque per cambiare gli Euro ti serve prima un exchange.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dehor
wat :uhm:
hanno compatibilitá con i token di cardano su bep-2 bep-20 e sa la madonna, ma non su ada.
io non capisco un cazzo, ma per come la vedo io é nonsense investire sul token di una coin che sta su un network diverso da quello nativo.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Sono tutte blockchain diverse, quindi il metodo piú semplice per tradare tutto é usare un exchange centralizzato.
TUTTAVIA
Su Solana esiste Serum, un Dex (decentralized exchange) e tramite bridge dalle altre blockchain si possono trasferire anche BTC e ETH. ADA per ora no, ma stasera deployano l'update che aggiunge gli smart contract e qualcosa si potrebbe muovere.
Quindi tecnicamente su blockchain Solana puoi fare trading usando solamente un wallet e senza usare Binance o altri exchange centralizzati. Ovviamente per scambiare da fiat a crypto prima devi usare un exchange, ma poi basta comprare SOL e spostare su blockchain.
Se usi FTX come exchange, che é tra i principali investitori della Solana Foundation, puoi anche ritirare BTC e Ether direttamente su rete Solana.
Nota: Serum é un backend che fornisce le api per l'order book, ci sono decine di dApp che forniscono una GUI per Serum. Un esempio é Raydium, che é anche la dApp piú popolare su Solana.
Se ti chiedi "perché proprio Solana?", la risposta é che una transazione su Solana costa meno di 1 centesimo di dollaro, su Ethereum a volte rischi di pagare anche 50$ per uno swap :rotfl:
EDIT: quindi ti basta un wallet su Solana (ad esempio Solflare, che supporta anche Ledger) e puoi fare tutto. Ma comunque per cambiare gli Euro ti serve prima un exchange.
non ho capito una sega, su solflare leggendo capisco che si posso mettere solo sol
Citazione:
tigerwoods
hanno compatibilitá con i token di cardano su bep-2 bep-20 e sa la madonna, ma non su ada.
io non capisco un cazzo, ma per come la vedo io é nonsense investire sul token di una coin che sta su un network diverso da quello nativo.
non ho capito una sega, su solflare leggendo capisco che si posso mettere solo sol
Solflare é un wallet per Solana blockchain, che significa che ci puoi mettere token SPL (il corrispettivo ad esempio degli ERC20 su Ethereum o BEP20 su Binance Smart Chain). SOL é il token di governance, come Ether per Ethereum, ma sulla rete Solana esistono moltissimi altri token, che possono tutti essere detenuti sul tuo wallet.
Per trasferire un token da una blockchain ad un altra o ritiri direttamente dall'exchange su quella rete, quando possibile (con FTX ad esempio), oppure usi un bridge. Per Solana c'é Wormhole, che peró da quanto ho visto é in fase di upgrade in questo momento.
Comunque se non hai capito cosa ho scritto sopra meglio che studi un altro po', prima di sbagliare e bruciarti i token :bua:
Seriamente, se non ti é chiaro, non fare nulla fino a che non hai capito esattamente con funziona tutto.
quello che non mi é chiaro é se ad esempio il cardano su bep-20 e quello su ada sono 1:1 la stessa cosa.
poi, dal punto di vista di investimento, se voglio diversificare e ad esempio voglio investire su blockchain di ethereum e quella di solana e cardano, se mi compro i token di tutti e tre su solana di fatto sto investendo solo su solana
o no?
spero che vi fottano tutte le crypto
Citazione:
tigerwoods
quello che non mi é chiaro é se ad esempio il cardano su bep-20 e quello su ada sono 1:1 la stessa cosa.
poi, dal punto di vista di investimento, se voglio diversificare e ad esempio voglio investire su blockchain di ethereum e quella di solana e cardano, se mi compro i token di tutti e tre su solana di fatto sto investendo solo su solana
o no?
Un BTC o un Ether su qualsiasi blockchain valgono sempre uguale.
I bridge di solito funzionano così: c'è uno smart contract sulla blockchain di origine su cui vengono depositati i token originali, che rimangono bloccati. Poi sulla blockchain di destinazione un altro smart contract fa il minting dell'asset corrispondente e lo invia al tuo wallet.
Quando fai il percorso inverso l'asset mintato in precedenza viene bruciato e quello originale viene sbloccato dallo smart contract e inviato nuovamente al tuo wallet.
Non so bene come funzioni con Bitcoin che non ha gli smart contract, non ho mai approfondito perché non mi è mai servito.
Tl;dr i token/coin valgono sempre uguale indipendentemente dalla blockchain sulla quale si trovano.
Boh io sono abbastanza contento di non aver messo nemmeno 1€ in crypto
la cosa bella è che sono semplici :smug:
comunque ho scoperto che mi son rimasti 120€ sull'exchange, li butto su qualche shitcoin, quale secondo voi?
ho trovato questa :asd: https://therat.finance/
se solo mdk avesse fatto la J4Scoin...
