perchè col senno di poi sembra tutto piu' facile, è una frase banale ma anche inconsciamente secondo me molti fanno l'errore di sottovalutare la difficolta' di prevedere eventi che, col senno di poi, sembrano ovvi. Errore che spinge a credere di fare soldi facilmente (si ho la coda di paglia) Es. apple, era morta ed ha iniziato la rinascita con l' IPOD, peccato che l'ipod al tempo, poteva essere tranquillamente considerato un fuoco di paglia.
Anche Google, si sono cresciute sempre perchè sono in una situazione di monopolio assoluto: tutti gli altri progetti alternativi sono andati a puttane, pero' loro continuano a salire grazie alla loro posizione, ma se dovesse arrivare un competitor? chi puo' dirlo?
- - - Aggiornato - - -
si appunto
No no chiaro questo l'ho notato anche ioanche perché guardare il grafico passato è facile, ma quello in tempo reale non sai se sale o scende. Più che altro intendevo che ci sono trend che più o meno possono essere prevedibili, e nell'ottica "compro e me ne dimentico" è quasi difficile perdere soldi, a meno proprio di eventi imprevedibili. È quando si cerca di fare soldi nel brevissimo termine con acquisti e vendite ravvicinate che è facile perdere tutto. Io sto facendo delle prove con la demo di Directa, anche se fa un po' ridere che devi inserire tu il prezzo quando fai l'ordine te lo accetta anche se lo metti più alto o più basso
però per tenere traccia non è male.
Più che altro sarebbe da studiarsi davvero le aziende e tutto, e quando qualcuno dice di comprare o vendere è sempre troppo tardi. Volendolo fare è davvero una cosa da perderci ore e ore.
Ho anche scoperto finviz.com per fare analisi
quello sarebbe il motivo di questo thread.
cercare di capire la direzione del mercato nei prossimi anni (la cannabis puo' essere ma non adesso che è schizzata su), che ne so, es. le piccole aziende che producono batterie, perchè le grandi sono gia' grosse e alcune sono diversificate (es. panasonic), io ne avevo elencate alcune, bisogna aspettare che si quotino in borsa. e sopratutto avere un trader che ti permetta di prenderle quando stanno sotto il dollaro, perchè quello a 0.20 non le trovi facilmente perchè non sono quotate sul nasdaq. (mi pare, argomento da approfondire) o altre idee.
ma qui nessuno propone idee. brutti cazzoni inutili
Il problema è che ormai la finanza è staccata dall'economia reale, quindi aziende solide possono avere performance di borsa del cazzo e vice versa.
Pensa a gamestop: un titolo di un business morente portato a 400 per una mossa puramente finanziaria, e ora che il bubbone è mezzo saltato veleggia cmq sui 50 dollari, che è cmq overpriced.
Dal mio punto di vista è veramente tutto culo o insider trading o manipolazione del mercato quando realizzi guadagni seri.
Tipo tesla che investe 1.5 mld in bitcoin: figurati se non c'era Musk che aveva dei bitcoin da vendere, ma te la impacchettano come " crediamo nei vari coins pio pio etc ", quando è una vera e propria manipolazione di mercato che dovrebbe essere lavata nel sangue della SEC ( ma che per l'ennesima volta fa finta di dormire).
Poi certamente puoi avere il culo di credere in un progetto tipo se credevi fortemente nei lettori MP3 con design farlocco magari mettevi soldi in apple, ma quanti vendono quando portano a casa un 15% e quanti tengono all'infinito sperando che si alzi a bomba? Le diamond hands che conosco sono veramente poche, sicuramente non sono le mie.
infatti è quello che bisogna fare, evitare il trading, focalizzarsi su qualcosa che si conosce un minimo, e tenere anche se va su: es. nel gaming attualmente il settore è poco variegato, perchè si è accentrato in 4/5 grosse compagnie, mentre quello in evoluzione è il mercato mobile, che non conosco.
Come avevo accennato, potrebbero essere interessanti per il futuro l'italiana digital bros e thq nordic. Tra le grosse gia' affermate, invece non vedo bene Ubisoft, anche se diversificata, EA e ACTivision non lo so, Take 2 invece puo' salire ancora.
Ultima modifica di Biocane; 16-02-21 alle 12:25
ni, nel senso che probabilmente 15 anni fa molta gente avrebbe potuto pensare che blockbuster era un investimento solido e che cazzo é netflix? E apple boh... é stata sull'orlo del fallimento per 20 anni, ora si é un po' ripresa ma boh.
Poi certo, ora investire su apple credo sia abbastanza sicuro, ma infatti devi investire uno sbotto di soldi prima di avere un ritorno un po' piú corposo. Insomma... io non la farei molto facile![]()