Cashback Cashback - Pagina 90

Pagina 90 di 97 PrimaPrima ... 40808889909192 ... UltimaUltima
Risultati da 1.781 a 1.800 di 1939

Discussione: Cashback

  1. #1781
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.181
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Quindi chi preleva dal bancomat dovrebbe pagare la possibile evasione perché è colpevole a prescindere perché non è più tracciato l'uso che ne fa? È questa la vostra tesi?

    Montare le porte a casa in nero. Come se le aziende non venissero controllate fin dal magazzino se fanno nero e non venisse stimato che con il materiale ordinato potevano fare 10 porte ma in fatture ne risultano vendute 8 e non venisse quindi detto loro a prescindere da alcun riscontro effettivo che quelle 2 sono state evase e quindi è meglio conciliare.

    Che io sappia per tutti i lavori che prevedono materiale, la quota eventualmente accettata in nero è fatta al massimo sulla quota riservata alla manodopera, quindi il risparmio va sull'ordine di poche decine di euro, non c'è alcun vantaggio sostanziale.

    Anche il dentista, al posto di 82 vi fa pagare 72 e questo risparmio del dentista di 10 euro giustificherebbe l'estorsione in sede di prelievo bancomat del denaro guadagnato lecitamente dagli italiani?

    Qua se arrivasse la Cina a governare vi trovereste benissimo
    mi hai mai sentito dire che dovrebbero tassare i prelievi di contante?
    io ho solo evidenziato perché il contante è un problema per tracciare i movimenti di soldi a chi mi diceva che una volta prelevato dal bancomat il contante era tracciato

  2. #1782
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: Cashback

    Io sto parlando in un topic che ha parlato di tassare il contante al prelievo. guardate che viene già aperta una segnalazione se prelevate o versate tot denaro, il mondo del tracciamento è sempre bello finché non vi arriva l'ADE con il redditometro a dirvi che "questo iPhone da 900 euro col vostro stipendio da 1500 non è possibile che ve lo possiate permettere, secondo noi lei ha ricevuto pagamenti in nero per 5000 euro, dimostri che non è così"

  3. #1783
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.181
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io sto parlando in un topic che ha parlato di tassare il contante al prelievo. guardate che viene già aperta una segnalazione se prelevate o versate tot denaro, il mondo del tracciamento è sempre bello finché non vi arriva l'ADE con il redditometro a dirvi che "questo iPhone da 900 euro col vostro stipendio da 1500 non è possibile che ve lo possiate permettere, secondo noi lei ha ricevuto pagamenti in nero per 5000 euro, dimostri che non è così"
    l'inversione della prova non è prevista dalla legislazione italiana a quanto mi risulta. Se mi vogliono accusare di aver ricevuto pagamenti in nero devono avere una minima prova.

  4. #1784
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    l'inversione della prova non è prevista dalla legislazione italiana a quanto mi risulta. Se mi vogliono accusare di aver ricevuto pagamenti in nero devono avere una minima prova.
    Ti risulta male

  5. #1785
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.181
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Ti risulta male
    ok, art 2697 del CC "Chi vuol far valere un diritto in giudizio deve provare i fatti che ne costituiscono il fondamento"

    fonte

    quale è la tua fonte che afferma il contrario?

  6. #1786
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: Cashback

    In tema di accertamento delle imposte sui redditi, qualora l’accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate si fondi su verifiche di conti correnti bancari, l’onere probatorio dell’Amministrazione si ritiene soddisfatto attraverso i dati e gli elementi risultanti dai predetti conti (art. 32 del D.P.R. n. 600 del 1973), determinandosi una inversione dell’onere della prova a carico del contribuente. Spetta a quest’ultimo, infatti, dimostrare, fornendo prove analitiche e non generiche riguardo ogni versamento, che gli elementi desumibili dalle movimentazioni bancarie non siano riferibili ad operazioni imponibili (Cass. sent. n. 15857 del 29/07/2016). In base a tale principio la Suprema Corte ha accolto il ricorso in appello dell’Ufficio, secondo il quale la decisione impugnata, sebbene relativa ad una materia fiscalmente rilevante come gli accertamenti bancari, aveva demandato l’assolvimento dell’onere probatorio ad una consulenza tecnica d’ufficio la quale non avrebbe potuto sottrarre il relativo onere in capo al contribuente.


    In ambito fiscale l'inversione dell'onere della prova è comunemente usato.