Citazione:
tigerwoods
sto weekend sto studiando un po', ma c'é una combo wallet hw + wallet sw + exchange che mi permetta di giocare con le principali coins?
per dire, se voglio, btc, eth, sol, e ada insieme non ho trovato una soluzione che non includa l'avere multipli wallet.
exodus é compatibile con tutti e quattro, ma non compatibili con ledger e trezor (per ada e sol)
trustwallet ha solo token di ada non the real thing
trezor é compatibile solo con un token di sol
ledger é compatibile con tutte e quattro le crypto ma bisogna usare per forza i wallet appositi
:uhm:
Cosa intendi con wallet HW? Se non vuoi usare Ledger non ci sono tante alternative
Con Exodus hai le chiavi, ti stampi i wallet e sei a posto, tecnicamente offline ma puoi anche tradare (costa un po più che farlo sugli exchange però, mi pare)
Citazione:
tigerwoods
se solo mdk avesse fatto la J4Scoin...
Ma io son dev web, mica crypto, se no ero già ricco a scammare gente
Citazione:
Mdk
Cosa intendi con wallet HW? Se non vuoi usare Ledger non ci sono tante alternative
Con Exodus hai le chiavi, ti stampi i wallet e sei a posto, tecnicamente offline ma puoi anche tradare (costa un po più che farlo sugli exchange però, mi pare)
Non ho mai usato Exodus, ma non credo proprio che operi offline, non è tecnicamente possibile farlo senza un hardware wallet.
L'hardware wallet funziona così: quando approvi una transazione, i dati vengono inviati alla chiavetta, questa firma la transazione e poi la rimanda al pc. In questo modo la chiave privata è sempre offline e non si trova mai nel pc.
Senza hardware wallet la firma deve avvenire per forza di cose sul pc e quindi se questo viene compromesso c'è la possibilità di farsi rubare la chiave privata.
Citazione:
Dehor
comunque ho scoperto che mi son rimasti 120€ sull'exchange, li butto su qualche shitcoin, quale secondo voi?
Meglio buttarli in una striscia di coca e un pompino da un trans sulla statale
Citazione:
Lars_Rosenberg
Non ho mai usato Exodus, ma non credo proprio che operi offline, non è tecnicamente possibile farlo senza un hardware wallet.
L'hardware wallet funziona così: quando approvi una transazione, i dati vengono inviati alla chiavetta, questa firma la transazione e poi la rimanda al pc. In questo modo la chiave privata è sempre offline e non si trova mai nel pc.
Senza hardware wallet la firma deve avvenire per forza di cose sul pc e quindi se questo viene compromesso c'è la possibilità di farsi rubare la chiave privata.
No, infatti non è un hardware wallet, ma è offline nel senso che le chiavi sono tue e non di un exchange, non so la parte di trading come la faccia perchè non ho mai testato ma immagino invii la somma verso un suo "exchange" privato (di Exodus) e poi ti torni indietro la transazione con il corrispettivo
Ovvio che non puoi fare transazione offline, male chiavi le detieni tu, però puoi recuperare anche i wallet con la chiave privata da 16/20 parole quando lo installi :uhm:
Eh ma offline vuol dire offline, non che le chiavi ce le hai tu :asd:
Sono due cose diverse con implicazioni di sicurezza diverse.
Citazione:
Lars_Rosenberg
Eh ma offline vuol dire offline, non che le chiavi ce le hai tu :asd:
Sono due cose diverse con implicazioni di sicurezza diverse.
Vero, vero
Però per me offline è sul mio PC vedo il saldo anche se sono in aereo), online sono gli exchange (non accedo senza internet) e poi c'è hardware che senza un PC comunque non vedi il saldo però almeno è completamente portabile
Citazione:
Lars_Rosenberg
A questo punto credo che siamo vicini al picco in generale della bull run delle crypto.
Comunque Solana è una bomba, secondo me supererà Cardano perché è semplicemente una tecnologia migliore e nonostante sia molto più giovane è anche più avanti nello sviluppo sviluppo e nella costruzione dell'ecosistema.
Detto ciò, ormai siamo a 60 miliardi di market cap, può tranquillamente ancora raddoppiare, ma aspettarsi un rendimento astronomico ora è molto ottimistico.
This comment didn't age well :bua:
Citazione:
Zephir
This comment didn't age well :bua:
La rete è praticamente ferma per un bug, stanno aggiornando i validatori è ci vuole un po' di tempo.
Non dimentichiamo che Solana ha poco più di un anno, è in beta ed ha già un ecosistema fiorente.
Cardano ha 4 anni ed è più indietro, mettiamo le cose in prospettiva.
Una rete decentralizzata che viene completamente fermata da una sola entità. Non ti sorge qualche dubbio a riguardo?
Per la cronaca, non supporto nemmeno Cardano eh.