[Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia? [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 47

Discussione: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.132

    [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Consoliamoci con i ricordi.
    Secondo voi qual è il comprensorio sciistico migliore (in generale) d'Italia? Ovviamente comprendendo eventuali svalicamenti sci ai piedi.

    Io sono affezionato al Sella Ronda, ma mi è piaciuta molto anche Gressoney, ha dei paesaggi mozzafiato.
    Cervinia/Zermatt non ci vado da 20 anni, ma me le ricordo anch'esse ben attrezzate.

    Al Sudde sarei curioso di andare sulla Sila, ma mi farebbe strano non sentir parlare crucco quando scio.

    Qualcuno è mai stato in località "alternative"? Abruzzo, Corsica, Calabria... ce ne sono altre?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di medioman.
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.339

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Mai capito come faccia a piacere la neve
    E' fredda, è sporca, ci pisci dentro e poi se qualcuno ci casca dentro di faccia si beve il tuo piscio (o viceversa)
    Mah

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Corno de Renon

  4. #4
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.026

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Consoliamoci con i ricordi.
    Secondo voi qual è il comprensorio sciistico migliore (in generale) d'Italia? Ovviamente comprendendo eventuali svalicamenti sci ai piedi.

    Io sono affezionato al Sella Ronda, ma mi è piaciuta molto anche Gressoney, ha dei paesaggi mozzafiato.
    Cervinia/Zermatt non ci vado da 20 anni, ma me le ricordo anch'esse ben attrezzate.

    Al Sudde sarei curioso di andare sulla Sila, ma mi farebbe strano non sentir parlare crucco quando scio.

    Qualcuno è mai stato in località "alternative"? Abruzzo, Corsica, Calabria... ce ne sono altre?
    Conosco solo la valzordana, quello di sappada, quello di cortina, quello di bormio e pochi altri. Il più grande è la valzordana, veramente enorme, puoi sciare tutto il giorno senza ripetere mai la stessa pista, il piu bello cortina, ma lo sconsiglio ai prinicipianti, bello anche Bormio.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da medioman. Visualizza Messaggio
    Mai capito come faccia a piacere la neve
    E' fredda, è sporca, ci pisci dentro e poi se qualcuno ci casca dentro di faccia si beve il tuo piscio (o viceversa)
    Mah
    Mi piaceva molto sciare, ora mi sono rotto il cazzo:sciare è belli ma andare su, preparare gli attacchi, sciare almeno 5 ore perché una volta che sei la non è che puoi sciare 2 ore e andare a casa, più il fatto che se cadi dopo i 30 ti fai sempre moderatamente male, anche basta. Però dovrei fare uno sforzo per mio figlio visto che mio cognato è istruttore di sci tra le tre cose, sarebbe un peccato non imparasse

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.132

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da medioman. Visualizza Messaggio
    Mai capito come faccia a piacere la neve
    E' fredda, è sporca, ci pisci dentro e poi se qualcuno ci casca dentro di faccia si beve il tuo piscio (o viceversa)
    Mah
    Al mare invece tutto a posto.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Li si lamenta che le russe insistono a farsi voler mettere quella maledetta crema solare da lui!

  7. #7
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Vogel, in Slovenia

    Skipass giornaliero tipo 25-30€ mi pare, parcheggio gratis, funivia inclusa, cibo a 2 spicci, birra a meno, una dozzina di piste (mi pare) più snowboard e slalom, ma io non so sciare quindi che ne so
    Fatto un'ora di istruttore di snowboard, 20€, usavo la pista per i bimbi, bevevo birra e mangiavo porcherie, per me 5 stelline

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.580

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Ho bei ricordi del Trentino, val di Fassa.
    Bello anche il Sestriere, ma sono realmente 20 e passa anni che non ci vado.

    Poche piste ma ho sciato a Tignes e in val Senales in estate, spettacolari entrambi!

