Mi fermo qua 8)
Visualizzazione Stampabile
vai al ristorante e chiedi se il vino é buono?
stessa cosa andare in banca e farsi consigliare dei fondi. 9 volte su 10 ti appioppano qualcosa con almeno l'1% di costi, a quel punto anche se ci fosse il vantaggio di rendimento te lo bruci pagandolo a loro.
Stessa storiella che mi ha raccontato il mio "consulente" di Generali, fondi con spese tra il 2 e il 3%.
Ne approfitto per chiedere di nuovo se vale la pena farsi seguire da consulenti indipendenti tipo nafop, fermo restando che pure loro immagino vogliano una percentuale sul patrimonio investito :bua:
chiaro ma un consulente indipendente ti fa anche pianificazione finanziaria, non é che ti vende prodotti. se non sai da dove cominciare e non ti dispiace spendere du spicci vale la pena
tiger, ridimmi un pò su che ETF stai puntando, che sbatta di star dietro al puro azionario non ne ho e altri capitali li ho già in gestione tramite consulente Fideuram (che non so se sia un bene o un male :bua:)
a me di buffet non parlano mai bene, sento dire che quando ha cominciato aveva idee innovative, ma ormai non che sia poi chissà che roba rispetto alla concorrenza.
- - - Aggiornato - - -
ma voglio dire, fra l'inflazione, le spese del fondo, eventuali costi accessori e poi le tasse sui profitti, non conviene limare tutto il limabile?
Non so se hai notato che ha 91 anni :asd:
sei te che lo citi come una sorta di stella polare :asd: io direi che ormai è tempo di altro
Considera che investire quando hai centinaia di miliardi in gestione è molto difficile perché restringe molto le opzioni. Se guardi i suoi rendimenti storici, sono pazzeschi.
Pure Michael Jordan ha perso delle partite e se scendesse in campo ora non potrebbe competere con Giannis, però rimane il più grande giocatore di basket della storia. Non so se mi sono spiegato.
Buffet avrà anche i suoi difetti, ma è arrivato da 0$ a 125 miliardi di patrimonio. Nessun altro investitore ci è riuscito, i fatti parlano chiaro a suo favore.
non ci siamo capiti
io non sto negando i suoi achievement, ma io parto adesso, non sto andando in parallelo con lui. quello che lui ha fatto ai tempi suoi probabilmente oggi non funziona più, e non credo che a 91 anni sia ancora così veloce e innovativo con la testa.
Ok, e quindi? :asd:
Vabbè, è ciome, il suo massimo achievement è spazzare un pavimento senza passare anche sopra le sue scarpe.
:rotfl:
Riesumo questo thread perche' ieri spinto da un attacco di pazzia mi e' passato per la testa di usare Revolut per comprare qualche crypto. Niente di stupido, ma tipo un millino potrei buttarlo
Dite che e' pazzia totale prendere un misto bosco di crypto ? sono tutte ad alta volatilita' o ce ne sono alcune basso rendimento ma bassa volatilita' ?
La follia è usare Revolut per farlo :asd:
Mi sembrava fin troppo bello :asd:
che alternative? ho un account attivato su eToro che non ho mai usato, ma non ho idea se funziona decentemente.
Altra domanda probabilmente ormai idiota, ma come funziona con la dichiarazione dei redditi?
edit: mi sono collegato all'account eToro e ho scoperto che il conto virtuale coi soldi del monopoli ha fatto tipo -85% :rotfl: :business:
Anche Etoro è una discreta merda.
Se non ti vuoi preoccupare della dichiarazione dei redditi usa Young Platform Pro (mi raccomando la versione Pro che ha fee un po' più normali) che è italiano e quindi non ti costringe a dichiarare la giacenza.
Se no i classici Binance, FTX, Crypto.com, Coinbase ecc...
Con etoro non si comprano azioni e crypto, ma strumenti finanziari che ne replicano il valore.
boh dipende da cosa vuoi fare, per fare le cose semplici bastano
- uno o due etf azionari (total stock market, o developed+em)
- un paio di etf obbligazionari in modo da regolare la duration, eventualmente aggiungi anche inflation-linked
- oro, secondo me oro crypto ha senso visto che lo metti a rendita (finché dura :asd: ), ma ci sono pure etf di oro fisico
commodities per me é no.
etf settoriali o di nicchia tipo clean energy, batterie, cannabis, no sono delle troiate mangia soldi, a sto punto ti guardi le aziende singole e selezioni quelle.
se in passato ti hanno venduto delle polizze ramo I con rendimento minimo garantito, oggi sono letteralmente oro che cola, quindi tienile al posto della liquiditá/obbligazionario, anche se magari hanno costi alti. io ne ho una con rendimento 1.8% e una 1.5% (netto) trovami un conto deposito che ti fa questi numeri oggi :asd:
le percentuali dipendono un po' da quanto rischio ti vuoi prendere e la durata dell'investimento.