Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
xbrrzt, la gente sclera per 2 cose, credo:
1) l'influenza è portata da una famiglia di virus (sonasega ma wikipedia dice Orthomyxoviridae) che non c'entrano una fava con i coronavirus, che sono semmai simili (NON UGUALI: SIMILI) a un tipo di virus che causa il raffreddore. Quindi il covid-19 non è un'influenza, come il tifo non è il colera.
2) basi i tuoi argomenti su esperienze personali. In "scienziese" si chiamano "prove aneddotiche" e non vengono prese in considerazione perché non hanno valore statistico. Per modellizzare in modo plausibile un'epidemia, bisogna prendere in considerazione tutta la poplazione*, perché magari un paese non viene affatto toccato dal virus e magari uno un po' più in là ha la fila di camion con le bare: a seconda di dove abiti, le prove aneddotiche ti possono suggerire che O è tutta una vaccata O che è la fine del mondo.
Se ho capito bene, il tuo punto di vista è più volto alla gestione personale del momento più che alla disamina scientifica della situazione, ma volevo chiarire perché i tuoi interventi lisciano contropelo un sacco di gente.
*non entro nel discorso della selezione del campione manco sparato.