Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Comunque ho finalmente cambiato la 3070 per una 5070ti comprata su amazon uk per tipo 765 euri (che se non ho capito male è sotto mrsp).
È una PNY senza fronzoli ne lucette (grazie e addio) a 3 slot che non scalda per niente, non è rumorosa e fa girare cyberpunk in path tracing a più di 60fps (con solo dlss).
Avrei voluto prendere la 5080, ma la differenza era di circa il 40%, più di 300 euri per non guadagnarne poi molto in prestazioni. Bon, soddisfatto :sisi:
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leizar
Avrei voluto prendere la 5080, ma la differenza era di circa il 40%, più di 300 euri per non guadagnarne poi molto in prestazioni. Bon, soddisfatto :sisi:
l'importante e' quello
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leizar
Comunque ho finalmente cambiato la 3070 per una 5070ti comprata su amazon uk per tipo 765 euri (che se non ho capito male è sotto mrsp).
È una PNY senza fronzoli ne lucette (grazie e addio) a 3 slot che non scalda per niente, non è rumorosa e fa girare cyberpunk in path tracing a più di 60fps (con solo dlss).
Avrei voluto prendere la 5080, ma la differenza era di circa il 40%, più di 300 euri per non guadagnarne poi molto in prestazioni. Bon, soddisfatto :sisi:
ci sta, fatto bene. Entrambe si overclockano a bestia poi.
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Ma silent hill f è in UE5? Perché graficamente pare della generazione precedente
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Forse è per questo che gira decentemente
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
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freddye78
Ma silent hill f è in UE5? Perché graficamente pare della generazione precedente
In realtà ha dei punti in cui è visivamente molto bello, mi sono fermato a osservare. Però purtroppo per gran parte del gioco non è così
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
freddye78
Ma silent hill f è in UE5? Perché graficamente pare della generazione precedente
dimmi te cosa non è fatto in UE 5 :bua:
se vuoi provare a far esplodere la scheda, modifica manualmente l'engine.ini che si trova in AppData\Local\SHf\Saved\Config\Windows e come proprietà del file spunti "sola lettura" :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=V-SlJiiaAXo
dal primo commento pinnato
[SystemSettings]
r.Lumen.HardwareRayTracing=1
r.Lumen.Reflections.HardwareRayTracing=1
r.Lumen.ScreenProbeGather.HardwareRayTracing=1
r.LumenScene.DirectLighting.HardwareRayTracing=1
r.ContactShadows.OverrideLengthInWS=1
r.ContactShadows.OverrideLength=25
r.ContactShadows.OverrideShadowCastingIntensity=1
r.ContactShadows.OverrideNonShadowCastingIntensity =1
r.SkylightIntensityMultiplier=0.65
r.ShadowQuality=5
r.Shadow.Virtual.ForceOnlyVirtualShadowMaps=0
r.Shadow.Virtual.ResolutionLodBiasLocal=-2.0
r.Shadow.Virtual.ResolutionLodBiasLocalMoving=-2.0
r.Shadow.Virtual.ResolutionLodBiasDirectional=-1.0
r.Shadow.Virtual.smrt.samplesperraylocal=2
r.Shadow.Virtual.smrt.samplesperrayhair=2
r.Shadow.Virtual.smrt.samplesperraydirectional=2
r.Shadow.Virtual.smrt.texelditherscalelocal=4
r.Shadow.Virtual.SMRT.TexelDitherScaleDirectional= 6
r.Shadow.Virtual.ScreenRayLength=0.02
r.Shadow.InsetDownscaleFactor=0
r.Shadow.PerObjectDirectionalDepthBias=0.5
r.Shadow.PerObjectDirectionalSlopeDepthBias=3
r.Shadow.PerObjectSpotLightDepthBias=0.5
r.Shadow.PerObjectSpotLightSlopeDepthBias=3
r.Shadow.ShadowMaxSlopeScaleDepthBias=3
r.Shadow.SpotLightDepthBias=0.5
r.lumen.tracemeshsdfs=1
r.Lumen.TraceMeshSDFs.TraceDistance=240
r.Lumen.ScreenTracingSource=1
r.Lumen.DiffuseIndirect.SurfaceBias=8
r.LumenScene.DirectLighting.UpdateFactor=8
r.LumenScene.Radiosity.UpdateFactor=4
r.LumenScene.Radiosity.MaxRayIntensity=99
r.Lumen.ScreenProbeGather.TraceMeshSDFs=0
r.Lumen.ScreenProbeGather.DownsampleFactor=12
r.Lumen.ScreenProbeGather.MaxRayIntensity=1
r.Lumen.ScreenProbeGather.MaxRoughnessToEvaluateRo ughSpecular=2
r.Lumen.ScreenProbeGather.MaxRoughnessToEvaluateRo ughSpecularForFoliage=1
r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.SkipHairHits=0
