Re: Consigliatemi una motoretta...
Il problema caro orologio non è se la moto sia facile o difficile da guidare, il problema è avere tra le mani un mezzo con il rapporto peso potenza di un jet da guerra in cui basta ruotare una manopola per essere sparati avanti come un proiettile in un battito di ciglia che prima di capire che hai fatto una cagata sei già incastrato con metà moto dentro la fiancata del suv della signora che va a fare la spesa che stava uscendo da una laterale 100 metri più avanti.
E riguardo l'età della ragione e la maturità delle persone basta aprire youtube e guardare le migliaia di filmati amatoriali di gente in moto che meriterebbe l'ergastolo per direttissima.
Re: Consigliatemi una motoretta...
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Originariamente Scritto da
Maelström
Il problema caro orologio non è se la moto sia facile o difficile da guidare, il problema è avere tra le mani un mezzo con il rapporto peso potenza di un jet da guerra in cui basta ruotare una manopola per essere sparati avanti come un proiettile in un battito di ciglia che prima di capire che hai fatto una cagata sei già incastrato con metà moto dentro la fiancata del suv della signora che va a fare la spesa.
E riguardo l'età della ragione e la maturità delle persone basta aprire youtube e guardare le migliaia di filmati amatoriali di gente in moto che meriterebbe l'ergastolo per direttissima.
100% tutto questo
che poi non riesci neanche a goderterla, io da neofita posso distrarmi e magari aprire tutto in quarta, in quel secondo o due di distrazione perché ti godi il paesaggio se va bene io arrivo a 85 km/h, se fai la stessa cosa con una moto con quei cavalli sei già a 150 quando arriva la curva, se ne sono stampati pochi nei guardrail così :bua:
Cmq settimana prossima finisco le guide (penso, se mi trovo scomodissimo con il 600 dovrò farne un'altra) e faccio l'esame, la mia prima esperienza sul 600 di scuola guida è stata tremenda a causa dell'on-off, quindi va sempre detto che la pericolosità dei cavalli è anche direttamente collegata alla linearità di come li mette a terra, un'Africa Twin avrà 100 cavalli ma viene da tutti descritta come una moto "pacifica", l'NC750 ha 60 cavalli (mi pare) ma addirittura vende poco (edit: ok non vende sicuramente poco, è una Honda in commercio da anni, ma viene consigliata meno, ecco.) perché è "noiosa" wtf :asd:
Re: Consigliatemi una motoretta...
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Originariamente Scritto da
Orologio
Per i cavalli oggi c'è l'elettronica, prima se apriva il gas e se si beccava la semplice striscetta bagnata era sicuro l'high side...o più semplicemente in accelerazione bastava non accorgersi di un avvallamento dell'asfalto e la moto decollava.
La Ducati 998 (quella di Matrix) con 120 cavalli era considerata LA MOTO dei manici...oggi gli stessi cavalli li può avere una moto media e facile da guidare.
La ducati 998 rimane ancora oggi una bestia molto difficile da domare. I 120 cavalli della 998 non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai 120 cavalli della naked media salcazzo leccasushi del 2022
Re: Consigliatemi una motoretta...
E pensare che, in Matrix Reloaded, Carrie-Anne Moss senza nessuna esperienza precedente e con la fobia per le motociclette ha imparato ad andare in moto per girare la scena dell'autostrada sulla Ducati 996 SENZA CASCO :bua:
(ci hanno messo 7 mesi a girare la scena, tempo durante il quale ha imparato ad andare in moto ed ha superato la fobia)
Re: Consigliatemi una motoretta...
Il vantaggio di avere una Street Triple col foglio rosa è che poi quando andavo su quella della scuola guida sembrava tutto rallentato... :asd:
La Street Triple per certi versi era più divertente della Tuono...primo perché i 120 cavalli erano al limite per la sua ciclistica.
Non avendo l'ammortizzatore di sterzo, accelerando al massimo sbacchettava un filo e da lì ho imparato a tenere i manubri modello cono gelato (o come se avessi in mano dei pulcini) e tenermi con le gambe.
Inoltre era molto appagante uscire dalla rotonda in seconda e aprire al massimo il gas...
Con la Tuono è tassativo PARZIALIZZARE...tuttavia ha una guida da supersportiva più divertente.
Comunque l'esempio della Ducati 998 è proprio per fare presente che i cavalli di oggi non sono paragobabili ai cavalli di ieri.
Per il resto...un paio di mesi fa mi hanno dato una Aprilia Tuareg come moto di cortesia. Accelera più lentamente ma ha anche meno potenza di frenata e mi metteva ansia perché mollacciosa per tipologia di moto e specialmente abituato ad avere la faccia "verso l'asfalto" in curva, sulla Tuareg che è tutto più alto e distaccato mi sembrava di non sentire la moto.
In ogni caso sono conscio che le moto sono TUTTE pericolose, ma le moto come la Tuono sono ancora più pericolose.
