[absint qua] e anche wootha ci saluta [absint qua] e anche wootha ci saluta

Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: [absint qua] e anche wootha ci saluta

  1. #1
    ND
    Guest

    [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Stephane Wootha Richard è un senior concept artist 𝐝𝐢 44 anni che seguivo perché su gumroad aveva rilasciato diverso materiale gratis.
    Non amavo tantissimo il suo stile , di cui riconoscevo le grandi qualità artistiche ma a cui preferisco pezzi dal feel più hand painted/cartoon.
    Oggi mi arriva la sua mailing list dove dichiara di lasciare l’industria: lo sproloquio che fa sulla sua concezione dell’arte ve lo lascio qua sotto, tendenzialmente credo che si rifornisca dalle stesse parti di absint :scherzo:

    For years you may have known me through a fictional entity called "Wootha". Today I have decided to destroy this entity. In this text, I will explain to you what motivated this decision.

    Some major contingent events in our lives are like rhythms that, punctuating our trajectories accent after accent, remind us of our existence's essence. I recently lived one of these events, which I'm not going to explain further, but triggered this decision.

    For many years, I have observed that existence is punctuated by events that have the potential force to divert our life trajectories from their linear trajectory.

    I say "potential force" because for it to be realized, it must be accompanied by an effort of will, which, if it is applied with intuition, without fear, makes it possible to operate the miracle of creative destruction.



    I decided to leave the art industry. I believed - or attempted to believe - that through entertainment, we could raise awareness of the ecocide's reality and perhaps help bring about systemic change through mass-narratives.

    But I think today that the problem is precisely linked to a phenomenon of scale. Any desire to produce emotions, truths, thoughts, stories, art, desires, whose finality is mass broadcasting is part of the problem.

    By this act, I therefore deliberately destroy years spent building a career in concept art, to free my creative energy from the restraints in which it was embedded and thus mobilize it in other forms.



    25 years ago, I first consciously experienced the phenomenon of creative destruction.

    I was 19, and after one of these events, I decided to go alone, without money, on Spain's roads, with only sculpting tools and a few clothes. This initiatory journey took me towards discovering what simplicity and renunciation contain in creative and regenerative power. Everything I am today is, to some degree, a consequence of this journey. Just like this journey was a consequence of many other decisions I took before.

    Since then, though, whenever in my life I feel the urgent need for a change of trajectory, I go through a creative destruction process.



    I have decided to be radical in the face of what I believe is the most perilous situation humanity has ever known in at least twelve millennia and the Younger Dryas end.

    It seems to me that the ecosystem crisis we are experiencing, this terrible tierracide (a word invented by Glenn Albrecht to name the conscious murder of the Earth), can only be stopped by a profound change in our current civilizational paradigm.



    I believe this change can only come about through creative destruction.



    We spend our lives accumulating goods, experiences, memories, and recognition and convincing ourselves that we possess them, to nourish our sense of identity. We identify ourselves with all these possessions and believe that we are a sum that must constantly grow in order not to fall apart.

    Like the belief in infinite growth in a finite world that nourishes our social order, we believe that we can continue to amass all these possessions until our death, the final event of a long linear trajectory that ends in ultimate dispossession. For a finite mind, the ontological perception of a linear scale amounts to thinking of death as nothingness instead as the end of a cycle: in a society which asserts that the universe is finite, the linear trajectory can only lead to the confines of nothingness.

    This moribund representation of the world nourishes an insatiable desire for accumulation that invisibilizes the mind's infinite creative power.

    We are collectively anchored in that very imaginary linear trajectory that will one day end into nothingness. It feeds both our compulsion for accumulation, which results in frenzied extractivism and our morbid tendency to strive for the destruction of the earth, both in our apocalyptic narratives and in our production modes.



    Yet never more than today in human history as we know it, have we had more need of this infinite creative power of the mind. So many different futures are imaginable and desirable, and yet, we limit ourselves to considering a very small number as possible, relegating all others to the realms of utopia or entertainment.



    If human responsibility for global warming is not unanimous, the tierracide - that is to say the premeditated, organized, rationalized, and systematized murder of the earth - resonates in our daily lives wherever we are on the planet.

