Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090 Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090 - Pagina 393

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Discussione: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

  1. #7841
    La Nonna L'avatar di Lux !
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090


  2. #7842
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Comunque ho finalmente cambiato la 3070 per una 5070ti comprata su amazon uk per tipo 765 euri (che se non ho capito male è sotto mrsp).
    È una PNY senza fronzoli ne lucette (grazie e addio) a 3 slot che non scalda per niente, non è rumorosa e fa girare cyberpunk in path tracing a più di 60fps (con solo dlss).
    Avrei voluto prendere la 5080, ma la differenza era di circa il 40%, più di 300 euri per non guadagnarne poi molto in prestazioni. Bon, soddisfatto

  3. #7843

    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da Leizar Visualizza Messaggio
    Avrei voluto prendere la 5080, ma la differenza era di circa il 40%, più di 300 euri per non guadagnarne poi molto in prestazioni. Bon, soddisfatto
    l'importante e' quello
    Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.

  4. #7844
    Senior Member L'avatar di Galf
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da Leizar Visualizza Messaggio
    Comunque ho finalmente cambiato la 3070 per una 5070ti comprata su amazon uk per tipo 765 euri (che se non ho capito male è sotto mrsp).
    È una PNY senza fronzoli ne lucette (grazie e addio) a 3 slot che non scalda per niente, non è rumorosa e fa girare cyberpunk in path tracing a più di 60fps (con solo dlss).
    Avrei voluto prendere la 5080, ma la differenza era di circa il 40%, più di 300 euri per non guadagnarne poi molto in prestazioni. Bon, soddisfatto
    ci sta, fatto bene. Entrambe si overclockano a bestia poi.
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

  5. #7845
    Senior Member L'avatar di freddye78
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Ma silent hill f è in UE5? Perché graficamente pare della generazione precedente

  6. #7846
    Senior Member L'avatar di Caern
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Forse è per questo che gira decentemente

  7. #7847

    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Ma silent hill f è in UE5? Perché graficamente pare della generazione precedente
    In realtà ha dei punti in cui è visivamente molto bello, mi sono fermato a osservare. Però purtroppo per gran parte del gioco non è così

  8. #7848
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    Ma silent hill f è in UE5? Perché graficamente pare della generazione precedente
    dimmi te cosa non è fatto in UE 5
    se vuoi provare a far esplodere la scheda, modifica manualmente l'engine.ini che si trova in AppData\Local\SHf\Saved\Config\Windows e come proprietà del file spunti "sola lettura"



    dal primo commento pinnato


    [SystemSettings]
    r.Lumen.HardwareRayTracing=1
    r.Lumen.Reflections.HardwareRayTracing=1
    r.Lumen.ScreenProbeGather.HardwareRayTracing=1
    r.LumenScene.DirectLighting.HardwareRayTracing=1

    r.ContactShadows.OverrideLengthInWS=1
    r.ContactShadows.OverrideLength=25
    r.ContactShadows.OverrideShadowCastingIntensity=1
    r.ContactShadows.OverrideNonShadowCastingIntensity =1

    r.SkylightIntensityMultiplier=0.65
    r.ShadowQuality=5
    r.Shadow.Virtual.ForceOnlyVirtualShadowMaps=0
    r.Shadow.Virtual.ResolutionLodBiasLocal=-2.0
    r.Shadow.Virtual.ResolutionLodBiasLocalMoving=-2.0
    r.Shadow.Virtual.ResolutionLodBiasDirectional=-1.0
    r.Shadow.Virtual.smrt.samplesperraylocal=2
    r.Shadow.Virtual.smrt.samplesperrayhair=2
    r.Shadow.Virtual.smrt.samplesperraydirectional=2
    r.Shadow.Virtual.smrt.texelditherscalelocal=4
    r.Shadow.Virtual.SMRT.TexelDitherScaleDirectional= 6
    r.Shadow.Virtual.ScreenRayLength=0.02
    r.Shadow.InsetDownscaleFactor=0
    r.Shadow.PerObjectDirectionalDepthBias=0.5
    r.Shadow.PerObjectDirectionalSlopeDepthBias=3
    r.Shadow.PerObjectSpotLightDepthBias=0.5
    r.Shadow.PerObjectSpotLightSlopeDepthBias=3
    r.Shadow.ShadowMaxSlopeScaleDepthBias=3
    r.Shadow.SpotLightDepthBias=0.5

