Ma non è la goccia di sangue o il dolore, è che tendenzialmente hai due aree del cervello che iniziano a scoreggiarsi in faccia a vicenda e il risultato non è dei migliori.
Credo che sia l’ennesimo caso in cui il nostro cervello non riesce a modulare il reale livello di rischio che ha di fronte e reagisce a cazzo. Del resto come specie non ci siamo evoluti molto da questo punto di vista , e la nostra mente ha la tendenza a trattare i pericoli più o meno sempre nella stessa maniera, indipendentemente dal fatto che siano rischi mortali o cagate.
Tempismo perfetto per un topic del genere, visto che domani vado a donar sangue per la prima volta da più di un decennio.
Boh, io ricordo i laboratori di Anatomia Comparata dove dei compagni di corso svenivano per un pescetto sventrato (e non erano dei fuscellini), la sindrome vasovagale non la classificherei proprio come una faccenda evolutiva.
Del resto quando qualche anno fa mi sono sventrato il braccio, sono stato cinque minuti a fissare ammaliato l'osso scoperto (cazzo, ma è veramente bianco!!) mentre sanguinavo aBBestia, fossi stato in una situazione di pericolo ero spacciato non meno di uno che sveniva per uno scortico con tre goccine.![]()
SIC SEMPER TYRANNIS
un braccio scorticato probabilmente mi destabilizzebbe leggermente, ma di solito mi da molto piú noia farmi un prelievo di sangue o un vaccino che farmi male per davvero. Non lo so che cazz'é, l'ipotesi é che la penicillina mi fece entrare questa fobia delle siringhe, comunque é completamente irrazionale e lo so, ma il mio corpo reagisce cosí.
a 11 o 12 anni caddi dalla bicicletta e le ossa dell'avanbraccio sinistro si piegarono un pochino ma senza rompersi.
la dottoressa dell'ospedale ebbe la meravigliosa idea di ripiegarle nella posizione originale impiegando la sola forza bruta e senza anestesia... per tutto il tempo urlai come un ossesso, riversandole addosso i peggiori insulti, mentre l'infermiera tratteneva il braccio destro col quale cercavo di menarla![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Non saprei, sono arrivato a pensare che il cervello sia una mina vagante tendenzialmente fuori controllo. Per esempio, il dolore della tripla torsione del testicolo, che in letteratura è considerato per un uomo uno tra i dolori più simili al parto, l'ho sopportato discretamente: ero piegato in due dal dolore e pensavo di crepare, ma non sono svenuto. Invece alcune cose più fini ( estrazione di denti, prelievi) mi mettono in difficoltà. Non so cosa scatti, non c'è una reale utilità nella sindrome vasovagale, quello che so è più o meno come controllarla in certi frangenti e amen.
- - - Aggiornato - - -
credo che sia stata la cosa che hanno fatto oggi ad un bimbo che è entrato urlando come un pazzo " non voglio !!!!!!! non voglio !!!! ".
Urla devastanti , figa, pensavo venisse il telefono azzurro![]()
Pure io sono soggetto alla sincope vasovagale.
Prelievo oggi anche io, e piuttosto di andare dall'infermiera figa dell'azienda, che mi aveva già lardellato il braccio una volta (6 buchi per non riuscire a fare il prelievo, manco fossi un arrosto di vitello) sono andato privatamente in ambulatorio e tutto è andato lissio come l'olio. E' davvero un pacco, 'sta cosa.
Torsione del funicolo testicolare (sx, semplice, non tripla) mi capitò nell'estate fra la 2° e la 3° media, complice il tuffo in una piscina... freschetta. Male, ma non malissimo.
Dolori tipo parto con le coliche renali (calcoli), dopo 8 ore di pisciate di sangue e crampi devastanti alla schiena gridi "eutanasia! eutanasia!" in pieno PS, più per lo sfinimento che altro. Se posso, vorrei evitare.
Dolore vero: nevralgia del trigemino di tipo 2 (senza trigger points). Roba che ti metti a cercare uno strumento appuntito con cui scavare nel cranio.
Dal 2012.
SIC SEMPER TYRANNIS
Mai svenuto per prelievi.
Ma l'ottobre scorso, dopo una caduta rovinosa in pista con le pitbike, al PS ( dove mi ero recato con la moto vera, ovvio) per sospetto di avere delle costole rotte, mi son sentito sprofondare nella barella appena hanno infilato l'ago.
Come se mi stessi sciogliendo.
È così che capita?
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ah si, il trigemino è mostruoso, a me quando è capitato credevo mi fosse esploso un dente e irradiava dappertutto.
La torsione del testicolo per me è stata brutale , male che andava dalla schiena alle gambe, un dolore generalizzato, mentre il trigemino era più localizzato.
Però entrambi non mi hanno fatto partire lo svenimento: era più sul serio voglia di scavarmi gli occhi per estrarre dove faceva male in testa, più che morire disteso come per il prelievo.
Per me quindi sono due cose diverse, anche perché il prelievo di per se non fa male. Misteri !
Caduta con lo scooter, da ragazzino, con una grossa escoriazione all'avambraccio destro.
Tutto ok, anche al PS, il danno serio era sul basso ventre, ma tant'è.
Mi dissero di non toccare la medicazione per tot giorni, quando scoperchiai il vaso di Pandora, trovai uno strato di garza che era rimasto sotto la crosta, praticamente.
Le bestemmie e il tempo perso per tirarlo via che nemmeno immaginate, dieci anni di bolle di puss che uscivano dal gomito.