spero non dia fastidio all'OP se mi inserisco nel thread.
la situazione è la seguente: come ho detto diverse volte ormai da mesi, voglio fare un pc nuovo. non l'ho ancora fatto perchè mi interessa che sia pronto per quando esce cyber 2007, ma tanto continuano a rinviare la data, e così facendo ci siamo ormai portati in zona "nuove nvidia, nuovi amd".
tuttavia non voglio fare il pc uber, perchè il prossimo anno entrano in commercio (ok qualcosa come 18 mesi) le ddr5, che spaccheranno le gambe secondo me, quando le si abbinerà ai nuovi proci. Quindi l'idea è di tirare su qualcosa tipo:
- ryzen 3600 con dissi stock a meno che non salti fuori roba buona sui 20-30 euro
- 16 gb ram cl16 3600MHz
- ali 750w modulare
- mobo b450 tomahawk max msi
- case che non ricordo ma ho perso la vita a trovarne uno senza parete laterale in vetro temperato, che complica la vita e comunque non ho un posto in vista dove metterlo
- un ssd da poveri (tipo a400 kingston 512 gb) per i giochi
- un m2 discreto da 512 per l'os, programmi vari, varie ed eventuali; in realtà basterebbe anche un 256
come notate manca la scheda video. la configurazione qui sopra al momento viene circa 700 euro senza gpu. siccome è una roba che dura 18-24 mesi e poi viene rivenduta, volevo prendere qualcosa di discreto e di usato. Per dire, mi è passata davanti agli occhi una rtx 2070 della evga in garanzia a 320 euro.
Solo che spesso chi vende è tutta gente che "cambia per passare a 2080". O così dicono. Che significa che la 2070 non gli basta. E potrebbe non bastare neanche a me. C'ho il dubbio se vale la pena comprare una rtx onestamente. Cioè, sento il bisogno fisico di upgradare, ma:
- la serie 3000 dovrebbe asfaltare le rtx. se ha veramente quelle prestazioni, potrebbe non valere la pena comprare una rtx
- al contempo, nessuno rivenderebbe a prezzo decente una 3000, quindi sarebbero certamente fuori budget
- se invece le prestazioni delle 3000 non fossero assurdamente meglio delle rtx, sarebbe la situazione migliore, con minima perdita nell'acquistare la serie precedente e tanti che vendono per passare alla successiva
siccome non posso prevedere il futuro e non si sa un cazzo con certezza, la cosa mi sta uccidendo. voi che fareste? li buttereste 300 euro ora per una rtx 2070 di marca/formato qualsiasi?