Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
Sì ok ma allora fammi scegliere di tenermi le vecchie 3.8 che vanno benissimo e pazienza se non avrò tutti gli ultimi ritrovati della tecnica del 4 piuttosto che imporre questa nuova tecnologia che rende di botto obsoleta la gpu, questa non è un'opzione che puoi tenere disattivata come il PT ma è il setting principale per le prestazioni.
Il 35/40% di performance in meno è tantissimo, un gioco da godibile diventa ingiocabile e tocca a scalare pesantemente verso il basso i settaggi video per ritrovare un framerate decente, il DLSS è passato dall'essere una feature utilissima a dare un po' di longevità alle GPU al fare tutto l'opposto, che schifo.
Ultima modifica di freddye78; 26-01-25 alle 14:17
1) Puoi scegliere fra CNN e Transformer model. C'è un menù drop down. Nel peggiore dei casi puoi modificare il profilo con Nvidia Inspector.
2) DLSS PERFORMANCE CON IL TRANSFORMER MODEL E' MEGLIO DI DLSS QUALITY CON IL CNN
3) Il costo di performance è un 10% max, non 35-40. Ed è un costo su un guadagno di performance, non è che perdi FPS. In generale visto che l'effetto è il contrario, ti stanno regalando un 20-30% di performance extra visto che volendo ora puoi semplicemente passare a balanced o performance ed avere una resa migliore con più fps.
- - - Aggiornato - - -
sottolineo e ripeto che il calo è minimo ed è solo se vuoi il massimo della qualità, ripeto: performance del nuovo modello è meglio di quality del vecchio modello e guadagni fps.
Io su Cyberpunk son passato a Balanced ed è meglio ed ho più fps.
![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Ah ecco meno male, così è un'ottima cosa.
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
sì, vero, su ray reconstruction c'è un costo di performance più alto, ma si può disabilitare la RR se proprio uno vuole, o altrimenti passare appunto a balanced e risolvere
sul DLSS in se, la riduzione è 7-8% di media
poi proprio se uno vuole può tornare al CNN ma secondo me, per quello che ho provato io, meglio questo nuovo modello
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Madonna santissima
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Ho provato cyberpunk con la nuova dll.
Premesso che ho una 3070 ed un monitor 1440.
Giocavo con Path Tracing (una volta provato, anche con tutto al minimo secondo me rende meglio di ultra senza PT) e tutto al minimo, dlls performance e la mod per il framegen e la qualità era meh, come FPS stavo sui 50 o 60. Non potevo usare ultra performance perché era davvero bruttino.
Con la nuova libreria riesco ad usare ultra performance senza che la grafica faccia troppo schifo e son passato a 80 FPS. Devo provare in game perché ho solo fatto partire i bench, ma non male davvero. Ho solo visto qualche artefattino su una grata mentre la telecamera ruotava, ma roba minima secondo me.
perchè pulire li dentro la povere significa smontare tutto?o avere anche un alimentatore modulare con cavi su misura.
also fanculo a tutubo ed al traduttore automatico anche sull'audio.
tra l'altro il dissipatore della Alpenföhn sarebbe solo per CPU dal TPW di 95W, quindi non l'ideale per un 9800x3D
https://www.alpenfoehn.de/en/product...black-ridge-en
Ultima modifica di Rot Teufel; 26-01-25 alle 17:22
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
boh, io pagherei per avere un case piú piccolo. E sto anche cercando info per farmelo, magari non estremo come quello, peró magari un lian li a3 credo che ce la faccio bene, ma é comunque grossino.
Le dimensioni della mobo non sono certo un problema, anche perché ditemi chi qui dentro usa piú roba che hai disponibile su un mATX, ma anche una mini ITX eh.
Sono sicuro che il 99% della gente qui dentro ha 2 slot di ram vuoti e tutti gli slot pci oltre a quello della scheda video vuoti.
Per quanto riguarda i dischi, hai a disposizione 2 nvme + non so quanti sata anche con le mITX.
Il problema é lo standard ATX che quest'anno compie 30 anni, che nel mondo informatico equivale a dire usiamo le ruote da carro di legno sulle macchine moderne
cioé per dire... io non sono un ingegnere, quindi sará tutto impossibile, peró ho la sensazione che invece si potrebbe fare una roba simile. Questo é un'idea che sto mettendo insieme.
Le dimensioni sono circa 27x26x16, se non mi sbaglio parliamo di poco piú di 11l.
Scheda madre di dimensioni mATX, peró deve avere gli nvme e le ram sul retro. Le ram magari anche quel nuovo standard camm sto cazz, cosí c'entra meglio. Anche tutto l'IO dev'essere montato sul retro, opposto alla cpu.
2 ventole 120mm in entrata, due in uscita. Sopra ci stanno cpu, gpu e psu, e per le prime due facciamo un mega dissi attraverso il quale passa l'aria che arriva direttamente da fuori del case. Io credo che cosí di calore se ne possa dissipare a palate.
La scheda madre con le robe montate si monta su un supporto attaccato al pannello frontale che scorre su una rotaia dentro al pezzo principale e si blocca quando arriva in posizione, cosí si lavora in scioltezza sulle componenti.