  7. #1787
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.181
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    In tema di accertamento delle imposte sui redditi, qualora l’accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate si fondi su verifiche di conti correnti bancari, l’onere probatorio dell’Amministrazione si ritiene soddisfatto attraverso i dati e gli elementi risultanti dai predetti conti (art. 32 del D.P.R. n. 600 del 1973), determinandosi una inversione dell’onere della prova a carico del contribuente. Spetta a quest’ultimo, infatti, dimostrare, fornendo prove analitiche e non generiche riguardo ogni versamento, che gli elementi desumibili dalle movimentazioni bancarie non siano riferibili ad operazioni imponibili (Cass. sent. n. 15857 del 29/07/2016). In base a tale principio la Suprema Corte ha accolto il ricorso in appello dell’Ufficio, secondo il quale la decisione impugnata, sebbene relativa ad una materia fiscalmente rilevante come gli accertamenti bancari, aveva demandato l’assolvimento dell’onere probatorio ad una consulenza tecnica d’ufficio la quale non avrebbe potuto sottrarre il relativo onere in capo al contribuente.


    In ambito fiscale l'inversione dell'onore della prova è comunemente usato
    quello che mi hai riportato dice che "spetta a quest’ultimo, infatti, dimostrare, fornendo prove analitiche e non generiche riguardo ogni versamento"

    parla di versamenti su conti correnti, non spese effettuate. E direi che mi pare ovvio che se versi soldi su di un conto corrente sei tu che devi giustificare da dove arrivino.

    Edit: tra l'altro parliamo di "accertamento delle imposte sui redditi", fattispecie che mi sembra decisamente diversa da "questo iPhone da 900 euro col vostro stipendio da 1500 non è possibile che ve lo possiate permettere, secondo noi lei ha ricevuto pagamenti in nero per 5000 euro, dimostri che non è così"

  8. #1788
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: Cashback

    Parlo di un futuro prossimo, che io sappia il redditometro non è mai partito, ma quando partirà arriveranno come arrivano con le aziende, cioè dicendo "concilia o qualcosa troviamo"

  9. #1789
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.181
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Parlo di un futuro prossimo, che io sappia il redditometro non è mai partito, ma quando partirà arriveranno come arrivano con le aziende, cioè dicendo "concilia o qualcosa troviamo"
    per me possono pure andare a cercare le mie fonti di reddito, ho introiti solo dallo stato XD

  10. #1790
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.732

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Per gli esercenti con il POS abbatti il nero perchè la bottiglietta la paghi sempre 1€, scontrino o meno. E il cliente sceglie liberamente se pagare in contanti o con contactless.
    Per gli artigiani e i professionisti, per i quali il più delle volte è IL CLIENTE a chiedere di pagare in nero per non pagare l'IVA o per ricevere uno sconto, il conflitto di interessi sparisce. Sono entrambi d'accordo per il pagamento in nero e non c'è POS che tenga.
    Col cazzo, sono equiparabile all'artigiano (serramenti) e ricevere pagamenti in nero mi viene al quanto problematico, in quanto io non posso acquistare più niente in nero. Sta cosa in pratica con l'avvento dell'Euro e adesso con le agevolazioni, prima con la Lira si che era la patria del nero anche nel mio settore.

  11. #1791
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    La butto lì eh...
    Ma non è che lo Stato sotto sotto sia anche favorevole ad un pò di nero se questo permette di far lavorare certe categorie? Oppure, vista dall'altra parte, tanta gente fa una spesa che altrimenti a prezzo pieno non farebbe mai?
    E che alla fine ci guadagna lo stesso?
    ma a quel punto elimini il tributo ? Se le imposte sono alte e lo Stato tollera chi le evade perchè "altrimenti non campano", perchè mantenere quei tributi?
    Ma forse il discorso è che il tributo lo pagano in 4 su 5, e il quinto fa la bella vita godendosi welfare e servizi pagati dagli altri.

  12. #1792
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.324
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    ma a quel punto elimini il tributo ? Se le imposte sono alte e lo Stato tollera chi le evade perchè "altrimenti non campano", perchè mantenere quei tributi?
    È sacramen, niente di quello che dice ha senso

  13. #1793
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    È sacramen, niente di quello che dice ha senso
    Eh certo, sparate cagate che manco una MG42 nuova fiammante poi io dico cose senza senso.
    Mabaffangulo và...