    Many people are tempted to take an extremely pessimistic view of the situation, or on the contrary, to deny it. Some believe that we can still "change the system" or that we need to bring life to other planets to preserve it. But if we take a step back, the difference between all these proposals is tiny compared to the infinite creative power of the human mind. It lies in the small delta of the perpetiation of the existing system that the philosopher F. Lordon calls the angle α: the acceptable difference between the injunction to conformity useful to the system and the individual's singular desires. The more we advance on the linear trajectory that humanity has taken since the industrial revolution, the more the angle α tends towards nullity, the more we anticipate injunctions and confuse them with our own desires. We, concept artists, only are "artists" by the name thrown at our ego, as a reward for our blind servility, just like we throw a peanut at a caged chimpanzee when he creates a new variant of the same grimace.

    However, among the infinity of desirable and magnificent futures, in which humanity would change its current trajectory towards truly different possibilities, we seem able to imagine only those which fit in the angle α: they are encapsulated in the form of stories we call "fictions", locked inside the reassuring membrane of the "entertainment" realm, within which the desire for imaginary can flourish without risking to question the established social order which is responsible for the tierracide.



    This social order, wherever we call capitalism, neo-liberalism, modernity, anthropocene or some other name, has become both its own cause and its own consequence. At all times, the α angle ensures that our creativity is channeled towards the linearity of the world's trajectory, and that no event is coming to generate some creative destruction that could result in uncertainty and disorder. On the contrary, when creativity expresses itself within this angle, it becomes its opposite: destructive creativity. By strengthening the norms and injunctions that perpetuates a tierracidal social order, it participates in the atomization of society, eliminating uncertainty, returning to order, and simplifying the living: it is the reign of Thanatos over Eros, of the death drive and the desire for nothingness.



    Because that is what it is: the struggle for entropy.



    The universe goes from order to disorder, from simple to complex, from rational to irrational, from predictable to uncertainty.



    Chaos is life's inseparable ally.



    Our collective creative power can do more than the destructive creativity that resides within the α angle. We can bring to humanity imaginaries of a vast multitude of possible, desirable, and magnificent futures if we come out collectively.



    To apply this philosophy to myself, I will once again indulge in the magic of creative destruction. "Wootha" is dead, but I'm still alive and well. I do not know how this creative force that inhabits me, just like each of us, will manifest. I believe it will take a very different form, rooted in local communities, the present actions, and a lot of friendship and solidarity.



    This is my last email to this mailing list.



    Thank you.



    Stéphane Richard.

    Unsubscribe

  2. #2
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Mi è arrivata anche a me la email. Ma non l'ho letta. E non ho letto manco il tuo topic.

  3. #3
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.971

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Non ho capito se ricama all'ossessione su una fondamentale cazzata, o se davvero ci crede in quel castello di descrizioni arbitrarie che ha costruito attorno a se.
    Però capisco che un creativo possa sentirsi soffocare anche solo dal trovarsi in un pattern definito, che percepisce come limitante (anche se non lo è, basta la sensazione).

    Oh, beh. Affari suoi.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  4. #4

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Quanta verbosità per, alla fine, dire qualcosa che poteva essere espresso in queste parole:

    I will once again indulge in the magic of creative destruction. "Wootha" is dead, but I'm still alive and well. I do not know how this creative force that inhabits me, just like each of us, will manifest. I believe it will take a very different form, rooted in local communities, the present actions, and a lot of friendship and solidarity


    C'è sempre del disagio dietro alla necessità di ragequittare, in particolare quando si investono 25 anni in qualcosa e si diventa in qualche modo una figura pubblica.

    Quanto al delirio su thanatos, antropocene etc. spero siano soltanto un bad trip di acidi

  5. #5
    ND
    Guest

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Non ho capito se ricama all'ossessione su una fondamentale cazzata, o se davvero ci crede in quel castello di descrizioni arbitrarie che ha costruito attorno a se.
    Però capisco che un creativo possa sentirsi soffocare anche solo dal trovarsi in un pattern definito, che percepisce come limitante (anche se non lo è, basta la sensazione).

    Oh, beh. Affari suoi.
    Bho, io sono un po’ terra a terra e per me alla fine della fiera l’arte è un prodotto come altri. Sforzandomi non riesco a trovare una forma d’arte che abbia cambiato la società in maniera strutturale come ha invece fatto la tecnologia.
    Quindi faccio fatica a capire gente che butta vi carriere consolidate perché non pensa di poter incidere sull’ecocidio voglio dire, anche artisti mega affermati e con una visibilità enorme non riescono si fatto a fare un cazzo, figurarsi un artista di nicchia come un concept artist. È un po’ sopravvalutarsi.

