Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,74Ghz@0.95V - Quiet Mode, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
E menomale che all'epoca i 24GB sulla 3090 sembravano eccessivi![]()
non ricordo quale fosse il discorso, ma:
1) sì, 16gb di vram vanno bene per tutto fino a 4K, esclusi un paio di giochi ottimizzati a pene...
2) però se fai una scheda che è solo il 10-15% più veloce della precedente almeno la vram metticelatanto per metterci un numero in più, male non fa
20gb potevano metterli tranquillamente e lo faranno con la Super.
- - - Aggiornato - - -
è una scheda da lavoro, se fai rendering più ram hai meglio è, per i giochi te li dai in faccia... esclusi robe tipo l'ultimo indiana jones che tutto ray tracing wtf usa 15gb a 4k
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
è che tanto non ci arriviamo mai e siamo sempre come la volpe con l'uva![]()
possono fare pure la 5080super cazzuta, ma poi tanto l'anno successivo usciranno le 6000
l'unica cosa in cui ci tocca sperare è che non tirino fuori ad ogni generazione una caratteristica esclusiva non retrocompatibile che alla fine rischia di farti durare qualsiasi scheda grafica un paio di anni, il tempo che esca la serie successiva![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Quoto. Anche se avessi i soldi, sta gen va saltata totalmente.
Tra due anni mi faccio il pc nuovo e via. Se dovessi prendere una scheda oggi lo farei per necessità (leggasi "se esplode la 3080ti")
Poi oh, il mercato sta andando in una direzione che non mi piace manco un po', quindi a maggior ragione meglio aspettare. Sinceramente preferisco star qui a vedere sta bolla esplodere o restare nel mio angolino fatto di giochi indie e di sviluppatori che non stanno fuori di capoccia. Perchè tutta sta roba non è semplicemente sostenibile![]()
io non la saltola 5080 fa tutto quello che mi serve, sto PENSANDO di attendere un altro anno per la 5080 Super ma... boh? Perché? Mi sparo tutto a bomba già da adesso, non ho intenzione di passare a 4K ora, sto benissimo così
Edit: ovviamente questo messaggio si scontrerà contro la realtà dei fatti fra qualche ora, cioè se partono tutti a comprarsi l'inverosimile o è un paper launch e le 5080 costano 1500+€, CIAO, se le tengono![]()
sinceramente io proverei ad aspettare un po', di certo non adesso al lancio![]()
Bruh ma voi l'avevate notato che la 5070 ha soltanto l'86% delle shading units della 4070S?cioè sarà più lenta della 4070S?!?!?!?
https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...ng_to_be_like/
In tutto questo chissà quando nvidia aggiornerà la gpu usata per geforcenow
mi sa tanto che salto pure questa generazione e probabilmente quella delle 5070sTra le migliorie a dlss ed il fatto che ho un backlog enorme e rarissimamente gioco a titoli appena usciti, faccio fatica a vederci un senso
Comprerò la serie 6 quando tornerò a lavorare da contractor così scarico tutto.![]()
Comunque questa cosa dell'IA è impressionante..
Con una manciata di dati in ingresso, riesce ad inventarsi 4 o 5 volte i frame
Del tipo che su 5 frame, solo uno è generato realmente, gli altri sono "dedotti", il tutto in una frazione di secondo, azzeccandoci pure poi
Se questo è l'andazzo, finisce che realmente avremo tra qualche anno la quasi totalità dei frame generati dall'IA, sgravando di molto il peso del rendering realepoi avremo non più schede grafiche, ma schede IA
![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.