  14. #1794
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    ma a quel punto elimini il tributo ? Se le imposte sono alte e lo Stato tollera chi le evade perchè "altrimenti non campano", perchè mantenere quei tributi?
    Ma forse il discorso è che il tributo lo pagano in 4 su 5, e il quinto fa la bella vita godendosi welfare e servizi pagati dagli altri.
    Immagina sparisse il nero, così, de botto.
    Secondo te le tue tasse si abbassano? Sappi che è il test GrillinZ per eccellenza quindi rispondi bene

    Adesso devono fare la riforma fiscale e meravigliosamente l'unico che ha avuto l'onestà di dire qualcosa di concreto è stato Marattin: togli da una parte, da un'altra, ma alla fine sempre quella deve essere la tassazione in Italia.
    Finchè non vengono cambiate le regole di bilancio nell'area euro (cioè mai) il tuo obiettivo sarà sempre l'inflazione zero. Il che vuol dire che non devi aumentare il potere di spesa dei cittadini

  15. #1795
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.324
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Cashback

    Taaaac e siamo di nuovo arrivati all'UE, ***** *** che due coglioni sacramen sei una specie di cancro per ogni thread in cui entri

  16. #1796
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    l'inversione della prova non è prevista dalla legislazione italiana a quanto mi risulta. Se mi vogliono accusare di aver ricevuto pagamenti in nero devono avere una minima prova.
    Beata innocenza

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Immagina sparisse il nero, così, de botto.
    Secondo te le tue tasse si abbassano? Sappi che è il test GrillinZ per eccellenza quindi rispondi bene

    Adesso devono fare la riforma fiscale e meravigliosamente l'unico che ha avuto l'onestà di dire qualcosa di concreto è stato Marattin: togli da una parte, da un'altra, ma alla fine sempre quella deve essere la tassazione in Italia.
    Finchè non vengono cambiate le regole di bilancio nell'area euro (cioè mai) il tuo obiettivo sarà sempre l'inflazione zero. Il che vuol dire che non devi aumentare il potere di spesa dei cittadini
    Marattin fino a ieri idolatrava regole UE e pareggio di bilancio, facendo finta che le prime fossero infallibili e che il secondo fosse conseguenza del fatto che il denaro è una risorsa scarsa come le materie prime, è un personaggio che a sfiorarlo casualmente sull'autobus dopo devi correre a farti una doccia.

  17. #1797
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.466

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Per una riflessione adeguata, bisognerebbe valutare cosa si intende per "professionisti", perché l'evasione dello studio di avvocati di Roma o dello studio dentistico tal dei tali non è come l'evasione dei 10 € dell'idraulico del paesino, ed è onesto analizzare anche questo aspetto.

    Le misure dovrebbero essere realizzate colpendo prima l'evasione più strutturata, come le aziende cartiere di cui parla l'estratto, poi l'evasioni più cospicue dei professionisti, poi l'evasione più ridotta dei piccoli imprenditori, senza tanti "eh ma111!11 il meccanico non mi ha fatturato il cambio dell'olio!!1!", mentre il proprietario dei tre ristoranti del paese non emette fatture per fornitori da 6 mesi.
    Si, ma nessuno impedisce di muoversi a vari livelli, no?

    Poi chiaro che ci sia evasione ed evasione, anche all'interno dello stesso settore.

    Faccio fatica ad esempio a mettere sullo stesso piano quello con il piccolo ristorantino di famiglia che ogni tanto fa un po di nero davvero per arrivare a fine mese, con un famoso tizio che piange miseria da un anno e mezzo e poi è uscito fuori che avesse tipo 6 ristoranti, 2 dipendenti, villa e macchinone e dichiara meno di 10k euro l'anno.

    E c'è anche da dire che un tipo di nero dei professionisti, quello di mutua convenienza diciamo, non lo farai certo fuori così.
    Prendi un esempio classico: il medico.

    Già posso scaricarmi il 19% della spesa, però se la visita con fattura me la fai pagare 140 mentre quella in nero la pago 70, a quel punto non c'è cashback e detrazioni che tengano.

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    La differenza è la provenienza del contante. L'unica vera ragione per pagare grosse cifre in contanti è se quei contanti non sono mai passati attraverso alcun sistema tracciabile: solo un idiota preleverebbe 5000€ per andare a pagare 5000€ cash in gioielleria. Il limite alle spese serve a evitare la spendibilità di grosse somme comparse dal nulla.
    Imho le grosse spese cash le fanno solo i mega ricchi per i quali quei 2000€ sono gli spicci del caffè.
    Ricordo che all'epoca quando fu messo il limite si parlò dei ricconi russi che avrebbero speso le loro valigette di soldi altrove piuttosto che qui.

    L'italiano medio manco ce li ha 2000€ da prelevare cash ogni mese, figuriamoci spenderli in una volta sola.