  6. #6
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Non ho capito se ricama all'ossessione su una fondamentale cazzata, o se davvero ci crede in quel castello di descrizioni arbitrarie che ha costruito attorno a se.
    Però capisco che un creativo possa sentirsi soffocare anche solo dal trovarsi in un pattern definito, che percepisce come limitante (anche se non lo è, basta la sensazione).

    Oh, beh. Affari suoi.
    evidentemente gli 80k che fa facili non gli bastano

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.746

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    un po' cervellotico, peró sotto quella serie di paroloni su qualcosa alla fine sono d'accordo.

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Bho, io sono un po’ terra a terra e per me alla fine della fiera l’arte è un prodotto come altri. Sforzandomi non riesco a trovare una forma d’arte che abbia cambiato la società in maniera strutturale come ha invece fatto la tecnologia.
    Quindi faccio fatica a capire gente che butta vi carriere consolidate perché non pensa di poter incidere sull’ecocidio voglio dire, anche artisti mega affermati e con una visibilità enorme non riescono si fatto a fare un cazzo, figurarsi un artista di nicchia come un concept artist. È un po’ sopravvalutarsi.
    boh... non lo vedo come una presuntositá, ma come essere parte di quello che per lui é un problema grave, invece che parte di quella che prova ad essere la soluzione.

    la tecnologia cambia la vita molto di piú dell'arte, peró a mio modesto parare, l'arte potrebbe/dovrebbe darti gli strumenti per usarla nel modo giusto la tecnologia. In effetti oggi si potrebbe dire che siamo una societá piena di tecnologia fino ai capelli, ma siamo davvero in grado di usarla senza che questa ci distruggAH?

  8. #8
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.820

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Wootha ha fatto un WOT

    Beh, ma magari il concept artist ha mollato la sua persona su internet, mica significa che abbia mollato la carriera

  9. #9
    ND
    Guest

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    un po' cervellotico, peró sotto quella serie di paroloni su qualcosa alla fine sono d'accordo.



    boh... non lo vedo come una presuntositá, ma come essere parte di quello che per lui é un problema grave, invece che parte di quella che prova ad essere la soluzione.

    la tecnologia cambia la vita molto di piú dell'arte, peró a mio modesto parare, l'arte potrebbe/dovrebbe darti gli strumenti per usarla nel modo giusto la tecnologia. In effetti oggi si potrebbe dire che siamo una societá piena di tecnologia fino ai capelli, ma siamo davvero in grado di usarla senza che questa ci distruggAH?
    Ma si, capisco che abbia un'esigenza , ma è come dire che io ho la forte esigenza di farmi ricrescere i capelli facendo il falegname: è impossibile e non è mai avvenuto nella storia, quindi è se non altro molto improbabile e forse è anche un po' infantile che io ci insista sopra per 25 anni per poi incazzarmi.
    Per quanto riguarda l'arte, non so: parto dal presupposto che pur avendo fatto tante cose classificabili come arte nella vita, non ho mai ben capito cosa si intenda per arte e personalmente mi sono sempre visto più come un artigiano perchè apprezzo più il gesto tecnico che tutta la filosofia interpretativa che c'è dietro. Per questo fatico a capire cosa intendi dicendo che l'arte dovrebbe darmi strumenti per gestire la tecnologia. Io credo che sia la tecnologia stessa che ci mette in grado di gestirla, a meno di non farla talmente grossa da non essere controllabile.
    Per capirci, in un melt down tipo chernobyl è la fisica a spiegarmi come cavarci fuori i piedi, no?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Wootha ha fatto un WOT

    Beh, ma magari il concept artist ha mollato la sua persona su internet, mica significa che abbia mollato la carriera
    Badabumpish. Da quanto scrive dice che fa dell'altro tipo sulle comunità locali, dove pensa di incidere di più. Sicuramente può vedere più chiaramente i risultati che genera.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.746

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Ma si, capisco che abbia un'esigenza , ma è come dire che io ho la forte esigenza di farmi ricrescere i capelli facendo il falegname: è impossibile e non è mai avvenuto nella storia, quindi è se non altro molto improbabile e forse è anche un po' infantile che io ci insista sopra per 25 anni per poi incazzarmi.
    Per quanto riguarda l'arte, non so: parto dal presupposto che pur avendo fatto tante cose classificabili come arte nella vita, non ho mai ben capito cosa si intenda per arte e personalmente mi sono sempre visto più come un artigiano perchè apprezzo più il gesto tecnico che tutta la filosofia interpretativa che c'è dietro. Per questo fatico a capire cosa intendi dicendo che l'arte dovrebbe darmi strumenti per gestire la tecnologia. Io credo che sia la tecnologia stessa che ci mette in grado di gestirla, a meno di non farla talmente grossa da non essere controllabile.
    Per capirci, in un melt down tipo chernobyl è la fisica a spiegarmi come cavarci fuori i piedi, no?
    non credo che la tecnologia possa spiegarti che quello che sta provocando l'uso incontrollato dei social media sulla societá, ad esempio. Eppure é la tecnologia che ha reso possibile averli.

