Ultima modifica di Damon; 09-06-20 alle 00:13
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
o è dolo o non è dolo.
il dolo eventuale non è quello che dici tu, è un barbatrucco per trasformare la colpa grave in dolo.
peccato (o meglio per fortuna) che la Cassazione non ci è (ancora) cascata.
"valutare l'entità della pena" non è come "inventarsi un nuovo elemento soggettivo" ehcome ho detto: sono seghe mentali ma non fini a se stesse e difatti il riferimento codicistico c'è nell' art. 133 cp che è proprio quello dei criteri del giudice nel valutare l'entita' della pena![]()
![]()
skycoso, ma che stai a di? l'art 133 l'hai letto? il giudice deve valutare, ai fini della commisurazione della pena, l'intensita' del dolo o della colpa.
ora il dolo è un elemento soggettivo del reato, quindi il codice prevede, all'art. 133 che l'intesita' del dolo puo' essere variabile, senza specificare altro. Qui interviene la giurisprudenza, e parlo della giuriprudenza consolidata delle Sezioni Unite, non del giudice pino silvestre del tribunale di pincopallo. La giurisprudenza individua varie tipologie di dolo, che come ho detto prima non servono a indiduare la fattispecie di reato, perchè quella è invidiuata anche dall' elemento soggettivo, quindi se c'è il dolo, in riferimento all'omicidio, è volontario e stop. Poi, nella valutazione, ecco il 133 , il giudice stabilisce l'entita' della pena anche valutando l'intensita' del dolo, oltra alle circostanze eventuali e agli altri parametri del 133. Che poi nella prassi, l'intensita' del dolo venga valutata poco o semplicemente al giudice frega un cazzo e guarda le circostanze e pure nella motivazione della sentenza non faccia nemmeno menzione (a volte la fa, spesso no perchè poi nella prassi il dolo eventuale è anche raro, piu' scolastico che altro) è un altro discorso, ma non puoi dire che il codice non fa menzione ed è un'invenzione dei legulei: è un'invezione dei legulei proprio perchè il codice ne fa espresso riferimento, e quindi si è dovuto distinguere quali minchia sarebbero questi gradi di intensita' variabile del dolo
Ultima modifica di Biocane; 09-06-20 alle 00:40
https://video.repubblica.it/dossier/...C12-P1-S2.3-T1
inanzitutto complimenti a repubblica per la scelta di quale video mostrare, l'altro girato dal balcone era chiarissimo, qui dall'angolazione non si capisce un cazzo.
e infatti parlano di uomo che tenta di investire i manifestanti (a me non pare, dall'altro video) e che si autoproclama leader del ku kluk klan (quindi non era il latinoamericano? ma puo' essere che repubblica abbia preso l'ennesimo granchio)
https://youtu.be/_CCZ-_tLSTw
Son due casi diversi
![]()
https://twitter.com/MEMRIReports/sta...57955099807744
![]()
![]()
- - - Updated - - -
Sembra una delle pubblicità in Robocop![]()
"you won't burn our churches"
hanno bruciato delle chiese?![]()
Ritenta, sarai più fortunato.
https://twitter.com/RT_com/status/1270287016651964416
https://twitter.com/bennyjohnson/sta...94257582419971
Per quello il giorno dopo il Briscola si è fatto fare quella famosa foro con la Bibbia lì davanti.
Il mantra è: "le cose si possono ricostruire, Floyd non può tornare in vita, e chi dice il contrario ritiene le cose materiali più importanti della vita umana!"
- - - Updated - - -
https://twitter.com/badinfinity2/sta...18310567383041
![]()
https://mobile.twitter.com/RawStory/...77262496194560
Il DA di Manhattan dice che gli arrestati durante le proteste non verranno accusati di nulla perché “abbiamo delle posizioni morali”.
In pratica se sei a favore di una certa ideologia fai ciò che ti pare, non ti succederà nulla.
Assieme a questo protestare non infrange le norme anti covid perché si.
Assieme a questo bisogna togliere i fondi alla polizia.
Gli stati gestiti dai demo saranno fonte di quotidiana gioia da qui alle elezioni.
Ed ovviamente danno al Briscola la colpa del comportamento violento della propria polizia![]()