riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Ho tri-ripartito il portafoglio investimenti provando anche Scalable, davvero carino; a breve credo che ci sposterò tuttoedit: gli altri due sono Fineco e IB
Lo prepara KPMG AG di Zurigo; fonte certa e in loco () mi dice che sia super affidabile.
sarà, ma i commenti li ho trovati utili e i paragoni sportivi mi divertono moltopoi ovviamente siamo su un forum di videogiochi, è giusto per chiacchierare e prender spunti
- - - Aggiornato - - -
ma non era Degiro quello che tirava fuori resoconti fiscali a pene di segugio?![]()
sia degiro che traderepublic
se non sbaglio uno dei due quest'anno o l'hanno scorso, dopo averlo RImandato (nuovamente sbagliato) hanno detto, e vabbuó signo' pe quest'anno va accussí ci riproviamo l'anno prossimo
ok, aggressivo, non mi nascondo piu
come ripartiresti? tipo 70 azionario, 20 obb governative e 10 etf oro? Abbassare la quota azionaria?
- - - Aggiornato - - -
settanta, ma quei soldi sono praticamente dei figli, motivo per cui l'orizzonte è medio lungo e la propensione al rischio generalmente altina
Rispondo a questo perchè il resto è roba IA che non mi pare abbia poi colto pienamente il punto...
1. boh, non so cosa sia un medallion fund, i rendimenti cmq dei vari fondi sembrano belli alti e sono al netto di questo prelievo, è da capire se ci sono soluzioni migliori, per questo chiedo qui e vorrei altre risposte (non IA)
2. beh la banca è ing, le poveracciate sono il suo forte
3. Euro Corp dovrebbe essere un "cassetto" che rende poco ma resta stabile, a cui attingere nel caso si presentino occasioni dove vale la pena spostare fondi da questo, il resto non ho capito che hai scritto
4. il global income serve perchè stacca delle cedole che vengono reinvestite e servono a coprire ampiamente i 2€ di costo mensile e poco altro, la cosa della fiscalità non l'ho capita
5. ho visto i costi ma li assorbe la banca, io pago sempre il 2,31%, il tizio mi ha detto che lo ha scelto perchè investe su aziende tech che tendono a spingere bene
6. come sopra, un azionario "puro" per diversificare. In pratica il 1 fondo è di conservazione, il secondo di copertura spese, il terzo e quarto sono di crescita.
Se la media dei costi è 2,17% è chiaro che la banca mi faccia pagare lo 0,16% in più...da qualche parte dovrà guadagnarci pure lei ed il consulente, no?
Considerate che l'orizzonte è sopra i 6-7 anni e per una crescita spinta ma gestita (non da me).
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Se per te va bene dare tipo 700€/anno alla banca per i prossimi X anni (sempre e quando i costi non aumentino) perché non vuoi informarti un minimo (lazy portfolio diocristo, mica si tratta di diventare acido tipo Sinex), fai tu.
:stradapiacevole:
Se il rendimento è del 12% ed il 2% se lo prende la banca a me sta bene
Che poi fai presto a scrivere "informarti un pochino" che poi non è mai un pochino ne semplice![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
1. non si guardano mai i rendimenti dei fondi, é letteralmente inutile per fare una asset allocation. é uno specchietto per le allodole che usano per farti investire con loro. guarda come siamo stati bravi negli ultimi 10 anni di bull market dove anche mia nonna poteva sembrare gordon gekko.
tra l'altro guardi gli equivalenti etf di quei fondi e hai rendimenti piú alti, perché? perché non ti RUBANO soldi ogni anno.
2. e allora non investire con ing
3. le corporate euro non restano stabili un bel niente, guarda ad esempio qui il rendimento degli ultimi 5 anni https://www.justetf.com/it/etf-profi...F81R35#grafico
se dovevi vendere dopo tre anni per comprare altro cosa facevi, vendevi in perdita del 10%? in ogni caso 1% all'anno sui bond ti sega i rendimenti, a questo punto comprati bond singoli di breve periodo o fatti consigliare dei bei btp da zhuge. se vuoi roba a rischio nullo o quasi devi comprare un money market fund o obbligazioni gov a 1-3 anni max
4. se staccano dividendi sui dividendi devi pagarci le tasse (26% del dividendo), se non staccano dividendi non paghi tasse. vuoi pagare tasse allo stato prima del tempo?
5. la banca non assorbe un cazzo visto che alla fine paghi piú di quello che pagheresti comprandoti gli strumenti da te. le aziende tech spingono bene, fino a che poi non spingono piú.
6. non diversifichi nulla perché questo fondo ingloba giá tutto quello che viene prima tranne i corporate bond
e allora se vuoi dare soldi alla banca daglieli, mister ing nei paesi bassi sará contento di prendersi una nuova barchetta.
6/7 anni con l'80% in azionario e il resto in corporate ma proprio no guarda
"Past performance is not indicative of future results" è tipo la prima cosa che scrivono nel prospetto di qualsiasi investimento che comporti rischio di perdita di capitale
Dimentica il rendimento del 12%, quello che devi fare è cercare di minimizzare i costi. Poi quello che vuoi comprare dipende dal tuo orizzonte di investimento e dalla propensione al rischio.
I Lazy portfolios sono delle allocazioni di investimento super semplici (tipo 2 ETF) fatte apposta per venire incontro a gente che non ha voglia di farsi le seghe sui KIID, che vuol comprare e dimenticare per un tot di anni. https://www.lazyportfolioetf.com/eur-lazy-portfolios/
6/8 anni di orizzonte sono un po' pochini, secondo me...
Diciamo anche che importa molto anche il dato di partenza. Se uno deve investire 30K è diverso che se deve investire 300K o 3M.
Con 30K io andrei liscio su btp a 3/5 e 10A e una piccola parte semmai in un ETF generalista su indice.
Se uno deve investire 300k o 3M non penso che passi il suo tempo a chiedere consigli su j4s...
A elargire consigli![]()
*non sono consigli di investimento*
Il tuo pensiero è comprensibile e sulla base di questo ragionamento anche lasciare la banca un terzo del guadagno sembra un affare ragionevole
Il problema però è che la commissione bancaria non si applica semplicemente al tuo saldo di ogni 31 dicembre, una botta e via, ciapa e porta a casa. Il problema è che il costo ricade su di te riducendo l'investito e questo diminuisce a sua volta la rendita degli anni futuri.
Quindi il tuo investimento chr oggi rende solo il 2% in meno rispetto al mercato, il settimo anno farà il 14% in meno rispetto al mercato di riferimento. Ed è il motivo per cui i divari fra i fondi comuni di investimento e il loro indice di riferimento a 10 anni sono praticamente incolmabili e sembrano due mercati diversi. E questo trattando soltanto la spesa fissa di commissione
Ma stellantis? 14 mesi fa era a 25, ora è a 7,5.
C’è stata una correzione degli utili e poi i dazi, ma non è scesa troppo? Ha comunque un p/e positivo, anche se si sta assottigliando un po’ troppo
Ma soprattutto, i dazi al 15% sono applicabili anche alle auto? Perché 4 giorni fa dicevano una cosa, ora leggo un link sotto paywall del sole 24 che dal titolo parrebbe indicare altro.
https://www.ilsole24ore.com/art/dazi...anada-AHI2qa0B
Do 5k a chi risponde a entrambi i miei quesiti
Ultima modifica di Biocane; 01-08-25 alle 15:40