    Io, come te, non riesco a catalogare qualcosa come arte, é molto difficile. Faccio il grafico 3d, oggi spesso detto 3d artist, ma non mi sento molto a mio agio a chiamarmi "artist", proprio perché non so bene definire cosa sia l'arte.

    Tuttavia, credo che molto piú in quel reame che si puó considerare in qualche modo arte, piuttosto che la tecnologia pura, si possano trovare l'etica, la ragione e la responsabilitá, per mettere a buon frutto gli strumenti che la tecnologia ci da. Tutte quelle cose che a una prima occhiata possono sembrano abbastanza inutili, ma che vengono invece create con il preciso intento di suscitare delle emozioni, delle riflessioni, conversazioni, di far pensare a qualcosa. Forse questa é "arte". Questa é la roba che secondo me la tecnologia "cruda" non puó dare, e che invece é fondamentale perché la societá non diventi una massa di zombie che si attacca a un cellulare per guardare i social media e se ne fotte del resto.

    E per essere chiari, non é che sto dicendo che la tecnologia é male eh. La tecnologia é fantastica, peró ti mette in mano a volte delle cose estremamente "potenti". Come le userai, peter parker?

  11. #11
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.971

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Bho, io sono un po’ terra a terra e per me alla fine della fiera l’arte è un prodotto come altri. Sforzandomi non riesco a trovare una forma d’arte che abbia cambiato la società in maniera strutturale come ha invece fatto la tecnologia.
    Quindi faccio fatica a capire gente che butta vi carriere consolidate perché non pensa di poter incidere sull’ecocidio voglio dire, anche artisti mega affermati e con una visibilità enorme non riescono si fatto a fare un cazzo, figurarsi un artista di nicchia come un concept artist. È un po’ sopravvalutarsi.
    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Ma si, capisco che abbia un'esigenza , ma è come dire che io ho la forte esigenza di farmi ricrescere i capelli facendo il falegname: è impossibile e non è mai avvenuto nella storia, quindi è se non altro molto improbabile e forse è anche un po' infantile che io ci insista sopra per 25 anni per poi incazzarmi.
    Per quanto riguarda l'arte, non so: parto dal presupposto che pur avendo fatto tante cose classificabili come arte nella vita, non ho mai ben capito cosa si intenda per arte e personalmente mi sono sempre visto più come un artigiano perchè apprezzo più il gesto tecnico che tutta la filosofia interpretativa che c'è dietro.
    Te lo stavo per scrivere.
    E' il sottile e soggettivo bilanciamento fra valore del gesto creativo e valore della creazione.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  12. #12
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Vabbe', al di la' di discorsi poi piu' complessi...come le possibilita' offerte dalla tecnologia e quindi l uso che se ne fa
    (ma quello vale per tutto, il denaro, il potere, l influenza sul prossimo, etc...che si esplichi attraverso un'applicazione di una tecnologia digitale o analogica che sia o altro, ogni azione nella sua bonta' dipende dal livello di responsabilita' che ci si assume dietro tale azione e se se ne considerano le conseguenze...poi a volte ci sono errori e basta, quello e' un altro discorso..)


    ...o cosa sia l' "arte" (domanda quasi noiosa, come "cos'e' l amore" ...domande importanti eh, ma noiose nel senso che sono concetti spesso vaghi e molto soggetti a interpretazione, e quindi mi sta bene che ognuno le intenda a modo suo queste cose e non mi interessa averne una definizione chiara a me personalmente)...


    Tralasciando questo, e parlando del post di questo tizio...

    (Si, anche io ricevevo le sue email per la stessa storia, poi le relegai nel trash vario perche' alla fine non mi interessa/non mi e' molto utile quello che offre e sti cazzi, ma al di la' anche di questo... )

    ...non ci vedo di per se' niente di male a sentire come pressante il livello di incidenza del genere umano sugli equilibri climatici, visto che da quella roba la' dipendiamo anche noi... e ok..questo a monte (ma anche qua, non sono in possesso di reale conoscenza della situazione, sono un videogamer conceptartist che si fa i cazzi suoi e sostanzialmente mi fido se mi dicono che dobbiamo pulire un attimo i cieli e i mari dalla nostra merda, ma sul come farlo non ne ho la piu' pallida idea) ...