    E se sono un riccone e voglio regalare 2000€ di anello alla mia amante senza lasciare tracce sulla carta?
    Perchè mi deve essere vietato?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Quando spendo denaro che ho prelevato non sto evadendo il fisco. Non è chi compra che evade il fisco, signori, è chi incassa.
    Tecnicamente non stai evadendo te, ma potresti averne anche tu un vantaggio e quindi esserne parte attiva (è il medico a evadere le sue tasse, ma avendone anche io un vantaggio sono "complice" pur pagando con soldi lecitamente prelevati al mio bancomat) il punto è che in quel modo te contribuisci a creare un tesoretto di contante non tracciato che può essere usato per finanziare altro.

    A fine mese quel medico che ha preso 70€ in nero da 10 pazienti al giorno, 3 giorni a settimana (magari nei restanti ha lo stipendio della ASL), avrà un simpatico gruzzoletto di qualche migliaio di euro che può essere usato in tanti modi diversi.

    Ho fatto i lavori a casa nell'ultimo anno, e nel campo della piccola edilizia quantomeno il nero è la regola a vari livelli.

    Tra cliente e ditta (magari fatturiamo il minimo, se pure, poi il resto dei lavori li facciamo aumma aumma) e tra ditta e lavoratori che le ruotano attorno (coi ragazzetti pagati a giornata che non risultano da nessuna parte).
    In un contesto del genere il fatto che ci sia del cash in giro aiuta ad alimentare tutto.

    Magari il medico a fine mese paga in nero la ditta che gli fa i lavori nella villa, che a sua volta paga a nero parte delle spese varie e la manodopera.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Anche il dentista, al posto di 82 vi fa pagare 72 e questo risparmio del dentista di 10 euro giustificherebbe l'estorsione in sede di prelievo bancomat del denaro guadagnato lecitamente dagli italiani?

    Qua se arrivasse la Cina a governare vi trovereste benissimo
    Minchia le esagerazioni

  18. #1798
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Taaaac e siamo di nuovo arrivati all'UE, ***** *** che due coglioni sacramen sei una specie di cancro per ogni thread in cui entri
    Sono nato in luglio, era destino

    Ah, comunque puoi rispondere anche tu: sparisce il nero, le tasse si abbassano?
    Ultima modifica di sacramen; 15-07-21 alle 14:52

  19. #1799
    Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    5.260

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Immagina sparisse il nero, così, de botto.
    Secondo te le tue tasse si abbassano? Sappi che è il test GrillinZ per eccellenza quindi rispondi bene

    Adesso devono fare la riforma fiscale e meravigliosamente l'unico che ha avuto l'onestà di dire qualcosa di concreto è stato Marattin: togli da una parte, da un'altra, ma alla fine sempre quella deve essere la tassazione in Italia.
    Finchè non vengono cambiate le regole di bilancio nell'area euro (cioè mai) il tuo obiettivo sarà sempre l'inflazione zero. Il che vuol dire che non devi aumentare il potere di spesa dei cittadini
    si ok, io non volevo fare questo giro. Io mi limito a dire "Se lo Stato è consapevole che le tasse sono alte, al punto da fare spallucce verso chi non le paga -perchè sennò non campano-, allora perchè non le abbassa?".
    Perchè tenere delle imposte alte e poi non farle pagare serve solo a spendere di più in attività di controllo, accertamento e tentata riscossione (tentata perchè la cifra recuperata sull'accertato è ridicolmente bassa)

    Sul fatto che la pressione fiscale venga influenzata dalla quota di gettito evaso, non ci credo. Ma questo non mi spinge certo a dare il benestare ai comportamenti opportunistici di chi usufruisce del welfare senza pagare un cazzo (magari saltando anche la fila grazie all'infedeltà fiscale)

  20. #1800
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Cashback

    Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    si ok, io non volevo fare questo giro. Io mi limito a dire "Se lo Stato è consapevole che le tasse sono alte, al punto da fare spallucce verso chi non le paga -perchè sennò non campano-, allora perchè non le abbassa?".
    Perchè tenere delle imposte alte e poi non farle pagare serve solo a spendere di più in attività di controllo, accertamento e tentata riscossione.
    Perché non può abbassarle. Ma occhio, è una volontà politica e non tecnica perché tecnicamente le tasse potrebbero essere zero.
    Il livello di tassazione è deciso per mantenere un certo livello di inflazione...
    Spero si sia capito nell'ultimo anno che se chiudi metà Paese e riduci il gettito fiscale, poi le pensioni e gli stipendi pubblici si pagano uguale

    I limiti sono dati dalle regole che ci siamo imposti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su