miglior scheda che abbia mai avuto, m'è durata 8 anni finchè non finì fuori requisiti
non ricordo come riuscì a convincere il mio vecchio a prenderla, perchè stava andando verso una scheda peggiore della ATI Rage che avevo in precedenza
ma la prima con acceleratore grafico non era la Hercules Voodoo Rush? ce l'aveva mio cugino, tra l'altro all'epoca le confezioni delle schede erano veramente fatte ad hoc per invogliarti a prenderle solo per il disegno ed logo sopra
a quell'epoca avrei voluto avere al posto della ATI Rage la Mystique 220 della Matrox
ma la computer grafica tutto processore non era una roba da pre geforce 256 e legato alle Dx6-Dx7?![]()
Ultima modifica di Rot Teufel; 17-02-25 alle 22:33
Orolò, GTA6 è pensato per queste consoles, Rockstar non si mette ad usare le tecnologie NVidia. Probabilmente queste schede si mangeranno a colazione GTA6, ma anche una 4080. Pure la mai 3080 probabilmente, a 1440p.
- - - Aggiornato - - -
questo video ha un titolo di MERDA e senza vedere il WAN show non l'avrei mai visto, ma in realtà sono due (Linus ed un altro) che provano la 4090 vs 5090 per vedere quanto ha senso l'upgrade, usare uno schermo 8k è solo per memare sul fatto che è inutile, ma per i fini del test è uguale
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
voodoo 2 della creative
geforce mx (porcheria clamorosa)
ati 9600 pro (giocai discretamente a Kotor con quella)
ati 1950xt (poi fusa, madonna quanto era tirata. Della Sapphire, lo schifo dello schifo avevo)
gtx 960
rtx 3070
esattamente questa
madò che cattivo gusto
nessuno che comprò la Kyro o Kyro 2.
Dove poi non partivano più i giochi![]()
Ultima modifica di Raist²; 18-02-25 alle 01:17
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
vado un po' a memoria e quindi potrei dire cavolate...
il voodoo credo fosse un chip della 3dfx, (tipo come geforce sta a nvdia). Poi hercules, creative e compagnia bella vendevano le schede con chip voodoo![]()
La computer grafica era tutto processore nel senso che il rendering lo faceva il processore. La scheda grafica si occupava esclusivamente della viewport. Quindi ovviamente ancora importante, ma il rendering é sempre il tasto piú dolente![]()
Invece oggi fai quasi piú roba con la scheda video del processore, visto che renderizzi sulla scheda video e anche tante sim vanno sulla scheda video. L'unico vantaggio che il processore mantiene é che per i comuni mortali ha accesso a molta piú ram, che specialmente per le sim finisce molto in fretta (anche i 32gb della 5090)
Il rendering GPU é iniziato a venire fuori proprio in quel periodo, anni 10. Peró diciamo che per iniziare ad avere un senso sono passati diversi altri anni![]()
Integrata del pc ( savage qualcosa ), 1998 (regalo per la comunione)
Radeon 9600 (la gpu con cui giocai ad HL2), 2004 (pagata dai miei)
di nuovo l'integrata del portatile, 2007 (portatile rimediato a 0 euro)
Geforce gtx 260, 2010 (me l'avevano regalata)
qui in mezzo c'era qualcosa che non ricordo, (sicuramente rimediata a pochi euro da amici)
radeon 280x 2013/2014 (ne avevo comprate 4 a 300 euro l'una per il mining, un debito con mio fratello che ci ho messo mesi se non anni a ripagare)
radeon rx580 2018 (100 euro)
3070 2021 (370 euro)
3090 2023 (400 euro)
4060ti 2024 (300 euro)
3060ti 2024 (220 euro, per il muletto)
4090 laptop 2025 (1850 tutto il portatile)
Il chip Voodoo era della 3dfx sì; Hercules e altri erano le marche dei rivenditori, esattamente come oggi.
Le schede della 3dfx erano acceleratori per la grafica 3d, che venivano affiancati alla VGA già presente nel PC.
Nei giochi 2d la scheda 3dfx era completamente inutile.
Mi pare che una delle prime schede video 2d+3d fosse la Matrox G100 (o forse la S3 Virge, non ricordo).
Tutti vogliono la 5070Ti![]()
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
anche qua vado a memoria, ma mi pare che avessi letto qualcosa a riguardo sia per "A bug's life" sul rendering CPU, ma ad esempio per "Cars" mi pare che avessero già una combo tra CPU e GPU (nvidia se non erro) per renderizzare le scene in tempo reale (mi pare che per 30 secondi di film servissero 3 ore o anche di più)
mi ricordo che nel 2006-07 giochicchiavo con Rhinoceros, ma non ricordo se la computazione avvenisse tramite CPU
mi pare che già all'epoca ci fosse la possibilità di sfruttare l'accelerazione 3D tramite OpenGL
https://www.highqualitytextures.com/...n/rhino3.0.php
viewport/o previz é un'altro discorso, son sempre andate sulla scheda video con OpenGL. Si parla di semplice rasterizzazione di poligoni, senza pretese di illuminazione/sharer e via dicendo. Poi magari il fatto che alla pixar abbiano qualcosa non significa che sia qualcosa che "esiste" nel mondo dei comuni mortali![]()
Comunque proprio la pixar, che usa l'engine proprietario renderman, ha aggiungo il render GPU molto tardi, tipo 4-5 anni fa non di piú. Questo perché tanto loro hanno farm clamorose e le schede video, anche professionali, non avevano abbastanza vram per renderizzare le loro scene. Ora le cose stanno cambiando, oltre al fatto che renderman viene venduto commercialmente e quindi usato anche da studi/persone normali.
Ma anche fottesega delle vecchie gpu che avete posseduto eh, c'è il thread per le schede video, questo è only 5000![]()