    Pero' a me quello che fa sorridere/arrossire sono i toni di questa email...mi danno l'idea che abbia davvero flippato male il ragazzo...un po' per la drammaticita' dei toni stessi, ma un po' anche per il verboso, incomprensibile, giro di parole con termini e nomi lanciati in aria...
    "By strengthening the norms and injunctions that perpetuates a tierracidal social order, it participates in the atomization of society, eliminating uncertainty, returning to order, and simplifying the living: it is the reign of Thanatos over Eros, of the death drive and the desire for nothingness."

    ....

    "I do not know how this creative force that inhabits me, just like each of us, will manifest."


    E' alla stregua di un post di FB di qualche fondamentalista dell'aura/anima o altri cazzi


    Facesse come gli pare



    EDIT:
    quando ho visto il topic e letto l incipit, pensavo fosse un concept artist che mollava l industria perche' si era rotto il cazzo di certe pieghe in produzione, o a livello di contenuto del mondo dei videogames o cinema...e posto che anche la' sono scettico ci sia un REALE problema di fondo (per me i problemi che ci sono, sono gli stessi di sempre in qualsiasi contesto di lavoro collettivo/collaborativo/money driven/etc e come sempre ci sono eccezioni in bene e in male etc)....ero molto curioso di sapere cosa volesse annunciare pubblicamente a riguardo (chissa' che non partiva qualche dibattito utile)...

    Invece mi ritrovo sta roba...ha anche cancellato il suo artstation e website...


    Cmq sia, tutto sommato, se gli piace di piu' cosi', meglio cosi'.


    Su una cosa mi trovo nella possibilita' di comprendere, e lo trovo personalmente il punto interessante di discussione:
    quando per anni fai roba per altri di cui "non ti frega nulla" (per coincidenze sfortunate che siano, o per coincidenze, o perche' non fa in realta' per te essere parte di un ingranaggio piu' grande e con cui difficilmente relazionarsi), lo capisco che uno si senta di star disperdendo le capacita' accumulate in anni di studio, e le energie che vengono da un entusiasmo di fondo riguardo all'argomento (cinema, videogames, o altro che sia...musica, giornalismo, politica, architettura, giardinaggio...qualsiasi cosa sia).
    E che si rompa il cazzo.

    Lo capisco bene ed e' per questo difatti che un Greg Kasavin dopo EA si lancia in uno studio indipendente piccolo , con amici/ex colleghi, per fare qualcosa che sentisse piu' suo (immagino fosse per questo, non ci vuole troppo per immaginarlo alla fine, succede a tanti. Ex Bioware che formano Archetype Entertainment, etc etc, di esempi ce ne sono).

    Anche Even Mel Amundsen raccontava di come entrare in Blizzard fosse il suo sogno da pischello ma poi mollo' di buon grado soldi e California perche' il luogo era noioso e il lavoro (suppongo) meno "fulfilling" di quanto lo immaginasse.

    Anche io sono entrato nell industria voglioso di creare figate e poi ti scontri con la realta' di come tutto debba sempre essere molto complicato e circonvoluto, ci vuole una gran pazienza e/o un livello di distacco importante (che pero' poi ti porta sicuramente a dire "ok , dov'e' che trovo la mia soddisfazione in questo ambito allora, se a lavoro mi distacco?" )

    Da questi momenti di riflessione puo' anche scaturire roba come quella nella email, che pero' mi sembra andare insieme con altre ossessioni/tensioni interiori del personaggio, che con l'industria hanno molto poco a che vedere secondo me (stessimo parlando di uno che decide di non produrre piu' armi da fuoco lo capirei di piu' per dire).

  13. #13
    ND
    Guest

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    E' normale che dopo tanti anni che fai una cosa ti rompe, vale per qualsiasi cosa tu faccia. E credo che più o meno tutti quelli che iniziano a fare il lavoro che hanno desiderato per tutta la vita si scontrino con tutti quegli aspetti burocratici/noiosi/odiosi del proprio lavoro.
    Cioè, un character artist che si trova a fare la retopology e le UV di un suo modello appena scolpito credo che gli vengano due maroni come a me a stare ad ascoltare il 90% delle mie riunioni.
    Però non credo che sia disperdere le proprie capacità: non è che ad esempio tu sei project manager perchè fai la mega presentazione ai direttori generali le due volte all'anno per farti i pompini a vicenda ( tm ) , è l'insieme di quello e delle mille rotture di cazzo banali e operative che affronti.