    r.lumen.tracemeshsdfs=1
    r.Lumen.TraceMeshSDFs.TraceDistance=240
    r.Lumen.ScreenTracingSource=1
    r.Lumen.DiffuseIndirect.SurfaceBias=8
    r.LumenScene.DirectLighting.UpdateFactor=8
    r.LumenScene.Radiosity.UpdateFactor=4
    r.LumenScene.Radiosity.MaxRayIntensity=99
    r.Lumen.ScreenProbeGather.TraceMeshSDFs=0
    r.Lumen.ScreenProbeGather.DownsampleFactor=12
    r.Lumen.ScreenProbeGather.MaxRayIntensity=1
    r.Lumen.ScreenProbeGather.MaxRoughnessToEvaluateRo ughSpecular=2
    r.Lumen.ScreenProbeGather.MaxRoughnessToEvaluateRo ughSpecularForFoliage=1
    r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.SkipHairHits=0
    r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.SkipFoliageHits=0
    r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.FullResDepth=1
    r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.MaxIterations=30
    r.Lumen.ScreenProbeGather.ScreenTraces.HZBTraversa l.RelativeDepthThickness=0.2
    r.Lumen.ScreenProbeGather.ShortRangeAO.ScreenSpace .SlopeCompareToleranceScale=4.0
    r.Lumen.ScreenProbeGather.ShortRangeAO.ScreenSpace .FoliageOcclusionStrength=1.0
    r.Lumen.ScreenProbeGather.ShortRangeAO.MaxMultibou nceAlbedo=0.8
    r.Lumen.ScreenProbeGather.ShortRangeAO.ApplyDuring Integration=0
    r.Lumen.ScreenProbeGather.RadianceCache.ProbeResol ution=64
    r.Lumen.ScreenProbeGather.RoughSpecularSamplingMod e=1
    r.Lumen.ScreenProbeGather.DiffuseIntegralMethod=0
    r.Lumen.ScreenProbeGather.Temporal.MaxFramesAccumu lated=4
    r.Lumen.Reflections.RadianceCache=1
    r.Lumen.Reflections.GGXSamplingBias=0.7
    r.Lumen.Reflections.HierarchicalScreenTraces.MaxIt erations=96
    r.Lumen.Reflections.SmoothBias=0.76
    r.Lumen.Reflections.MaxRoughnessToTrace=0.63
    r.Lumen.Reflections.Temporal.MaxFramesAccumulated= 0
    r.Lumen.Reflections.DownsampleFactor=0
    r.Lumen.Reflections.HiResSurface=1
    r.Lumen.Reflections.SampleSceneColorAtHit=1
    r.Lumen.Reflections.SpecularScale=0.8
    r.Lumen.TranslucencyVolume.MaxRayIntensity=0.62
    r.Lumen.TranslucencyReflections.FrontLayer.Enable= 1
    r.Lumen.TranslucencyReflections.FrontLayer.Allow=1

    r.SSR.Quality=4
    r.SSR.MaxRoughness=1
    r.SSR.Stencil=1
    r.VolumetricFog.GridPixelSize=7
    r.VolumetricFog.GridSizeZ=192
    r.VolumetricFog.UpsampleJitterMultiplier=0.55
    r.VolumetricCloud.EnableLocalLightsSampling=1
    r.VolumetricRenderTarget.Mode=3
    r.SSS.Scale=3.5
    r.SSS.SampleSet=2
    r.SSS.Quality=1
    r.SSS.HalfRes=0
    r.SSS.Filter=1
    r.Water.SingleLayerWater.SupportCloudShadow=1
    r.ParallelShadowsNonWholeScene=1


