ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale - Pagina 173

Pagina 173 di 200 PrimaPrima ... 73123163171172173174175183 ... UltimaUltima
Risultati da 3.441 a 3.460 di 3992

Discussione: ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale

pm qui L'avatar di Absint

Re: ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale

Vi metto qua un articolo super interessante di Sorichetti su Final Round , riguarda il discorso Korea del Sud, Gacha games, etc

https://www.finalround.it/monografie...o-e-soft-power

a schlemihl L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

Letto ieri con gusto! Volevo linkarlo qui, ma mi hai ninjato

Mi piace leggere questi articoli sul VG e le sue community come riflesso di fenomeni sociali di portata più ampia.

Altro esempio recuperato recentemente:

https://www.semanticscholar.org/pape...cdb061739eb23f

Un articolo (questa volta accademico) sull'ascesa e il declino delle sale giochi ("arcades") negli USA in relazione a vari mutamenti sociali del secolo scorso e la loro portata per la FGC (fighting game community) e la community di Street Fighter in particolare
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)

SAPEVO che Milton era la mia audience, grande Milton!

Gamer IDs

Grazie esimio collega

It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)

Gamer IDs

Ieri ho finito Ratchet & Clank: A rift apart (PS5), recuperato per curiosità grazie al Plus e che avevo lasciato in sospeso da un po'.

Una gioia visiva, acustica e tattile (merito del dual shock della PS5, provare per credere), accompagnata da un buon gameplay e da un design che ho trovato alla lunga un po' stancante (nel senso che il gioco tende a sovraccaricare il giocatore di stimoli in una specie di bombardamento dopaminico costante).

Diciamo che quest'ultimo punto si collega al target ideale degli sviluppatori, che hanno confezionato un prodotto nominalmente "per tutti", ma specificamente per bambini e (pre)adolescenti: lo si nota dalla tendenza a riempire il giocatore di suggerimenti non richiesti e dal tono generale della storia, non banale (per fortuna) ma molto edulcorato.

Insomma, posto che sono decisamente fuori target, le 14-15 ore di gioco richieste per finire la main quest non sono state una brutta esperienza, anzi. Ogni tanto fa bene uscire dal recinto "autoriale" (gli Ueda, i Kojima, i Miyazaki e i titoli alla Hellblade, Kentucky Route Zero, etc. etc.) e sperimentare/analizzare le soluzioni di design di giochi AAA da chi li sa fare con tutti i crismi (tipo Insomniac appunto)
    Ultima modifica di Milton; 10-08-24 alle 13:37

Del tutto d'accordo con l'affermazione di chiusura
    Devo ancora giocarmi Rift Apart e Spiderman 2 di Insomniac, e non vedo l'ora

Gamer IDs

In questo mese di agosto scarso di uscite succose, si parla piuttosto bene di Cygni: All guns blazing, uno spara-spara che riprende la vecchia scuola arcade e tenta di adattarla ai nostri tempi

Tra l'altro, e qui viene il bello, lo trovate aggratis su Epic fino a domani

D'estate mi piace ritornare agli stili di gioco più arcade (beat'em up, shoot'em up old school), per cui gli darò volentieri una chance nei prossimi giorni.

Ps Sempre a proposito di spara spara, devo ancora provare Do Don Pachi Blissful Death Re: Incarnation (madò, 'sti titoli alla Evangelion ) per Switch, che avevo comprato d'importazione parecchi mesi fa

Preso da Epic, vedremo quando lo gioco!

Finito or ora il primo Blasphemous !!

(Bad Ending ovviamente, visti gli altri due su youtube , il terzo true ending pare faccia da raccordo narrativo al secondo gioco)

Davvero figo in culo cmq secondo me

Senior Member L'avatar di Tyus

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Preso da Epic, vedremo quando lo gioco!

Finito or ora il primo Blasphemous !!

