D&D e Reami Perduti D&D e Reami Perduti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 43

Discussione: D&D e Reami Perduti

  1. #1
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.469

    D&D e Reami Perduti

    Giocatori a me.
    Devo preparare una campagna di 5° edizione. per dimezzare lo sbatti ho deciso che si farà nei Forgotten Realms di cui ho il manuale di 3.5
    ora voi espertoni sapete come è proseguita la storia ufficiale nel nuovo manuale di ambientazione di 5? ci sono stati retconn o cambiamenti grossi?
    magari dove trovare le info che mi mancano per non dover comprare un altro manuale nuovo



  2. #2
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: D&D e Reami Perduti

    Senza alcun intento polemico e con tanto amore nel cuore: ma giocare alla 3.5? Un ruleset serve solo a supportare una buona narrazione, secondo me.

    Se poi qualcuno si lamenta adotti "Dungeons: The Dragoning 40 000 7th Edition" che è pure free e li mastichi a tuo bell'agio.

  3. #3
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    Re: D&D e Reami Perduti

    non si vede la topa

  4. #4
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.469

    Re: D&D e Reami Perduti

    Non tornerò mai più alla 3.5 ormai la 5 è il nuovo standard per il mio gruppo e un ottimo punto d'ingresso per i nuovi giocatori che son cresciuti con i VG. il solo pensiero di traviare delle giovani menti con la 3.5 mi spezza il cuore

  5. #5
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: D&D e Reami Perduti

    Il master ha sempre ragione
    Mi pare di ricordare che si, sian successe robe strane nei Reami, tra quarta e quinta edizione: divinità morte, la magia che fa cose (the Second Sundering etc) quindi si, l'ambientazione prende una bella botta.


    Per farti comprare altri libri, principalmente.

    EDIT: ma doungeon: the dragoning è uno scherzo a metà... cercati i manuali (che sono free) e fatti due risate
    Ultima modifica di Qoelet; 07-01-21 alle 22:13

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: D&D e Reami Perduti

    ma sbattitene le palle e falli come vuoi tu, se il lore è cambiato fottesega

    cmq se non ti scoccia leggere al piccì invece che su libro si trova tutto facilmente

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: D&D e Reami Perduti

    Recentemente avevo letto che queste robe tipo d&d erano diventate super-woke, è vero?

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.742

    Re: D&D e Reami Perduti

    Se te la cavi con l’inglese c’è tutto coffabile a fatica zero.
    Direi che se vuoi info aggiornate alla 5a sui FR, i manuali di riferimento sono Sword Coast Adventurer’s guide e i buona parte se non tutti i moduli d’avventura ufficiali.

    Comunque voto anch’io per sbattersene le palle o usare il setting 3.5 se siete familiari. Mica c’è la polizia di D&D che vi spacca di botte se non siete aggiornati

  9. #9
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: D&D e Reami Perduti

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Recentemente avevo letto che queste robe tipo d&d erano diventate super-woke, è vero?
    Ma bbasta

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: D&D e Reami Perduti

    ma poi ci sono le wiki online per dire

    https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Main_Page

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.287

    Re: D&D e Reami Perduti

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Recentemente avevo letto che queste robe tipo d&d erano diventate super-woke, è vero?
    Minchia oh, ma te stai male davvero eh

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.287

    Re: D&D e Reami Perduti

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Mah, io dai vg ho vaghi ricordi di individui di allineamento buono e cattivo in un pò tutte le razze

    Se è così mi sembra che non avere razze buone e razze cattive sia una evoluzione abbastanza logica e che anzi lascia più spazio alla libertà di interpretazione

    Che so, ti dà la possibilità di motivare allo stesso modo una tribù di orchi buoni o una di umani malvagi

    Poi boh, non conosco un cazzo di d&d

  14. #14
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: D&D e Reami Perduti

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Meh, non sono d'accordo con la conclusione dell'articolo; è peggio di così.
    Riassumendo: D&D è un gioco struturato attorno al combattimento: la "ciccia" del ruleset è lì.
    In questo setting, gli orchi sono funzionalmente identici agli stormtroopers di guerre stellari: carne da macello che fornisce un moderato ostacolo ai protagonisti; quello che ci fa divertire è come i protagonisti riescono di volta in volta a superare questi ostacoli.
    Per evitare problemi di coscienza (ho sparato a tizio X: era sposato? aveva figli? Genitori? la vita di quanti ho distrutto, uccidendo questo singolo essere umano?) questi "ostacoli semoventi" sono stati disumanizzati: casco bianco uguale per tutti per gli stormtroopers, faccia verde orribile per gli orchi. Questo espediente è brillante ed è gran parte della fortuna dei due franchises.

    Nel momento stesso in cui al contrario "umanizzi" questi ostacoli semoventi, ad esempio togliendogli il casco, come con Finn, oppure rendendoli personaggi giocabili con allineamento a scelta e creando loro una società plausibile e non alienante come con gli orchi in D&D, beh, hai distrutto il meccanismo che li rendeva narrativamente utili. Ti ritrovi con esseri umani verdi ed esseri umani col casco ed in entrambi i casi sparargli in faccia cessa di essere divertente per il 90% della popolazione.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.287

    Re: D&D e Reami Perduti

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Meh, non sono d'accordo con la conclusione dell'articolo; è peggio di così.
    Riassumendo: D&D è un gioco struturato attorno al combattimento: la "ciccia" del ruleset è lì.
    In questo setting, gli orchi sono funzionalmente identici agli stormtroopers di guerre stellari: carne da macello che fornisce un moderato ostacolo ai protagonisti; quello che ci fa divertire è come i protagonisti riescono di volta in volta a superare questi ostacoli.
    Per evitare problemi di coscienza (ho sparato a tizio X: era sposato? aveva figli? Genitori? la vita di quanti ho distrutto, uccidendo questo singolo essere umano?) questi "ostacoli semoventi" sono stati disumanizzati: casco bianco uguale per tutti per gli stormtroopers, faccia verde orribile per gli orchi. Questo espediente è brillante ed è gran parte della fortuna dei due franchises.

    Nel momento stesso in cui al contrario "umanizzi" questi ostacoli semoventi, ad esempio togliendogli il casco, come con Finn, oppure rendendoli personaggi giocabili con allineamento a scelta e creando loro una società plausibile e non alienante come con gli orchi in D&D, beh, hai distrutto il meccanismo che li rendeva narrativamente utili. Ti ritrovi con esseri umani verdi ed esseri umani col casco ed in entrambi i casi sparargli in faccia cessa di essere divertente per il 90% della popolazione.
    Considerazione seria
    A mio parere questo si accompagna ad una maggiore responsabilità delle tue azioni
    Narrativamente e a livello di maturità del gdr li considero effetti positivi
    D'altra parte mi sa che razze "carne da cannone" ne rimangono più che a sufficienza tra, cazzo ne so, goblin, non-morti, animalacci vari

  16. #16
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.540

    Re: D&D e Reami Perduti

    Per fortuna il male c'è sempre.
    Restarting

  17. #17
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: D&D e Reami Perduti

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Considerazione seria
    A mio parere questo si accompagna ad una maggiore responsabilità delle tue azioni
    Narrativamente e a livello di maturità del gdr li considero effetti positivi
    D'altra parte mi sa che razze "carne da cannone" ne rimangono più che a sufficienza tra, cazzo ne so, goblin, non-morti, animalacci vari
    Ed allora, se ti interessa un tipo di GDR meno di combattimento spensierato e più valutativo ed di interpretazione/immedesimazione cambia ruleset. Da Vampire a Dogs in the Wineyard ci sono un sacco di ruleset che NON sono D&D e che sono più maturi. Far diventare più maturo D&D significa fraintendere il target del prodotto. Concedimi l'esagerazione, ma è come rendere un ciuccio un prodotto per adulti.

    Le altre razze seguiranno esattamente la stessa traiettoria, per forza di cose: sono senzienti, non puoi discriminarne una si ed una no.
    E non è che puoi ammazzare solo orsi gufi e catoblepas per tutta la campagna.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.287

    Re: D&D e Reami Perduti

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Ed allora, se ti interessa un tipo di GDR meno di combattimento spensierato e più valutativo ed di interpretazione/immedesimazione cambia ruleset. Da Vampire a Dogs in the Wineyard ci sono un sacco di ruleset che NON sono D&D e che sono più maturi. Far diventare più maturo D&D significa fraintendere il target del prodotto. Concedimi l'esagerazione, ma è come rendere un ciuccio un prodotto per adulti.

    Le altre razze seguiranno esattamente la stessa traiettoria, per forza di cose: sono senzienti, non puoi discriminarne una si ed una no.
    E non è che puoi ammazzare solo orsi gufi e catoblepas per tutta la campagna.
    Si capisco cosa vuoi dire ma, sempre da profano, non e' che non poter ammazzare gli orchi mi sembra lo stravolga in termini di target

    Poi a me frega poco, e' pour parler, non ho mai giocato nessun gdr cartaceo, pur se non mi dispiacerebbe, ad esempio con mio figlio

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.208

    Re: D&D e Reami Perduti

    "Era un Mind Flyer col tentacolo piccolo e fu per questo sempre scherzato dalla sua razza, ma ora grazie ad una nana negra psionica in sedia a rotelle che disprezza l'oro, un elfo barbaro berserker che non sa fare magie ma ha preso gli ormoni ed è diventato dual wielder e un halfling che si è fatto operare per essere alto come cristo, salveranno il mondo"

    Gli umani tolti direttamente perché simbolo velato di supremacy.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: D&D e Reami Perduti


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su