sì, nel fosso :asd:
Visualizzazione Stampabile
ma il cambio "automatico" come funzionerebbe su questa moto?
tiri la frizione solo quando ti fermi o parti da fermo... nei cambi marcia usi solo la pedivella
In down solo a manetta chiusa...ad ogni modo è pensato solo per accelerazioni e staccate "importanti".
Per una guida cittadina molto meglio la classica frizione, ma non perché si stressi di più la moto, ma perché si guida molto meglio...non va scambiato per una sorta di cambio automatico da passeggio in città.
Infatti all'inizio era impastato perché pensavo di sfruttare il cambio automatico come "un pensiero in meno alla guida".
(Al contrario invece in un semplice sorpasso il pow powww powww :asd: del quickshift è godereccio e ti permette una velocità di cambio che non ha nemmeno il manico centauro...che tenta di imitare il quickshift perchè in linea astratta, a saperlo fare bene, in moto si può cambiare senza frizione e senza danneggiarla...indipendentemente dal quickshift ...ma questa è una perk di livellamento alto...da fine game... :asd: )
- - - Aggiornato - - -
Mi è capitato in macchina con la trazione posteriore (che ha molte cose sono in comune con la moto) e mi sono cagato addosso visto che ho fatto una staccata in rotonda e sono entrato girato...chi mi ha avrà visto dal fuori avrà pensato al pilotone, ma in realtà il rischio pira di fuoco è stato altissimo atteso che la cosa non era assolutamente voluta, l'esito inaspettato... e non più ripetuto... :asd:
Cambio automatico non è propriamente corretto in questo caso. Il cambio automatico è quello che c'è ad esempio sull'africa twin, dove come in macchina non c'è la frizione e la moto cambia da sola, se vuoi la metti in manuale.
Le sportive come la moto di orologio hanno il quickshifter, in cui cambi comunque manualmente, in automatico vanno le condizioni al contorno, nel senso che non serve tirare la frizione o dosare l'acceleratore. Va bene per fare le tirate, ma non puoi usarlo il 100 per cento del tempo.
Soprattutto mi pare di capire che funzioni bene quando sei a rpm belli alti, per cambiate da passeggio, va usata la frizione.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Un po` in tutte, e anche nella mia che è uno degli ultimi quickshifter, funziona meglio a medi-alti regimi (già a 4000 sicuro).
Nella precedente K1300R lo usavo soprattutto in coppia, perchè dava meno l'effetto "beccheggio" dato in accelerazione quel mezzo secondo che si tira la frizione per cambiare.
Bon oggi ho sondato un conce ducati per la supersport 939.
Non c'è la faccio con lo scooter, mannaggia alla mia intelligenza che ha deciso di prendere quella merda sciolta.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Bella l'approvo la 939...
Non sta prenderti una moto..lassa sta...però se proprio devi vai di jappo che almeno hai più affidabilità e meno costi di manutenzione
Allora...in attesa di fare le pieghe e tirarla in pista (non mi precludo niente nel medio periodo... :asd: )
Ho fatto un paio di test con la gorpo...in attesa di montare il video della prima volta...
https://youtu.be/JcKG-AgVYQs
...nel week end provo il microfono esterno.