Non usa più sborrare nei case?
Non usa più sborrare nei case?
me pare npo eccessivo, ma il mio case è chiuso sopra ed ha comunque una griglia anteriore quindi entra solo polvere super sottile
ogni due anni circa lo spennello a fondo e più regolarmente (ogni 3 mesetti tipo) pulisco la polvere esterna e dal pannello frontale, niente compressori grossi etc giusto al limite un piccolo spara aria cinese![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
è che tengo il case aperto perché non ho ventole, il mio case è antico
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Faccio una richiesta molto simile a questa.
la mia amata Rx480 di quasi 10 anni fa sta forse tirando le cuoia (segnale video che ad intermittenza sparisce per qualche secondo, provato a cambiare cavo e uscita ma il problema resta) e sto guardando con cosa sostituirla.
Come appunto Enriko, non gioco più praticamente a nulla, uso il pc solo per lavoro e sw vari di fotoritocco (Denoise AI, Pure Raw, RawTherapee e Affinity Photo), prezzo massimo 200 € (+10%, non 400€).
Il resto del pc me lo tengo finchè campa (i5 6500, 16Gb ram) perchè va benissimo per quel che devo fare.
Mi sembra di capire che le uniche opzioni papabili siano una Rtx 3050 (neanche 8Gb, quella già costerebbe troppo) o una Rx 6600, ma chiedo conferma perchè sono sul mercato da anni e magari nel frattempo è uscito qualcosa in sostituzione della stessa fascia di prezzo.
edit
scarto anche l'usato, sarò sfigato ma tutte le schede usate comprate in passato sono durate uno sputo![]()
Ultima modifica di maxx; 19-04-25 alle 09:47
Personalmente da quando tengo il case sulla scrivania (e non a terra) non colleziona più polvere...ho dato una soffitata di bomboletta dopo un anno ma avrei anche potuto non farlo.
io le tengo a terra, ma su una basetta in legno che mi sono fatto su misura che lo tiene sollevato di una quindicina di centimetri
trovo zero o quasi polvere, dento
giusto qualcosa sulle ventole frontali ed in estrazione
pulisco ad ogni cambio di componenti, che sia un hd o una ventola, quindi ogni paio d'anni circa
solo 4gb?
negozi consigliati?
edit
ma... è sempre una scheda vecchissima del 2016 come la rx480, peraltro meno potente
no dai, a quel punto piuttosto mi compro una 580
Ultima modifica di maxx; 19-04-25 alle 12:51
RTX 2060 che ha le cores AI, anche se di prima gen.
RTX 3060 se riesci.
https://www.bpm-power.com/it/online/...e-rtx-b2115085
questa è la più economica che ho trovato se non vuoi comprare usato
Il sondaggio hardware di Steam.
Mica avevo capito la differenza di mercato fra AMD ed Nvidia.
https://store.steampowered.com/hwsurvey/
Sono l'1.03% come i ricconi di Wall Street
- - - Updated - - -
Blender benchmarks:
NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti 4304.83
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti 3487.27
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti 7438.29
NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti 5308.22
Per quel che vale una 6600 o 6650 XT 8gb se trovata a buon prezzo è un miglioramento vistoso rispetto a una RX 480/580/590 senza essere eccessiva per un vecchio sistema.
Io ci ho giocato Horizon Zero Dawn senza problemi, sicuramente non può sostenere RT e avrebbe difficoltà con roba più recente ma sinceramente anche per una scheda economica per far tirare avanti un vecchio PC non prenderei mai una scheda sotto gli 8gb. 4gb erano già pochi ai tempi della RX 480, ricordo che Rise of The Tomb Raider arrivava tranquillamente a 6gb di VRAM giocando a 1080p per esempio.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Non fanno schifo sono buone schede, ma Nvidia si è mossa molto meglio, sia dal punto di vista tecnologico sia nelle partnership con chi fa giochi, quindi quando uno deve scegliere è più facile andare su Nvidia che su AMD, se vedi sul processore Intel è al 60 e AMD al 40 perchè non c'è molta differenza, AMD punta molto più ai processori.
Restarting