Che vigliacco spacciare il credito al consumo per credito alle imprese.
Che vigliacco spacciare il credito al consumo per credito alle imprese.
Ma hanno sistemato la roba dei rendimenti passati inventati?
di che stai parlando?![]()
Boh mi ricordo sta perplessità di Coletti che leggeva il kid dei prodotti
Più che inventati, il trick prediletto è quello di paragonare un fondo di magari 6 mesi (quindi con uno storico pari a zero) con degli indici di "comodo"![]()
chi ha figli ha debiti lifetime grazie alla IA
di che cazzo stiamo parlando
Che poi, dati alla mano, avere tutti quei soldi e investire solo su asset orientati ai dividendi non conviene.
nel thread dice che sono strumenti per cui le tasse sui dividendi sono posticipate.
comunque in italia qualsiasi strumento che dá distribuzione é da evitare, a meno che vuoi proprio prenderti il singolo bond
Non solo in Italia, anche in Francia ci vanno giù pesanti con le tasse, con capital gains e dividendi.
Top sono i paesi che permettono capital gains non tassati dopo X mesi dall'acquisto, tipo Svizzera o Belgio.
Cek ma che cazzate scrivi, dio cristo.
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Beh ci sono alcuni paesi europei dove l'imposta sui capital gains non c'è proprioSvizzera, Polonia, Lussemburgo, Georgia se li tieni tot tempo, ecc. Sui dividendi non sono così ben informato, ho solo un paio di strumenti/ETF che sono focused su quello.
60% del mio patrimonio in ETF global index e 40% in criptovalute. Troppo rischioso vero?
Ciao a tutti, vorrei un consiglio visto che non sono un esperto di questa roba. M29, ho 30k di patrimonio di cui 10k investiti. 6k in ETF global index, 3k in Bitcoin e 1k in Etherium. Il mio obiettivo non è fare trading, ma accumulare quanto più possibile e ritirare tutto tra 25 anni. Al mese riesco a investire 450€. Cosa ne pensate? Il mio portafoglio è un po’ troppo sbilanciato verso le criptovalute vero? Quanto dovrei ridurre la percentuale di criptovalute? Ha senso tenere il 60% su un unico ETF?
Ha senso fotterti con il primo rastrello che trovi in giardino
Consiglio di vedere i vari video dove fanno prove delle competenze lato consulenza finanziaria di ChatGPT.
spoiler: esame superato a pieni voti, da consigli equilibratissimial mio portafoglio ha fatto tanti complimenti (non in generale, ma in termini di adesione alle linee guida che mi ero dato e a cosa volevo/voglio), limitandosi a 3/4 consigli di cui solo uno non banale e che mi ha fatto riflettere un pochino (tema assortimento tipologia di ETF).
Se non fai corretta pianificazione finanziaria col modello ti inculi fortissimo perché a furia di comparare etf si scazza tutta la consistenza del ragionamento, sminchia le partecipazioni dei fondi, mischia le info dei kid, e l'errore dei conti si propaga prompt dopo prompt tipo i difetti del DNA che generano i tumori.
Meglio trattare con modelli che sappiano fare una simulazione Monte Carlo e partire da quella. Occhio a fare portafogli con modelli che comparano i rendimenti
È pareri degli stessi accademici in finanza che chatgpt dia consigli migliori dei consulenti