Re: Consigliatemi una motoretta...
che mi dite delle brixton?
mi piacciono le linee anni 50-60-70
se la facessero di cilindrata più grande la rayburn la prenderei domani
https://www.brixton-motorcycles.com/models/
Re: Consigliatemi una motoretta...
Citazione:
Originariamente Scritto da
-jolly-
Esteticamente belle, ovviamente motore e telai sono commisurati al prezzo e alla potenza.Ergo, sono una rumenta.
Seriamente, cercate una modern-classic? Prendete una Ducati scrambler, che almeno, se vi gira di rivenderla, mantiene il prezzo, ha una componentistica da moto vera, e un motore, storico, vecchio quanto volete, ma semplice e potente il giusto per farci di tutto.
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Re: Consigliatemi una motoretta...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orologio
Comunque l'esempio della Ducati 998 è proprio per fare presente che i cavalli di oggi non sono paragobabili ai cavalli di ieri.
I cavalli di oggi sono come i cavalli di ieri, la differenza è che i cavalli di ieri erano gestiti solo dal polso mentre i cavalli di oggi sono dosati dall'elettronica in base ai rilevamenti del controllo di trazione e di stabilità, tradotto se acceleri a manetta con la 998 hai effettivamente 120 cavalli, se acceleri a manetta con la Tuono hai 70-80 cavalli perchè l'elettronica ti dimezza la potenza onde evitare di morire all'istante.
La piena potenza inizia a rilasciarla quando sei oltre i 200 all'ora che inizia ad essere abbastanza veloce da non sgommare/impennare all'infinito.
Re: Consigliatemi una motoretta...
Se hai trazione, stai tranquillo che i cavalli te li dà tutti...
Re: Consigliatemi una motoretta...
Cmq io ho guidato per qualche mese una 1000 sportiva del 2003, quindi no controlli no abs solo gas e frizione.
Al di là del comando del gas ipersensibile, che se per caso prendi una buca mentre hai la mano posizionata un po' male decolli, non è assolutamente difficile da guidare, anzi andando a velocità normali (cmq oltre i limiti) in strade con curve era addirittura più facile del mio vecchio ducati monster.
Re: Consigliatemi una motoretta...
Citazione:
Originariamente Scritto da
David™
Se hai trazione, stai tranquillo che i cavalli te li dà tutti...
Non puoi avere trazione con 200 cavalli su 2 centimetri quadrati di gomma a contatto con l'asfalto :asd:
Se non tagliasse tutti i cavalli ci sarebbero 2 possibili conseguenze:
-1 la moto inizia a sgommare e scondinzolare tipo il cane che vede il padrone dopo 1 settimana e ti cappotti all'istante (a meno che tu non sia Valentino nel fiore della carriera e ti metti a derapare in allegria)
-2 la moto parte in impennata e fa un 360° rabaltandosi all'indietro e te la ritrovi a mo di cappello prima ancora di renderti conto di cosa sta succedendo
Re: Consigliatemi una motoretta...
Citazione:
Originariamente Scritto da
xamrap
Esteticamente belle, ovviamente motore e telai sono commisurati al prezzo e alla potenza.Ergo, sono una rumenta.
Seriamente, cercate una modern-classic? Prendete una Ducati scrambler, che almeno, se vi gira di rivenderla, mantiene il prezzo, ha una componentistica da moto vera, e un motore, storico, vecchio quanto volete, ma semplice e potente il giusto per farci di tutto.
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Costano una cannonata infinita, anche contando il mantenimento del prezzo conviene prendersi una royal enfield tutta la vita :bua:
Ok c'hanno pochi cavalli ma stiquassi sono moto da aperitivo oppure da avventura hardcore :asd: 10000mila e rotti per la scrambler, o 5000 per la RE Scram 411?
O se proprio uno vuole, c'è anche la Continental GT a 7000€ ed ha con mio sommo stupore 47cv
Purtroppo RE offre la Meteor 350 che trovo SUPER BELLA (anche se troppo vintage per me) ma cristo ha 20cv... va bene tutto ma 20 son davvero limitanti.
https://youtu.be/IxEAMiO6GuU
Fa 120... massimo. Significa che in salita e se devi superare qualcuno fatica. Almeno la mia se la tiro 130+ li fa... non sono mai andato oltre i 130 perché mi da fastidio tutto quel vento :asd:
https://i.imgur.com/v0uNz9l.png
fare una moto così bellina e poi non darle 30cv per passeggiare ovunque è criminale :bua:
Tra l'altro sarò onesto la Ducati Scrambler è l'unica ducati che esteticamente proprio non mi dice niente :bua:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
David™
Se hai trazione, stai tranquillo che i cavalli te li dà tutti...
Appunto, le moto vecchie non hanno traction control :asd:
Re: Consigliatemi una motoretta...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Costano una cannonata infinita, anche contando il mantenimento del prezzo conviene prendersi una royal enfield tutta la vita :bua:
Ok c'hanno pochi cavalli ma stiquassi sono moto da aperitivo oppure da avventura hardcore :asd: 10000mila e rotti per la scrambler, o 5000 per la RE Scram 411?
