Mal che vada, perdi meno di chi l'ha preso prima
Visualizzazione Stampabile
Non lo so, se si riprende è un buon punto d'ingresso, se non si riprende sono soldi buttati.
Comunque stanno uscendo ricostruzioni di quel che è accaduto ed è stato un attacco coordinato di grandi proporzioni.
https://twitter.com/4484/status/1524006086147252227
Non si sa chi sia stato (girano rumor su Citadel, ma mi sembrano sparati a caso), ma il tempismo e il volume con cui è stato fatto non lasciano dubbi che sia qualcosa di pianificato.
Sapendo che la Luna Foundation Guard ha comprato 1.5 billion di BTC per difendere il peg di UST, questi bastardi hanno accumulato 1 miliardo di UST, shortato BTC e poi dumpato gli UST per depeggarlo. Così la LFG ha dovuto dumpare i BTC per difendere il peg, generando il crash di mercato di ieri.
Così l'attacker ha fatto un sacco di soldi shortando BTC.
Il tempismo è stato fondamentale perchè tra pochi giorni sarebbe stato aperto il 4pool (che include UST, FRAX, USDC e USDT) su Curve, con 4 miliardi di liquidità, che avrebbero reso proibitivo un attacco al peg (non sto a spiegarvi il meccanismo di stabilità dei pool di Curve, ma è molto difficile depeggare, grazie alla formula usata per calcolare il prezzo relativo degli asset nel pool).
L'attacker ha iniziato a dumpare 10 minuti dopo che Terraform Labs ha ritirato la liquidità dal pool di Curve attuale, liquidità che sarebbe dovuta essere spostata nel 4pool nei prossimi giorni, cogliendo quindi il momento di massima fragilità di UST.
Sembra anche che quando la LFG si è accorta di quel che stava succedendo ha smesso di dumpare BTC e ha lasciato cadere il valore di UST, affidandosi al meccanismo di mercato, che però richiederà tempo per riportare il valore a 1$, in modo da non fare ulteriormente il gioco dell'attaccante.
Questo non è stato solo un attacco a UST, è stato un attacco a Bitcoin e di conseguenza all'intera ecosistema crypto. Roba degna di Soros :bua:
EDIT: l'attacker potrebbe essere Justin Sun, founder di Tron (e proprietario di BitTorrent e dell'exchange Poloniex). Casualmente ha appena lanciato pochi giorni fa la sua stablecoin che da dopodomani sarà depositabile per un rendimento del 30%, replicando il modello di Anchor Protocol.
https://i.imgur.com/9fl7bed.png
Justin Sun non è nuovo a manipolazioni: https://ambcrypto.com/justin-sun-lan...rnance-attack/
sembra quasi che la gente ne approfitti di un mercato non regolamentato :asd:
Ho anche tron in pf quindi joke's on him :smug:
Ma qual è il senso di investire nelle stablecoin? Mi sfugge qualcosa
Le metti a rendita
Io semplicemente ho parte del pool di cash da investire in crypto sull'exchange e già che ci sono ci guadagno qualcosa che tiene a galla il portafoglio
LUNA -70% nelle ultime 24h siamo a tipo 9 dolla dai tipo 100 dell'ath
UST tornato giú a 0.75
commento da reddit:
Imagine people that got fucked by CDC, sold all their CRO at all time lows and went to anchor protocol for the apy(which I know many did).
Man that’s some good combo
rotfl
20% di apy senza rischi bitches :rotfl:
Se le varie azioni non avessero pagato dividenti in marzo, ora starei a fissare preoccupato il mio portafoglio titoli :asd:
ok, con l'acquisto di luna di ieri sono stato rektato... se andavo SHORT adesso stavo sciabolando.
vado a insaponettare la corda...
e meno male che non avevo i big money a rendita su UST... avevo in mente di farlo già settimane fa
Mi han pagato 3.000 euro in totale, il portafoglio è giù di 5.000 euro, non ci sputo sopra :asd:
Beh, dipende da quanto hai investito, sul totale del capitale investito è comunque briciole :asd:
Necro è milionario :asd:
Ah ok, allora parliamo di investimenti milionari
5000€ persi sono pochissimi allora
3k di dividendi, moltiplica per 4 trimestri, con una dividend yield che sarà boh non più del 3%... Necro ha almeno 400k di portafoglio
10, 100, 1000 milioni :rotfl: