Leggevo che magic ormai è già andato, e Warhammer sta sbandando di brutto in quella direzione![]()
Io qui sono sempre della scuola "È un mondo finto, qualsiasi cosa ci sia dentro è COMPLETAMENTE arbitraria. Ma veramente dovete cominciare a lamentarvi per il GIENDER anche in un mondo finto, in cui tutto quello che c'è è un'invenzione su cui la gente al tavolo si è messa d'accordo?".
Cioè, gli elfi che (se il loro dio androgino - una roba mai vista, proprio- li ha benedetti con un bacino sulla fronte) cambiano sesso al tramonto minacciano l'integrità della famiglia tradizionale?
E, a margine, la gente ha sempre sterminato banditi umani/nani/elfi/mezzelfi/halfing/gnomi senza pensare un secondo solo alle implicazioni sociali, continueranno a farlo anche se gli orchi hanno - da manuale - una personalità più complessa di ASCIAMMAZZO. D&D è sempre stato "NOI VS LORO", dove "LORO" sono sacche di Punti Ferita e Punti Esperienza, e delle implicazioni morali se ne sono sempre sbattuti tutti le palle. I gruppi che non lo fanno, non lo fanno per scelta e perchè a loro interessa giocare il dramma di considerare la struttura sociale dei coboldi in relazione o meno alla colonizzazione aggressiva da parte dei clan nanici, o sailcazzochecosa.
Boh, a me tutta la polemica su D&D che sta diventando WOKE mi lascia abbastanza stranito.
Sarà anche vero che ogni tanto nei manuali, in mezzo a regole, ambientazione e mostri, OGNI TANTO c'è un trafiletto di mezza pagina a riguardo...ma come ho detto su non c'è la polizia di D&D che ti spacca di botte se tu e i tuoi amici decidete di inserire regole casalinghe sullo stupro inter-razziale, con privilegi di classe specifici a seconda del personaggio stupratore, e tabelle con d100 per le percentuali di concepimento e problemi in gravidanza.
Poi oh, io sono sempre stato dell'idea che il concetto di sessualità e genere sarebbe di base assolutamente diverso dal nostro, in un mondo in cui un qualsiasi stronzino di basso livello può lanciare "Alterare sè stessi" e farsi crescere quello che vuole per andare a scopare gli sconosciuti in locanda o per mettere un po' di pepe in una stanca relazione di lungo corso
EDIT
Peggio piuttosto sono quegli scemi di Brancalonia (che infatti sono italiani) che per sentirsi internescional e fare quelli che saltano sul carro woke solo per circostanza, ci mettono i disclaimer UwU in un'ambientazione il cui punto sono perlappunto sputi, insulti e botte.
che vabene metterlo nelle regole da torneo/evento ufficiale, su quello niente da dire, ma come premessa dell'ambientazione fa un po' ridere i polli![]()
Ultima modifica di Azad; 08-01-21 alle 20:20
Questo modo di ragionare non ha alcun senso.
Che si creino dei nuovi mondi fantasy woke così fanno la fine che meritano quando i loro prodotti li comprano 3 persone in tutto il pianeta.
A questo punto potrebbero fare un gioco su Tolkien che introduce una nuova razza di cazzi antropomorfi alati e tutto andrebbe bene tanto è comunque fantasy.
Vallo a raccontare a Critical Role (in cui uno degli ultimi PNG è un ranger esploratore artico IN CARROZZELLA) e al loro Kickstarter da UNDICI MILIONI DI DOLLARI
A parte queste oggettive sbugiardate del duroepurismo old school, in ogni caso quello che si compra della 5a è il regolamento, che è un regolamento solido e accessibile che ne ha decretato il successo e il rinascimento degli ultimi anni.
Il 75% della gente che gioca lo fa ignorando completamente qualsiasi lore o inventandosi la propria.
Se in un manuale ci sono gli elfi (sempre loro, poverini) coi pronomi them e gli orchi socialmente complessi, quello che la gente comprerà saranno comunque i talenti/abilità/classi e in generale tutta roba riguardante le meccaniche.
Quando inseriscono una meccanica tipo "Se il tuo personaggio non lo piglia nel culo almeno una volta per riposo, subisce una penalità di -5 a tutte le abilità perchè è un bigotto omofobo", allora venite a riparlarmente e forse vi do ascolto, ma più probabilmente vi rispondo "Ignorate pure quella regola e divertitevi"
Sì, è comunque fantasy, chissenefrega
Non mi frega niente delle frociate vere, cosa dovrebbe importarmi di quelle di fantasia?
Se qualcuno fa un [prodotto con licenza LoTR, libro videogioco o che ne so] in cui se la buttano tra nani barbuti...boh, ok?
Ne Lo Hobbit (film) hanno appiccicato (male) la storia d'amore tra l'elfa e il nano e ho detto "Che cagata" e bonalè, mica mi sono messo ad urlare su internet alla congiura ESSEGGIVVU' per normalizzare le relazioni interraziali.
Non ce l'ho, questo è uno screenshot che gira sull'internet per percularli![]()
Ultima modifica di Azad; 08-01-21 alle 22:16
ho recuperato la storia aggiornata e devo dire che è proprio lammerda. userò il caro vecchio setting di 3.5 con black jack e squillo elfiche di lusso
Vi faccio i comlimenti perchè riuscite sempre a far deragliare qualsiasi topic col sjw. ma spammate nel topic apposito perdindirindina
beata ingenuità
fra l'altro wotc corre un grande rischio a leccare le palle a critical role
se sono furbi tirano fuori un loro regolamento e li fregano
Urlare?
Ancora questa idea che io mi strappi i capelli di fronte a queste cose
Trovo solo che è oltre modo stupido e mi diverte segnalarlo ad ogni occasione (che non mancano, ovviamente).
Sui danni che poi arrecano alle IP, quelli mi sembra siano palesi.
The Hobbit mediocre, Star Wars affossato dall'ultima trilogia, Star Trek andato, Battlefield Gender e così via...
coff coff thetrove coff coff
ssshhh
Da profano (insomma), quoto l'opinione di Night, gioca alla 3.5 e vivi felice.![]()
Ma aspettate, fermi.
Ma D&D non è un gioco di ruolo con Master e giocatori, carta e penna o Roll20 et simila?![]()
I gdr moderni sono infarciti di warning sociali...
Metti il caso che vuoi fare una missione dove bisogna tirare le botte a qualcuno è il caso di informarsi prima...
...anzi forse è il caso di risolverla così:
Tira 1 dado da 10....se il risultato va da 1 a 10 tutto è andato bene e c'è la pace nel mondo.
Fine del gioco...
![]()