Devo cominciare a pregare ogni giorno che la 3080 non mi si bruci improvvisamente
come la mia 3090 che è esplosa proprio nel momento del bisogno
poi far girare le ventole anche quando è in idle (msi afterburner o simili), darle una spolverata e cambia pasta termica se vedi aumenti anomali sulla temperatura di gpu e hotspot.
https://www.igorslab.de/en/the-world...ve-fact-check/
Mal che vada, cambi anche i thermalpad se si son vulcanizzati (online si trovano gli schemi e gli spessori per molte schede)
https://www.igorslab.de/en/thermal-p...-gddr6x-to-50/
Deep dive su PhysX 32bit (PS: avevo completamente rimosso il fatto che già 15 anni fa PhysX87 fu abbandonato)
18 Marzo
Beh la differenza sulle texture ed altri assets si vede, comunque si Ravenholm sembra troppo luminosa
vabbé chi dice che é uguale per me ha un po' di prosciutto sugli occhi.![]()
Detto questo qui non é certo il raytracing che fa la differenza, quanto i modelli/texture che sono stati aggiornati agli standard del 2025. Certo, l'illuminazione fa il suo, ma direi che nei side by side é il meno.
Sarebbe interessante tenere l'rtx off e vedere solo gli assets nuovi
ed è per questo che l'approccio bicio è senza senso, le schede o son fallate e si rompono, o non sono fallate e non si romponoinutile stare a limare i voltaggi e ridurre le performance
ovviamente questo escluso top di gamma con i cavi della morte, che 600W su quel cavo
- - - Aggiornato - - -
è il bounce ambientale che cambia parecchio le cose, ma dovrebbero ridurre l'intensità delle luci, sì
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
in casa tra me e mio fratello abbiamo avuto schede che sono morte dopo pochi anni, quindi entrambi siamo abbastanza traumatizzati dalle temperature ecc![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Io ricordo la nomea che saltavano le saldature se si scalda troppo la schedasicuramente meno i componenti si scaldano, meno rischio c'è
Vabè ma ormai è una cosa che mi rimarrà a vita e non ci posso fare niente![]()
sì ma TROPPO è tipo 110 gradi per la ram (GDDR6X almeno, non so con le 7... comunque meglio stare sotto i 100) e 95 gradi per la CPUstai 15 gradi sotto queste e vai una bomba
e no, c'è una temperatura critica ed una normale operativa, i componenti son fatti per una certa temperatura![]()