  14. #14
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Però non credo che sia disperdere le proprie capacità:
    No, quello che dici no.

    Pero', che ne so, magari lui sono 10 anni che lavora nell industria e per un motivo o per l'altro (magari e' colpa sua eh, chi lo conosce..) sta facendo skins di monetization content tutto il giorno e s'e' rotto i coglioni , non lo so.

    Nulla contro chi fa quelle cose, visto che al momento e' la maggior parte di cio' che faccio i medesimo Pero' io sono giovane nell industria, non posso pretendere chissa' che per ora Gavetta is gavetta

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.746

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    filtrando la cosa un po' dalla mia personale prospettiva e quello che sento a volte, io non credo che il problema sia tanto il "che fava fare il retopo e le UV dell'ennesimo personaggio, sempre la stessa merda". Piuttosto il problema che io leggo tra le righe e che a volte mi pongo anche io é: perché faccio tutto questo? Chi sto aiutando? Che sto risolvendo?

    Poi uno fa un passo indietro e pensa... nessuno. E fottesega. Devo pagare le bollette, fare le UV alla fine mi piace di piú di fare il commercialista o altra roba, quindi va bene cosí. Non devo salvare il mondo.

    Peró a volte questa sensazione che forse dovrei fare qualcosa di piú per il mondo striscia... ti fa riflettere.

    Io nel posto di wootha ci vedo molto di questo, ovviamente elevato a un livello ninja con discorsi clamorosi peró fondamentalmente questo. Uno andando avanti nella vita si trova a scoprire dei valori piuttosto che altri. Che il tuo sogno di fare i film magari non é cosí importante per te come pensavi, ma che ti piacerebbe "contribuire" in altre cose. E sti pipponi esistenziali vengono fuori.

    Vedrai che se il tuo "WHY" (per dirlo alla Simon Sinek) é di contribuire a fare il film/videogioco/sarcazzo piú figo del mondo, fare le UV se lavori al videogioco figo andrá bene. Ma se il tuo WHY inizia a virare su altro, magari é li che fare UV ti fa pensare... che cazzo sto facendo?

    My 2 cents

  16. #16
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.596

    Re: [absint qua] e anche wootha ci saluta

    Si il tuo discorso lo capisco alla fine. Ognuno deve un po' farsi una autoanalisi di quando in quando e decidere/capire cosa deve fare con il suo tempo, o cosa sente di voler fare.

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    perché faccio tutto questo? Chi sto aiutando? Che sto risolvendo?


    Peró a volte questa sensazione che forse dovrei fare qualcosa di piú per il mondo striscia


    se il tuo "WHY" é di contribuire a fare il film/videogioco/sarcazzo piú figo del mondo, fare le UV se lavori al videogioco figo andrá bene.

    Si, infatti dal mio punto di vista spero/cerchero'/voglio riuscire a ritrovarmi parte di un progetto cazzuto,ovvero: per me, poter contribuire a un videogame che considero una figata dal mio punto di vista soggettivo, sarebbe contribuire al mondo in una maniera che ritengo valida.
    Certo, non sto salvando nessun delfino, ma non ho quella pretesa per ora onestamente x D...


    Pero' so anche che non sono il tipo che si suiciderebbe di lavoro (per fare un esempio) per ottenere tale obiettivo.

    Ho diciamo una mia linea di margine di cose che NON voglio fare e di cose che VORREI riuscire a fare, dove quel vorrei non e' un "voglio" perche' poi ogni caso porta con se i suoi dettagli.

    (( Per dire il semplice dover vivere a Varsavia per poter lavorare in CD Projekt Red, per ora mi ha fermato anche solo dal provarci (dopo averla visitata piu' volte intendo).
    Non sto a dire di conoscere la citta' al 100percento, ma ecco, chissa' se mai mi andra' di vivere in un posto del genere, nella vita non si puo' mai dire, ma per ora no, non mi va, preferisco Barcellona ))

    ((... poi ovvio, se a Barcellona non trovo sbocchi/opportunita' di evoluzione e di raggiungere seppur parzialmente i miei obiettivi personali nel campo, si vedra' dove andare e che fare, per ora e' presto per dirlo ))

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su