Io in più di vent'anni che vado in moto, escludendo il 125 con le misure piccole, ho avuto tre gomme
Diablo--> le usavo sull'SV per scelta più di marketing che di altro, mi piaceva il nome ed ero un giovincelloCi facevo 8mila km, volendo anche qualcosa più
Rosso Corsa--> Primo equipaggiamento sulla Street Triple, quando è stato il momento di cambiarle sono sempre tornato su di loro (e versioni successive). Quando sono nuove ti danno la sensazione di scendere in piega da sole, già solo uscendo dal gommista ti sembrava di "cadere" dal tanto che scendono. Per contro, facevo fatica a finire la stagione con un treno; un treno l'ho tirato a 8mila km, ma una durata più giusta è sui 6mila.
Angel GT--> Le ho montate prima di partire per il Portogallo. Ci ho fatto Mantova-Portogallo, passando per i Paesi Baschi all'andata e l'Andalusia al ritorno, poi Mantova-Albania passando per Croazia, Bosnia Montenegro e Macedonia e sono abbastanza sicuro sarei riuscito a metterci dentro anche la vacanza in Sardegna dell'anno scorso, ma essendo con la passeggera ho preferito cambiare almeno la posteriore prima di partire. Avran fatto un 15mila km
Queste però quando dovevi curvare sentivi che dovevi spingere giù la moto. Molto meno dinamica.
Settimana scorsa ho dovuto cambiare l'anteriore che l'Angel GT era finita.. Ci ho pensato. Che cazzo me ne frega di prendere le gomme sport che poi la differenza su strada è minima... Prendiamo quelle turistiche che sono a posto per un po'. Ma ho anche pensato che negli 2 anni purtroppo sto usando la moto molto meno. Quindi anche con una gomma da 6000km posso farci 2 stagioni... E fanculo, sono andato di Rosso Corsa IV.
Della serie non capire un cazzo e farsi solo spennare![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
ottimo, era la conferma che cercavo, allora resterò su pirelli
ne ho provate diverse ed effettivamente mi sono trovato bene con tutte:
diablo 1
diablo rosso corsa
diablo rosso corsa 2 (solo anteriore)
diablo rosso 3
per il resto ho provato dunlop sportsmart anteriore (ottimo) e dunlop sporsmart 2 (ant+post, senza infamia e senza lode), metzeler M5(ant+post) (uno schifo)
come forse si capisce dalla lista mi è capitato nei vari cambi anche di mischiare non solo modelli diversi, ma anche marche diverse...tutti dicono "nooo pazzo!!" e invece non ho mai avuto nessun problema
(tutt'ora ho una rosso 3 dietro e una rosso corsa 2 davanti)
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Ho trovato uno Shoei NXR 2 2024 scontatissimo e bellissimo.
Faccio lo stronzo e lo prendo, anche se ancora non so come andrà il prossimo anno?
ps: prima che lo chiedate, garanzia e "scadenza' 5 anni dalla data di vendita o 7 anni dalla data di produzione![]()
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,74Ghz@0.95V - Quiet Mode, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
Guardare il paesaggio in moto, in una strada di curve... fattibile sei vai a 30-40
Tra asfalto spesso pericoloso (buche da evitare) e animali che si possono gettare sulla strada, +altri utenti della strada che fanno il cazzo che vogliono, io non mi sento mai sicuro a guardare il paesaggio... piuttosto faccio un'escursione
il paesaggio si vede pure se guardi la strada
la differenza è che se stai andando a cannone sei troppo impegnato a fare il piloto della domenica per goderti quello che sta attorno a te
non mi piacciono le harley ma l'esistenza di quelle moto è interamente incentrata nel godersi il paesaggio e quando non c'è paesaggio lo rovini a tutti gli altri con casino e musica indecente
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
mudduna le harley. Non frenano niente.
Ho guidato una Buell che ha il motore harley. Senza senso.
Io so già che la mia prossima moto sarà una harley, per giunta d'epoca
Vediamo quando mi deciderò a sborsare però, potrebbe essere l'anno prossimo come fra 5 anni
le harley non sono moto, sono cassonetti dell'umido con le ruote attaccate
con l'R6 incredibilmente finivo sempre prima il davanti, comunque si il concetto è che non finiscono mai assieme e per non buttare via una gomma ancora buona si finisce per mischiare...
concordo col più morbido all'anteriore, sempre meglio avere più grip davanti
Bon... in cinque giorni ho fatto tre viaggi lungo tutta la Val Trebbia per circa 2000 km...
Questa volta coi tappi per le orecchie, ed è tutto un viaggiare diverso.
Da bravo ciula li avevo da un sacco di tempo ma mai utilizzati, perché mi sembrava che non coprissero i rumori... in realtà tagliano solo quelli che superano una certa intensità. TOP...
La Val Trebbia è un parco giochi, lo ribasdisco, zero traffico, asfalto da pista, ci sono punti dove passa anche un’ora di curve senza dover superare nessuno... e rarissime strade che si intersecano.
Quest’anno c’è una sezione che gli altri anni facevo spesso ma è chiusa per frana... ma anche le altre parti restano fighissime.
Quello che mi stupisce è l’asfalto... ogni tanto ci sono lavori sempre per riasfaltare... cavoli non c’è nessuno, è una valle dimenticata da cristo... e continuano ad asfaltare... La ss45 da Bobbio fino a Bargagli ha ZERO buche....
La SP58 è invece più accidentata ma nulla di trascendentale, la strada è più stretta ma qua si trovano i paesini più inquietanti dove fermarsi per bere e fare benzina...
Mentre la statale che costeggia il fiume Nutre è bella, ma ha diversi avvallamenti bastardi.
Fantastico, poi ci sono questi paesini lungo il fiume che fanno molto Innsmouth...
Il viaggio in autostrada fino a Piacenza vale la penitenza dell'autostrada...
Ora ammetto che sono un pelo cotto...posto che non ho mangiato, mi sono fermato solo per fare le soste benzina e per acquistare bottigliette d'acqua...
Prima che rompiate il cazzo, anche a 70 km/h stando nei limiti è una goduria...
...e per chi si preoccupa posso dire che ho smangiucchiato un po’ le strisce della vergogna...![]()
ho guidato solo una volta una supersportiva. CBR 600
Dio mio mai più. Impossibile fare giri un po' lunghi.
Però la sensazione di controllo è totale. Ce l'hai tutta tra le dita. E ti sembra di avere una pietra incollata all'asfalto. Molto più diretta e reattiva. Da un certo punto di vista mi ha dato più sicurezza con sto anteriore roccioso (il mio gsr 750 è più leggerina sulla gomma davanti).
Provai anche una Tracer Yamaha. Li invece no. Mi è sembrata un sacco ballerina, oltre che 1000 vibrazioni, ma la comodità è infinita
Guarda ora non mi sento in colpa se salto un allenamento per una giornata in moto...
Praticamente è come se avessi fatto addominali e gambe per tutto il giorno, però secondo me non è così terribile...dai con un minimo di allenamto ce la si fa...
Ora però devo prendere una decisione....i paraserbatoio di Aprilia sono tanto belli quanto scivolosi, dovrò fare una scelta tra stile o funzionalità...