E niente, ero passato dai miei e poco fa io e papā stavamo parlando del pių e del meno mentre giravo i canali del suo abbonamento sky.
Parlavamo di quanto costasse e di quanta merda inutile ci fosse.
Guardavo la sezione sport e all'improvviso vedo un canale e-sport qualcosa.
Gli accenno cosa sono gli e-sport e lui parte on un "WTF MA VERAMENTE?"
A quel punto metto il canale, pensando che magari la cosa potrebbe destare interesse.
Premetto che papā ha sempre odiato i vidya. SEMPRE.
Ogni minuto passato al pc con lui davanti, per me č stato un momento di vergogna e senso di colpa.
Perché stavo facendo qualcosa da bambino stupido invece di diventare presidente della Repubblica o chirurgo da premio Nobel.
Senza contare la mitica fase anni 90' con Doom, Quake, Blood, Heretic...la fase del "diventerai un assassino violento! ti stai addestrando ad uccidere!!"
E nota bene, a parte gli FPS ignoranti anni 90' (sempre di un certo livello ovviamente), papā č sempre stato esposto alla crčme della crčme dei capolavori mastro-razza. Non sa cosa sia una console e non credo abbia mai visto pippotti che corrono in terza persona.
Solo visuali isometriche dall'alto, menų di statistiche, eserciti che manovrano, cavalieri in carica, tank che tuonano nel deserto e cose simili.
Ora, mettendo quel canale, speravo di beccare qualcosa di interessante...non so, un match di Starcraft 2 per esempio.
MAGARI un match di Starcraft 2 con dei giocatori maturi che mi assomigliano, dei commentatori sobri, magari un programma fatto con buon gusto ed intelligenza che mostri la profonditā e complessitā del gioco.
ROTFL
Parte una carrellata di immagini.
Un video in CGI di Starcraft 2 dove uno zealot uccide Zerg a manetta con estetica e movimenti stile dragoball.
Segue un caleidoscopio di colori indecifrabili con quello che credo fosse un MOBA con art style orrendo sullo sfondo.
Segue una scena di un gioco di calcio con calciatori esteticamente bruttissimi e animati legnosamente.
Finisce con una carrellata finale di inquadrature con questi giocatori teen col capello brillantinato e troppe redbull nella pancia.
Luci stroboscopiche, musica di merda, facce da ebeti e un COMMENTO vocale, ma una roba che i commentatori del Wrestling sono Gasmann che legge Dante.
Papā allora mi fa "Ma che č sta' cagata?" ed io imbarazzatissimo cambio canale con un "ma niente, cagate" con il cringe che mi usciva dalla faccia.
Ora sono qui, e mi č rimasto un senso di malessere profondo.