Fine. Sotto magari c'é anche spazio per un paio di dischi da 2.5" e via. Le schede video si fanno solo cosí e non cagate il cazzo.
Eventualmente si possono fare modelli piú piccoli basati su scheda madre formato mini ITX, con cpu e gpu (e quindi psu) meno pompate che occupano meno spazio e quindi un paio di standard di dimensioni.
Poi si fanno i modelli con le lucine per i bambini pacioccosi e quelli normali per i normodotati.
Scusate la rozzezza di questo modello ma non ho avuto il tempo di farlo in scala.(cit.)
Ultima modifica di Dadocoso; 27-01-25 alle 08:32
Se cominciassero a fare roba che non scalda così tanto, magari si potrebbe pure a cominciare a pensare di fare pc grandi quanto delle console![]()
son pure d'accordo eh, non pensavo ci fossero mini itx con tre slot m.2 e invece
https://www.gigabyte.com/Motherboard...AORUS-ULTRA#kf
questa è fighissima
fondamentalmente io mi tengo il case tower normale perché mi piace la semplicità di accesso e pulizia, perché mi piace avere 2 ventole da 200 frontali che sono molto silenziose, perché preferisco i dissipatori ad aria e, soprattutto, perché tengo il case sulla scrivania quindi case enorme o case mini il "footprint" sulla scrivania è identico: non ci appoggio cose sopra.
ma un pc piccino picciò un giorno mi piacerebbe farlo, se mai facessi un secondo pc solo da lavoro per separare lavoro e gaming farei così, tanto al secondo non servirebbe una gpu potente
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
non è colpa mia se le configurazioni quad slot sono supportate, ma bisogna scendere di frequenza massima sulla ram (specie con i processori AMD; Wendell un paio di mesi fa aveva fatto un video interessante a proposito)
o che in passato, i produttori limitavano la funzionalità del primo e secondo ingresso pci a 8x invece che mantenere almeno quello primario a 16x.
Che poi l'unica cosa che mi piacerebbe davvero a livello di formato ATX, sarebbe avere più spazio tra procio, nvme primario e scheda video in modo tale da facilitarmi durante la fase di pulizia del pc.
Se poi continua ad essere utilizzato, vuol dire che funzionaO ha stado la lobby dei case
PS: tra l'altro avendo usato il cavo adattatore 12v6x6 le cui estremità erano composte da 2 PCIe a 8 pin, come diablo riesce a tirar fuori 430 W se due pcie tirano fuori al massimo 150W l'uno e 65W dalla pci?
ne avrebbe bisogno di almeno 3 PCIe da 8 pin con il 12v6x6 (che corsair continua a chiamare 12VHPWR)
https://videocardz.com/newz/nvidias-...s-like-charity
ecco, durante le poche recensioni delle schede AIB, non avevo notato questo particolare
all custom variants tested and disassembled featured a retail version of the GB202-300 GPU, rather than the “QUAL SAMPLE” typically seen in early review units. This indicates that board partners were forced to send initial launch stock to media outlets and didn’t conduct any early production runs beforehand or simply didn’t receive any qualificaiton samples earlier.
IMO lo standard ATX non funziona, solo che é good enough e cambiarlo é virtualmente impossibile perché chi si prende i rischi di proporre uno standard nuovo e ha la forza per "imporlo" a un mercato con centinaia di diversi produttori? Questo é il motivo per cui lo standard sopravvive da 30 anni.
Il discorso di preferire un case grande, ci mancherebbe, benissimo. Solo che anche li se si va a vedere i problemi di pulizia non derivano da mancanza di spazio, ma dalla disposizione delle componenti a caso.
Un computer come quello che propongo io sarebbe facilissimo da pulire e da montare/smontare. I dischi sono sul retro, cosí come le ram, che ti da tutto lo spazio del mondo. La scheda madre viene fuori con una slitta, quindi é facilissimo anche avere tutto lo spazio del mondo per armeggiare con la parte superiore.
Manca la voglia di rischiare nel mercato, che la capisco anche eh, si parla di rischi grossi, peró che palle, anche basta con lo standard ATX![]()
ma non ho criticato la tua soluzione (ti sei pure sprecato a fare un render, con tanto di griglie per l'aereazione), anzi il prossimo case sto pensando di prenderlo modulare proprio per questo (sto guardando con interesse l'Antec Flux sin dal CES dell'anno scorso; del Lancool 217 invece non si ha più traccia)
anzi per un pc da ufficio o una build non estrema sarebbe una soluzione ideale.
Personalmente quando vedo 'sti bussolotti penso siano troppo compatti, per cui alcuni come il Fractal Terra fanno un casino bestiale.
Servirebbe una via di mezzo dove ci sia un minimo di spazio e permettere un cable management migliore e meno risonanza delle ventole sulle griglie.
PS: tra l'altro su TechpowerUP leggevo che alcuni cavi pci "riser" potevano dare problemi con le nuove 5000, ma poi non ho trovato nulla a riguardoMi pare andando a memoria che in alcuni casi fosse un problema già noto con le 3000
![]()
Ultima modifica di Rot Teufel; 27-01-25 alle 09:55