5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Momento rant su una delle mie brand preferite: Seasonic.
Oggi ho cambiato l'ali da 750W con uno da 1000W in preparazione per la 5080 (sì sto un po' oltre di wattaggio ma fra 750 e 1000 c'è solo 850 ed a questo punto preferivo un po' di margine in più. In teoria pure con 750W stavo ancora preciso preciso, ma considerato che è pre delirio nuovo standard cavi e tutto, ho preferito cambiare.
Ero tentato di tenere i cavi, tipo quello della mobo che è sempre palloso da togliere e mettere, ho rapidamente cambiato idea perché quelli della 1000 sono foderati molto meglio, flessibili con il singolo cavo foderato invece che tutto il mappazzone, ma a parte ciò sono andato a vedermi i cavi compatibili...
https://seasonic.com/cable-compatibility/
La mia PSU precedente era una Focus GX. La mia attuale, Focus GX. Per fortuna mi sono ricordato che, mi pare, la mia fosse una FOCUS PLUS, anche se era indicato GX 750. Quindi è fra quelle EOL, assicurandomi di ciò leggendo il nome della PSU sulla scatola che ho tenuto per fortuna, altrimenti un macello leggerlo sulla PSU stessa.
E niente mi son messo a scorrere su cellulare questa lista scomodissima di compatibilità dove effettivamente non ho capito cosa significasse, c'erano troppi "se" "forse" "ma" e quindi ho cambiato tutto e basta, e meglio così, ma... fare un'app dove metti PSU di partenza, PSU di arrivo e mi fai un grafichino di cosa va e cosa non va?
ma le viti esterni dello sportello, o degli slot PCIe? Stranissimo eh, la Phanteks in teoria fa bei case, addirittura viti non magnetiche wtf, non è che ha poca presa il tuo cacciavite e non le tiene? Perché pure i miei cacciaviti normali sono "magnetici" ma con le viti più grandi non basta
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
lo sportello non ha viti, solo cardini a "infilzo"
le viti del telaio, quelli che ci avviti le schede, per intenderci: sono neri cromati, non magnetici
ne ho altre (a dire la verità ne ho una cassettata, di viti, accumulate in 25 anni di montaggio pc), quelle le tiene
resta il fatto che lo spazio è poco
il case è una bomba, ce l'ho da più di due lustri e non lo cambierò finchè non si disintegra, però ha quelche soluzione troppo estetica e poco funzionale: è l'evolve, bello color alluminio e senza lucette come il modello nuovo![]()
Galf, ok che sono della stessa marca, ma io non mi fiderei mai a riutilizzare i cavi di un alimentatore diverso. Che saranno anche compatibili... Però....![]()
Assolutamente MAI riutilizzare i cavi di un altro alimentarore
eh ok, sfiga![]()
"All'ignoro"? Ma come cazzo parlo![]()
neanche io, ma erano due Focus GX Seasonic, tutto qui
volevo riutilizzare cavo mobo, CPU ed i cavi SATA, comunque. Poi mi son reso conto che a parte tutto il resto della questione, il cavo CPU era facilissimo da cambiare perché era di lato per conto suo, il cavo mobo pure era sopra gli altri cavi, gli unici scomodi erano i cavi SATA, e allora... cambiato tutto
capito, il mio vecchio case le aveva così, erano magnetiche ma i miei vecchi cacciaviti non le tenevano non so se pure questo può essere il casoprova con un magnete potente se ce l'hai per vedere se il limite è il cacciavite
Su Seasonic c'è una lista di codici scritta sul cavo stesso, se fai riferimento a quella puoi vedere quali riutilizzarema era pura pigrizia. Mi son preso 30 min in più ed ho cambiato tutti i cavi e ciao.
- - - Aggiornato - - -
eh vabè se vai alla cieca sìdevi guardarti la tabella di compatibilità e fare cross check con i codici indicati
![]()
sì purtroppo è un dramma nascosto, di media le brand di PSU fanno rebadge di design di altri produttori, quindi cambiano i pin nei cavi, che hanno la stessa forma, e se ti va bene va in protezione per corto la PSU, se ti va male fai diventare la linea 12v un simulatore di barbecue![]()
Comunque sto giocando silent hill 2 remake sulla gtx 970 e non va nemmeno a scattiLa temperatura è stabile sui 57 gradi poi
Ho fatto la pazzia di comprare una 5070ti a 838€
Mi sembrava un prezzo "accettabile" rispetto al previsto di Nvidia e volevo una scheda a prova di "futuro" (anche se andrà comunque cambiata tra un paio di anni probabilmente)
https://www.esseshop.it/palit-geforc...c5439ae2093b6c
considerando che il prezzo non ivato è 750$ non hai fatto un cattivo affare![]()
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Un amico ha comprato la MSI 5080 a 1200 su Amazon.de. La 5700 a 838 è interessante, ma posso anche aspettare le versioni super probabilmente, al momento non ho fretta
Prezzo più che onesto, comunque no queste schede da 16gb saranno tranquille fino a buona parte del ciclo PS6 secondo me, che dovrebbe saltare fuori intorno a fine 2027. Hai tranquilli altri 4 anni di gaming a palla, in realtà c'è anche la possibilità durino più del previsto se il rendering neurale wtf riduce effettivamente il consumo di VRAM.
Ovviamente dipende da te pure, non ti fare uno schermo 4K 240hz se vuoi starci tranquillo 4+ anni![]()
No figurati gioco a 1440
Inviato dal mio RMX3853 utilizzando Tapatalk