r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.SkipFoliageHits=0
r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.FullResDepth=1
r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.MaxIterations=30
r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.RelativeDepthThickness=0.2
r.Lumen.ScreenProbeGather.ShortRangeAO.ScreenSpace .SlopeCompareToleranceScale=4.0
r.Lumen.ScreenProbeGather.ShortRangeAO.ScreenSpace .FoliageOcclusionStrength=1.0
r.Lumen.ScreenProbeGather.ShortRangeAO.MaxMultibou nceAlbedo=0.8
r.Lumen.ScreenProbeGather.ShortRangeAO.ApplyDuring Integration=0
r.Lumen.ScreenProbeGather.RadianceCache.ProbeResol ution=64
r.Lumen.ScreenProbeGather.RoughSpecularSamplingMod e=1
r.Lumen.ScreenProbeGather.DiffuseIntegralMethod=0
r.Lumen.ScreenProbeGather.Temporal.MaxFramesAccumu lated=4
r.Lumen.Reflections.RadianceCache=1
r.Lumen.Reflections.GGXSamplingBias=0.7
r.Lumen.Reflections.HierarchicalScreenTraces.MaxIt erations=96
r.Lumen.Reflections.SmoothBias=0.76
r.Lumen.Reflections.MaxRoughnessToTrace=0.63
r.Lumen.Reflections.Temporal.MaxFramesAccumulated= 0
r.Lumen.Reflections.DownsampleFactor=0
r.Lumen.Reflections.HiResSurface=1
r.Lumen.Reflections.SampleSceneColorAtHit=1
r.Lumen.Reflections.SpecularScale=0.8
r.Lumen.TranslucencyVolume.MaxRayIntensity=0.62
r.Lumen.TranslucencyReflections.FrontLayer.Enable= 1
r.Lumen.TranslucencyReflections.FrontLayer.Allow=1
r.SSR.Quality=4
r.SSR.MaxRoughness=1
r.SSR.Stencil=1
r.VolumetricFog.GridPixelSize=7
r.VolumetricFog.GridSizeZ=192
r.VolumetricFog.UpsampleJitterMultiplier=0.55
r.VolumetricCloud.EnableLocalLightsSampling=1
r.VolumetricRenderTarget.Mode=3
r.SSS.Scale=3.5
r.SSS.SampleSet=2
r.SSS.Quality=1
r.SSS.HalfRes=0
r.SSS.Filter=1
r.Water.SingleLayerWater.SupportCloudShadow=1
r.ParallelShadowsNonWholeScene=1
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Dal video mi sembra che renda tutto più scuro e i riflessi sono un po' meglio ma la definizione delle texture rimane comunque bassa, e tutto questo ad un prezzo altissimo in prestazioni, ulteriore conferma che l'UE5 è un motore caccapupù.
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
forse con una 8090 riusciremo a giocare in 4K con tutto al max :sisi:
ehh bei tempi quando si pensava che con la 3090 fossimo arrivati come potenza e grafica :nono:
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
forse con una 8090 riusciremo a giocare in 4K con tutto al max :sisi:
ehh bei tempi quando si pensava che con la 3090 fossimo arrivati come potenza e grafica :nono:
Sì ma rimane il fatto che la grafica, tolti gli effetti di luce, non ha fatto chissà quali passi avanti, anzi
Vedere un silent hill del 2025 con le texture ancora slavate e le impostazioni grafiche nerfate sennò l'hardware di ultima generazione senza FG non ce la fa mi fa pensare che il progresso tecnologico nel settore gaming si sia incartato su sé stesso per non dire involuto.
Forse il nuovo metro di paragone sarà GTA6, se hanno fatto un miracolo con RDR2 uscito ormai 8 anni fa non oso immaginare che farà rockstar con il nuovo gioco
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
bè ma i nippo, salvo rarissimi casi, non sanno fare i giochi con bella grafica, sono ancora fermi alla ps3 forse :sisi: e non so perchè, forse a loro fregacavolo del mercato estero e pensano solo a quello interno che se la grafica è meh fregacavolo, vedi nintendo :sisi: avessero fatto un silent hill con la grafica dell'1 per me avrebbero venduto un botto comunque, con tutti a dire "return to form!!" :asd:
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
freddye78
ulteriore conferma che l'UE5 è un motore caccapupù.
non è che ci voglia molto a capirlo :asd:
i dev di Marauders (che son rimasti in quattro), stanno facendo il porting da UE4 a UE5 e si stanno lamentando di come la documentazione faccia schifo al cazzo e di come appena sistemano una cosa, un'altra va completamente a puttane, per cui son fermi da mesi :asd:
comunque tutta sta faccenda della mancata ottimizzazione m'ha fatto venire in mente il paragone con il CryEngine all'epoca di Far Cry e Crysis.