(Bad Ending ovviamente, visti gli altri due su youtube , il terzo true ending pare faccia da raccordo narrativo al secondo gioco)

Davvero figo in culo cmq secondo me
    l'avevo iniziato e mi stava piacendo, sono però arrivato in un punto in cui non capivo cosa dovessi fare e l'ho mollato

Citazione Originariamente Scritto da Tyus Visualizza Messaggio
    l'avevo iniziato e mi stava piacendo, sono però arrivato in un punto in cui non capivo cosa dovessi fare e l'ho mollato
    Te lo spiego io!

Gamer IDs

Nuovo titolo del thread: Absint finisce e spiega i VG

Blasphemous mi ha sempre incuriosito (e penso di averlo provato anni fa per 10 min). Che cosa ha di speciale rispetto al solito clone souls-like?

Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Nuovo titolo del thread: Absint finisce e spiega i VG

Blasphemous mi ha sempre incuriosito (e penso di averlo provato anni fa per 10 min). Che cosa ha di speciale rispetto al solito clone souls-like?
    Bè mmm

Io non sono un giocatore di Souls (li ammiro sotto tanti aspetti ma ne ho oggettivamente giocato molto molto poco, l ho provati, mai finiti e non provati tutti)

Blasphemous é MOLTO più vicino al concetto di Metroidvania secondo me. Però ha un fattore di "souls like" a livello di quanto inizialmente i combattimenti possano essere sfidanti per chi magari non é abituato a una facilità nel morire etc.
    Però per dire non é come i Souls che quando muori perdi le "anime" raccolte.

Quello che fa é che: se muori e non torni al punto dove sei morto per rivendicare il tuo "cadavere", vedi la barra delle abilità speciali ( "prayers" ) avvolta progressivamente (cioè, ogni punto in cui sei morto che non vai a recuperare si "somma" finché non lo recuperi) da una "corruzione" che impedisce di riempire quella barra stessa (impedendoti quindi di usare quelle prayers)

Poi ci sono luoghi (qua e lá nella mappa, rari) in cui spendendo la valuta del gioco (le "anime" per dirla a la souls) puoi redimere quella corruzione e quindi risparmiarti la cosa di dover andare fisicamente a recuperare i punti in cui sei morto.

Altra cosa che lo accomuna a un souls é che quando salvi a un santuario, ti si ricarica la vita e le fiaschette di cura, e si respawnano i nemici.

Però poi come struttura di gioco e più metroidvanioso , con la mappa stile metroid appunto da scoprire, passaggi da poter superare una volta acquisite date robe, etc.

É un mix quindi tra le due cose, é un Metrosoulvania ahaha

Cosa ha di speciale? Intanto una estetica magnifica, che gioca con l immaginario più "cattivo"/oscuro/morboso della credenza cattolica , quel barocco di oro e autoflagellamenti, quella solennità unita a una sofferenza come percorso di liberazione dai propri peccati etc

Tutto questo é tradotto in una magnifica pixel art che secondo me é riprova della bravura e spessore artistico dello studio di sviluppo.

Come gioco é cmq non così ostico come un Souls (almeno il primo, non so se il secondo e più cattivo, devo ancora giocarlo), anzi , secondo me é onestamente molto fattibile ma sicuramente la sfida c é, non é una cosa giocabile "a cazzo di cane" ecco, almeno per la mia personale misura di bravura etc

Mi é durato un 25 ore scarse, questo senza aver esplorato tutto etc, a un certo punto ho raggiunto la possibilità di scontrarmi col boss finale, avrei potuto tornare indietro e risolvere roba non risolta, ma ho deciso che volevo finirlo.

Ha degli ottimi controlli, dà proprio gusto giocarlo
    Ultima modifica di Absint; 15-08-24 alle 10:16

Gamer IDs

Interessante

Vedo che è disponibile sul Plus, ma un gioco del genere credo dia il suo meglio sul Deck...