  9. #7849
    Senior Member L'avatar di freddye78
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Dal video mi sembra che renda tutto più scuro e i riflessi sono un po' meglio ma la definizione delle texture rimane comunque bassa, e tutto questo ad un prezzo altissimo in prestazioni, ulteriore conferma che l'UE5 è un motore caccapupù.
    Ultima modifica di freddye78; 29-09-25 alle 14:38

  10. #7850
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    forse con una 8090 riusciremo a giocare in 4K con tutto al max

    ehh bei tempi quando si pensava che con la 3090 fossimo arrivati come potenza e grafica

  11. #7851
    Senior Member L'avatar di freddye78
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    forse con una 8090 riusciremo a giocare in 4K con tutto al max

    ehh bei tempi quando si pensava che con la 3090 fossimo arrivati come potenza e grafica
    Sì ma rimane il fatto che la grafica, tolti gli effetti di luce, non ha fatto chissà quali passi avanti, anzi
    Vedere un silent hill del 2025 con le texture ancora slavate e le impostazioni grafiche nerfate sennò l'hardware di ultima generazione senza FG non ce la fa mi fa pensare che il progresso tecnologico nel settore gaming si sia incartato su sé stesso per non dire involuto.
    Forse il nuovo metro di paragone sarà GTA6, se hanno fatto un miracolo con RDR2 uscito ormai 8 anni fa non oso immaginare che farà rockstar con il nuovo gioco
    Ultima modifica di freddye78; 29-09-25 alle 15:07

  12. #7852
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    bè ma i nippo, salvo rarissimi casi, non sanno fare i giochi con bella grafica, sono ancora fermi alla ps3 forse e non so perchè, forse a loro fregacavolo del mercato estero e pensano solo a quello interno che se la grafica è meh fregacavolo, vedi nintendo avessero fatto un silent hill con la grafica dell'1 per me avrebbero venduto un botto comunque, con tutti a dire "return to form!!"

  13. #7853
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    ulteriore conferma che l'UE5 è un motore caccapupù.
    non è che ci voglia molto a capirlo
    i dev di Marauders (che son rimasti in quattro), stanno facendo il porting da UE4 a UE5 e si stanno lamentando di come la documentazione faccia schifo al cazzo e di come appena sistemano una cosa, un'altra va completamente a puttane, per cui son fermi da mesi

    comunque tutta sta faccenda della mancata ottimizzazione m'ha fatto venire in mente il paragone con il CryEngine all'epoca di Far Cry e Crysis.
    Forse Crytek all'epoca aveva esagerato con i dettagli, soprattutto al livello di fisica, spingendosi ben oltre i limiti hardware dell'epoca

    adesso l'unica cosa dove si spinge, è compilare il gioco nel minor tempo possibile (grazie autocompilazione) ed immetterlo sul mercato (meglio tramite preoder) e basta

  14. #7854
    Senior Member L'avatar di freddye78
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    bè ma i nippo, salvo rarissimi casi, non sanno fare i giochi con bella grafica, sono ancora fermi alla ps3 forse e non so perchè, forse a loro fregacavolo del mercato estero e pensano solo a quello interno che se la grafica è meh fregacavolo, vedi nintendo avessero fatto un silent hill con la grafica dell'1 per me avrebbero venduto un botto comunque, con tutti a dire "return to form!!"
    Non c'entra, pure mafia fa cagare graficamente e senza FG è pesante, ma tutte le recenti uscite hanno sto problema, specialmente quelli programmati in UE5.
    Ultima modifica di freddye78; 29-09-25 alle 16:56

  15. #7855
    Senior Member L'avatar di freddye78
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    non è che ci voglia molto a capirlo
    i dev di Marauders (che son rimasti in quattro), stanno facendo il porting da UE4 a UE5 e si stanno lamentando di come la documentazione faccia schifo al cazzo e di come appena sistemano una cosa, un'altra va completamente a puttane, per cui son fermi da mesi

    comunque tutta sta faccenda della mancata ottimizzazione m'ha fatto venire in mente il paragone con il CryEngine all'epoca di Far Cry e Crysis.
    Forse Crytek all'epoca aveva esagerato con i dettagli, soprattutto al livello di fisica, spingendosi ben oltre i limiti hardware dell'epoca

    adesso l'unica cosa dove si spinge, è compilare il gioco nel minor tempo possibile (grazie autocompilazione) ed immetterlo sul mercato (meglio tramite preoder) e basta
    E quello che si vede non giustifica minimamente i costi salatissimi per una GPU next gen+il resto dell' hardware pc, una volta la versione PC era un altro pianeta rispetto alle scatolette ma a sto giro, e ho la sensazione anche per il futuro, conviene davvero prendere una console perché la grafica è pressoché uguale ma ad un costo nettamente inferiore.
    Ultima modifica di freddye78; 29-09-25 alle 16:55