O se proprio uno vuole, c'è anche la Continental GT a 7000€ ed ha con mio sommo stupore 47cv
Purtroppo RE offre la Meteor 350 che trovo SUPER BELLA (anche se troppo vintage per me) ma cristo ha 20cv... va bene tutto ma 20 son davvero limitanti.
https://youtu.be/IxEAMiO6GuU
Fa 120... massimo. Significa che in salita e se devi superare qualcuno fatica. Almeno la mia se la tiro 130+ li fa... non sono mai andato oltre i 130 perché mi da fastidio tutto quel vento :asd:
https://i.imgur.com/v0uNz9l.png
fare una moto così bellina e poi non darle 30cv per passeggiare ovunque è criminale :bua:
Tra l'altro sarò onesto la Ducati Scrambler è l'unica ducati che esteticamente proprio non mi dice niente :bua:
- - - Aggiornato - - -
Appunto, le moto vecchie non hanno traction control :asd:
su quella struttura di telaio e serbatoio i cerchi in lega non si possono vedere
- - - Updated - - -
una marca che faccia belle moto stile bobber non triumph che costano un botto esiste?
Re: Consigliatemi una motoretta...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maelström
Non puoi avere trazione con 200 cavalli su 2 centimetri quadrati di gomma a contatto con l'asfalto :asd:
Se non tagliasse tutti i cavalli ci sarebbero 2 possibili conseguenze:
-1 la moto inizia a sgommare e scondinzolare tipo il cane che vede il padrone dopo 1 settimana e ti cappotti all'istante (a meno che tu non sia Valentino nel fiore della carriera e ti metti a derapare in allegria)
-2 la moto parte in impennata e fa un 360° rabaltandosi all'indietro e te la ritrovi a mo di cappello prima ancora di renderti conto di cosa sta succedendo
Ad ogni un piacere della moto è anche questo...
Arrivare in seconda in frenata....scalata in prima....fuoco dallo scarico.....immettersi nel curvone che porta in tangenziale....fare una timida grattata di ginocchio...freccia a sinistra.....vedere che non arriva nessuno....cambio in seconda e gas in tangenziale...
Re: Consigliatemi una motoretta...
"Casco allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempre"
Cit.
Re: Consigliatemi una motoretta...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orologio
Ad ogni un piacere della moto è anche questo...
Arrivare in seconda in frenata....scalata in prima....fuoco dallo scarico.....immettersi nel curvone che porta in tangenziale....fare una timida grattata di ginocchio...freccia a sinistra.....vedere che non arriva nessuno....cambio in seconda e gas in tangenziale...
pova una supermotard, poi mi dirai cosa è più divertente :-)
Re: Consigliatemi una motoretta...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Orologio
Ad ogni un piacere della moto è anche questo...
Arrivare in seconda in frenata....scalata in prima....fuoco dallo scarico.....immettersi nel curvone che porta in tangenziale....fare una timida grattata di ginocchio...freccia a sinistra.....vedere che non arriva nessuno....cambio in seconda e gas in tangenziale...
grattata di ginocchio per immissione in tangenziale in strade urbane
non lo so orologio, mio figlio poteva morire cit.
Re: Consigliatemi una motoretta...
E' da un po' che ho perso lo stimolo di fare i video, vado a periodi....comunque la Street Triple era molto più alta come posizione, mentre la Tuono è più caricata. Al minuto 1:30 col la Tuono gratto il ginocchio, con la Street ci ero quasi.
...e come vedi non vado come un pazzo...
https://www.youtube.com/watch?v=RBPQ-7iULb4&ab_channel=MrClockTrailRunning
Era il periodo dei lockdown e si poteva girare in libertà in moto...pasqua compresa...assumendosi il rischio.
Povera motina....le volevo tanto bene e cantava come un usignolo...
Re: Consigliatemi una motoretta...
sì orologio la mia era una critica al grattare il ginocchio per fare una normale immissione in tangenziale :bua:
Re: Consigliatemi una motoretta...
Oggi speravo di fare l'ultima lezione di scuola guida
il problema è che le moto che hanno per fare le lezioni fanno s c h i f o per cui ne dovrò fare almeno un'altra.
Hanno due vecchie Kawasaki ER-6N, una gialla con freni spaccati traballanti, mezza pedalina spaccata ed oggi che l'ho presa pure il manubrio era incerto secondo me, vibrazioni strane
l'altra è "quella per gli esami" che quindi non è caduta mille volte, ma ha al contrario un manubrio strettissimo con la frizione che non si può raggiungere senza mettere la mano in una posizione senza senso che applica forza verso il basso invece che "in avanti" come si dovrebbe fare
risultato, moto scomodissime, triplo della fatica a fare tutto.
Vabbè, ho fatto comunque il giro veloce in 24 pure andando male che non mi fidavo ad aprire gas, con un'altra lezione dovrei aver chiuso, però che PALLE. Cristo comprassero una badilata di pedaline clone da aliexpress e tanti saluti, almeno