In tema di soulslike è riscattabile sul Plus anche Ender Lilies che sembra anche parecchio interessante

Cmq sia ho iniziato Killer 7 (da Steam Deck, funziona benissimo anche se inizialmente mostra una schermata di settings strana, basta usare il touch per dargli Cancel e funziona, e fanculo xD )

Mattissimo, che già lo sapevo, ma porca troia ancora oggi una delle cose più stilose e allo stesso tempo malsane mai viste secondo me, davvero figo

E poi sto godendo come un PORCELLO su Persona 3 Reload, finalmente anche Absint gioca i Persona (non tocco quelli prima del 3 che anche no grazie le cose oldschool inaccessibili, ma l idea é giocarmi il 3Reload, poi il 5 Royal e poi o andare su Metaphor direttamente o se é prima giocarmi Persona 4 Golden (non dico che questi siano i titoli che giocherò ora uno appresso all'altro, ma dico come ordine per i Persona in particolare)
    Anche Shin M Vengeance cmq é in lista decisamente (solo path Vengeance in quel caso, che ci sono le fighe)

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

Ho finito "Paw Patrol, al lavoro!" mia figlia si è divertita tanto, ma quella stronza ha mancato 4 medaglie d'oro e non abbiamo preso il trofeo. "Papi Marshall non vuole la medaglia" MA COME CAZZO, E' LA' BASTA CHE SALTI INDIETRO!!!! sono le primissime volte che prende in mano il pad ma vedo ogni volta qualche piccolo miglioramento nella gestione della direzione (per ora destra/sinistra, già su/giù è più difficile per le dita/abilità mano-occhio-mente) e nei salti e obiettivi richiesti (torna indietro a prendere un biscottino che le manca)

Si diverte nel livello della spiaggia con astrobot però e ha imparato a far viaggiare il robottino dove vuole lei e tirare pugni agli altri robot cattivi. Chiaramente senza salti sulle piattaforme se non in piccolissima parte.

Io non le avevo mai proposto di giocare e non ho mai giocato davanti a lei (preferisco fare altro e stare con lei) ma me l'ha chiesto lei "Papi mi fai vedere come funziona?" e non ho saputo dire di no. Vedrò di introdurla piano piano con giochi adatti alle sue capacità (la vedo lunga prima di una padronanza accettabile col pad, anche perchè le manine sono piccole e lei non ha mai avuto manualità), per ora quello dei paw patrol andava benissimo. anche perchè i personaggi li conosce e le sono sempre piaciuti. Col plus c'è un'altro gioco loro mi pare, e uno di peppa pig che però non mi fa impazzire

Cmq sia bello, oggi 10 ore di Persona 3 Reload, goduto sempre e mi esalta percorrere il Tartarus, ha dei ritmi e piccoli ma significativi escamotage per eliminare quei tedi congeniti da anni e anni dei (pur amati) jrpgs, che non so se sono tali e quali a cosa fa Persona 5, ma tutto davvero bello e scorrevole, mi piace davvero tanto. Si continuerà con gran goduria

Gamer IDs

Altro bell'articolo su Final Round:

https://www.finalround.it/monografie...s-attract-mode

Gamer IDs

Ieri sera ho provato Do Don Pachi su Switch. Una meraviglia. I bullet hell come purissima esperienza di bestemmie & flow.

Tra l'altro ho scoperto un canale YT molto figo che fa analisi tecniche di picchiaduro e shmups (spara spara): https://www.youtube.com/@TheElectricUnderground

Scusate butto una domanda nel mucchio, ma me lo prendo Windjammers su Switch? Che era, il 2 il nuovo? Non so ho la sensazione che mi sto perdendo un super giocazzo arcade che non ho nel mio storico videoludico, qualcuno qua è un conoscitore? Sa di estate e quindi mi attrae

Gamer IDs

Windjammers lo ricordo in sala negli anni 90. Non so che cosa abbia di speciale la versione Switch, ma nel dubbio ti consiglierei di prenderlo. Parliamo pur sempre degli anni d'oro di SNK

Comunque, anche a me, per riflesso condizionato, scatta l'associazione estate - sala giochi - titoli arcade.

Come ho già scritto in altri post, in queste settimane giù partite su partite a shmups e picchiaduro. Ieri, oltre a Dodonpachi su Switch (ti consiglio caldamente di recuperarlo) ho giocato un po' al mitico Pocket Fighters (lo trovi sulla Capcom Fighting Collection). Che goduria

- - - Updated - - -

Ps. Tra un po' dovremmo chiamare questo thread Absint e Milton parlano di VG. Ormai è una conversazione a due

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su