Citazione Originariamente Scritto da Dwayne Hicks Visualizza Messaggio
Il requisito minimo di legge per ottenere l'omologazione sarà tipo simulare un impatto a 40km/h , potete ben immaginare quanto sia sicuro sia nella vita reale indossare caschi da pochi soldi a meno che non andiate in giro col Ciao a 40 all'ora
Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
Guarda, lavoro nell'automotive e progetto componenti che sono anche di sicurezza.
Le prove di omologazione "di legge" sono ridicole in confronto a quelle che poi ci chiedono le case automobilistiche.

Immagino che lo stesso sia per i caschi.
Tutti rispettano il requisito di legge, ma poi ci sono caschi e caschi.
no l'ECE 22.06 ha requisiti molto seri, i test sono proprio fatti per gli incidenti in moto
quello a cui pensate è il DOT (mi pare?) che è solo "botta singola a x kmh" che non conta niente perché in moto non fai una botta singola: botta, rimbalzi, rimbalzi... poi forza di peso sul collo, etc.

l'ECE 22.06 testa: molti test di impatto diversi in punti diversi ad angoli diversi, impatto obliquo, forza rotativa di impatto, resistenza all'abrasione, resistenza all'apertura del casco

La differenza fra un casco da 180 ed uno da 300 per me è chiara, anche perché il mio primo casco è proprio un casco economico da 160€ dell'HJC: quello economico ha imbottiture dure che mi lasciano segni rossi addosso se sudo, ha una visiera con un aggancio centrale scomodo e con meno step intermedi di chiusura, è ventilato male ed è rumoroso allo stesso tempo e dopo 30 minuti con uno o con l'altro (Shoei GT AIR) il peso sul mio collo è chiaramente diverso.

poi il GT AIR ha lo spazio per i canaletti dei cavi per installare l'interfono, anche se alla Shoei so stronzi quindi volevano il LORO interfono di merda da 400€, ma io ho preso il dremel e gg (c'è una sagomina di plastica che non farebbe passare bene il cavo, ho fatto un canaletto e ciaone, non è nella scocca del casco ovviamente)