Forse Crytek all'epoca aveva esagerato con i dettagli, soprattutto al livello di fisica, spingendosi ben oltre i limiti hardware dell'epoca :asd:
adesso l'unica cosa dove si spinge, è compilare il gioco nel minor tempo possibile (grazie autocompilazione) ed immetterlo sul mercato (meglio tramite preoder) e basta :bua:
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
bè ma i nippo, salvo rarissimi casi, non sanno fare i giochi con bella grafica, sono ancora fermi alla ps3 forse :sisi: e non so perchè, forse a loro fregacavolo del mercato estero e pensano solo a quello interno che se la grafica è meh fregacavolo, vedi nintendo :sisi: avessero fatto un silent hill con la grafica dell'1 per me avrebbero venduto un botto comunque, con tutti a dire "return to form!!" :asd:
Non c'entra, pure mafia fa cagare graficamente e senza FG è pesante, ma tutte le recenti uscite hanno sto problema, specialmente quelli programmati in UE5.
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rot Teufel
non è che ci voglia molto a capirlo :asd:
i dev di Marauders (che son rimasti in quattro), stanno facendo il porting da UE4 a UE5 e si stanno lamentando di come la documentazione faccia schifo al cazzo e di come appena sistemano una cosa, un'altra va completamente a puttane, per cui son fermi da mesi :asd:
comunque tutta sta faccenda della mancata ottimizzazione m'ha fatto venire in mente il paragone con il CryEngine all'epoca di Far Cry e Crysis.
Forse Crytek all'epoca aveva esagerato con i dettagli, soprattutto al livello di fisica, spingendosi ben oltre i limiti hardware dell'epoca :asd:
adesso l'unica cosa dove si spinge, è compilare il gioco nel minor tempo possibile (grazie autocompilazione) ed immetterlo sul mercato (meglio tramite preoder) e basta :bua:
E quello che si vede non giustifica minimamente i costi salatissimi per una GPU next gen+il resto dell' hardware pc, una volta la versione PC era un altro pianeta rispetto alle scatolette ma a sto giro, e ho la sensazione anche per il futuro, conviene davvero prendere una console perché la grafica è pressoché uguale ma ad un costo nettamente inferiore.
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rot Teufel
comunque tutta sta faccenda della mancata ottimizzazione m'ha fatto venire in mente il paragone con il CryEngine all'epoca di Far Cry e Crysis.
Mi viene sempre in mente Crysis quando ripenso all'evoluzione grafica che abbiamo avuto quasi in vent'anni. Si fosse mantenuta la stessa proporzione tra questi 2 a quest'ora rasenteremmo il fotorealismo
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Uno dei motivi per cui non mi son dato alla programmazione di videogiochi è appunto che appena scrivi una riga di codice è già vecchia :bua:
Poi appunto c'è talmente tanta roba da fare che devi appoggiarti a software terzi che, sempre in parte almeno per il discorso che devono essere costamentente aggiornati, hanno documentazione se va bene carente se non costantemente vecchia :bua:
No, grazie.
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Mi viene sempre in mente Crysis quando ripenso all'evoluzione grafica che abbiamo avuto quasi in vent'anni. Si fosse mantenuta la stessa proporzione tra questi 2 a quest'ora rasenteremmo il fotorealismo
quel gioco era veramente da mascella aperta, probabilmente alla pari dell'evoluzione da DX5 a DX7 (e DX 8.). :sisi:
adesso nonostante l'Unreal abbia fatto incetta di tecnologie e licenze di scanning avanzato, nessun gioco s'è mai avvicinato alle demo di presentazione :bua:
Citazione:
Originariamente Scritto da
freddye78
E quello che si vede non giustifica minimamente i costi salatissimi per una GPU next gen+il resto dell' hardware pc, una volta la versione PC era un altro pianeta rispetto alle scatolette ma a sto giro, e ho la sensazione anche per il futuro, conviene davvero prendere una console perché la grafica è pressoché uguale ma ad un costo nettamente inferiore.
comunque devi pagare un abbonamento per la connessione ai loro server. :bua:
e non è detto, che la console al D1 che hai comprato anni fa non dia problemi (per chi ricorda, Saint's Row 2 con le Xbox prima serie)
E digital foundry ha dimostrato più volte che pure le console non sono esenti dai noti problemi dell'UE5 (Borderlands 4 e Silent Hill f tra gli ultimi) :bua:
E uno dei capoccia di C(r)apcom ha detto che lo sviluppo su console non paga più per via di prezzi troppo bassi dei giochi, abbonamento ai server della PS e stipendi che non crescono in giappone, che è la terra delle console :bua:
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Uno dei motivi per cui non mi son dato alla programmazione di videogiochi è appunto che appena scrivi una riga di codice è già vecchia :bua:
Poi appunto c'è talmente tanta roba da fare che devi appoggiarti a software terzi che, sempre in parte almeno per il discorso che devono essere costamentente aggiornati, hanno documentazione se va bene carente se non costantemente vecchia :bua:
No, grazie.
Dai negli indie non è così balorda la situazione, poi se devi fare un AAA lì cercano tutti di tirare all'ultima tecnologia, spesso senza senso perché poi ci vuole più di un anno a fare girare decentemente il gioco (sto guardando te, STALKER 2...)
Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090