  16. #7856
    Senior Member L'avatar di Caern
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio

    comunque tutta sta faccenda della mancata ottimizzazione m'ha fatto venire in mente il paragone con il CryEngine all'epoca di Far Cry e Crysis.
    Mi viene sempre in mente Crysis quando ripenso all'evoluzione grafica che abbiamo avuto quasi in vent'anni. Si fosse mantenuta la stessa proporzione tra questi 2 a quest'ora rasenteremmo il fotorealismo

  17. #7857
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Uno dei motivi per cui non mi son dato alla programmazione di videogiochi è appunto che appena scrivi una riga di codice è già vecchia
    Poi appunto c'è talmente tanta roba da fare che devi appoggiarti a software terzi che, sempre in parte almeno per il discorso che devono essere costamentente aggiornati, hanno documentazione se va bene carente se non costantemente vecchia
    No, grazie.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  18. #7858
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Mi viene sempre in mente Crysis quando ripenso all'evoluzione grafica che abbiamo avuto quasi in vent'anni. Si fosse mantenuta la stessa proporzione tra questi 2 a quest'ora rasenteremmo il fotorealismo
    quel gioco era veramente da mascella aperta, probabilmente alla pari dell'evoluzione da DX5 a DX7 (e DX 8.).
    adesso nonostante l'Unreal abbia fatto incetta di tecnologie e licenze di scanning avanzato, nessun gioco s'è mai avvicinato alle demo di presentazione

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    E quello che si vede non giustifica minimamente i costi salatissimi per una GPU next gen+il resto dell' hardware pc, una volta la versione PC era un altro pianeta rispetto alle scatolette ma a sto giro, e ho la sensazione anche per il futuro, conviene davvero prendere una console perché la grafica è pressoché uguale ma ad un costo nettamente inferiore.
    comunque devi pagare un abbonamento per la connessione ai loro server.
    e non è detto, che la console al D1 che hai comprato anni fa non dia problemi (per chi ricorda, Saint's Row 2 con le Xbox prima serie)
    E digital foundry ha dimostrato più volte che pure le console non sono esenti dai noti problemi dell'UE5 (Borderlands 4 e Silent Hill f tra gli ultimi)
    E uno dei capoccia di C(r)apcom ha detto che lo sviluppo su console non paga più per via di prezzi troppo bassi dei giochi, abbonamento ai server della PS e stipendi che non crescono in giappone, che è la terra delle console

  19. #7859

    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Uno dei motivi per cui non mi son dato alla programmazione di videogiochi è appunto che appena scrivi una riga di codice è già vecchia
    Poi appunto c'è talmente tanta roba da fare che devi appoggiarti a software terzi che, sempre in parte almeno per il discorso che devono essere costamentente aggiornati, hanno documentazione se va bene carente se non costantemente vecchia
    No, grazie.
    Dai negli indie non è così balorda la situazione, poi se devi fare un AAA lì cercano tutti di tirare all'ultima tecnologia, spesso senza senso perché poi ci vuole più di un anno a fare girare decentemente il gioco (sto guardando te, STALKER 2...)

  20. #7860
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
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    Re: Nuove RTX 5070 - 5080 - 5090

    usciamo dall'OT di UE caccapupù per tornare all'hardware

    https://videocardz.com/newz/nvidia-g...-early-q2-2026

    per nascondere le bruciature
    https://videocardz.com/newz/msi-prep...ower-connector

    Fluid Motion Frame 3
    https://www.techpowerup.com/341462/a...l-announcement

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