  9. #9
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.026

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Vogel, in Slovenia

    Skipass giornaliero tipo 25-30€ mi pare, parcheggio gratis, funivia inclusa, cibo a 2 spicci, birra a meno, una dozzina di piste (mi pare) più snowboard e slalom, ma io non so sciare quindi che ne so
    Fatto un'ora di istruttore di snowboard, 20€, usavo la pista per i bimbi, bevevo birra e mangiavo porcherie, per me 5 stelline
    Va beh, allora io dico Austria, quello di Badgestein molto bello, però c'è scritto Italia

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.580

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Va beh, allora io dico Austria, quello di Badgestein molto bello, però c'è scritto Italia
    Tignes è Francia, Sorry.

  11. #11
    ND
    Guest

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Una vita che non ci vado. Ultima volta ero stato ai quattro passi del sella ronda, altre volte a routte in Austria.
    Tra quelli che avete citato andrei volentieri in Slovenia.
    Credo che comunque per fare imparare mio figlio farò qualche scappata qua sul Cimone a sestola

  12. #12
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    Va beh, allora io dico Austria, quello di Badgestein molto bello, però c'è scritto Italia
    L'ultima riga dice località alternative

  13. #13
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Boh, son piemontese, quindi scio dalle mie parti. A me stanno sulle glorie le piste tipo "ski-lift al contrario", quindi se non c'è almeno un minimo di pendenza mi annoio. Da sud a nord:
    Limone è un panettone, noioso ma ben innevato. Per me è lontano, quindi è per sentito dire.
    Crissolo è... boh. Interessante, anche se un buco con tre piste. Ci sono discese carucce, ma sono 2 di numero. Vista assolutamente spettacolare sul Mon Viso.
    Pian Munè è evitabilissimo. Non orrendo, ma evitabilissimo.
    Prali è top di gamma. Neve mediamente molto buona, diverse piste con pendenze adeguate, non per principianti manco per la fava. Mi piacciono tutte le piste, a seconda dell'innevamento, della temperatura e del momento della giornata. Tutte a parte finale della Verde, la pista di rientro facile: è una carrareccia con la neve battuta. Impegnativa per tutte le ragioni sbagliate.
    Sestriere è l'epitome dello ski-lift al contrario. Se mi sforzo posso salvare dei punti della Kandar, della Nube e sicuramente il Motta, ma da quando lo battono e non è più in fresca è diventato molto più meh. Fuoripista di livello, ma le ho fatte relativamente poche volte e glorificare una pista perché quel mattino la neve era formidabile lascia il tempo che trova.
    Dall'altro versante verso San Sicario/Sauze D'oulx è una palla unica. Possibile eccezione la Rio Nero, vicino al Fraiteve: se ben innevata e se mi lasciano il primo muro non battuto è un pezzo da antologia. Skilift brutto forte, quindi snowboard sconsigliato.
    Monginevro mi ha sempre perplesso: sempre un ciulo di neve, ma piste sovente meh. Dalle parti del Colletto Verde ho vaghi ricordi di una nera come Dio comanda, con un muro ben in ombra su cui si può andare secchi con grande gusto, su neve spesso ottima. C'è anche una nera esposta ad Ovest che è, effettivamente, davvero molto nera e con neve praticamente sempre dimmerda. Strano la battano. In compenso, sul versante esposto a sud ci sono diversi tracciati molto carini, che però, purtroppo, sono esposti a SUD, con tutto ciò che ne consegue.
    Bardonecchia alla fine l'ho sempre bazzicata poco. Mi pare di ricorda ci siano piste di livello, ma onestametne preferisco soprassedere, visto ceh ricordo solo quelle pallose.
    Non sono esperto della Val d'Aosta, però:
    Pila due coglioni, Champoluc un po' meglio ma non troppo (ci sono andato una volta con la nebbia, quindi potrei non essere obiettivo), Courmayeur poche volte, ma ne serbo un buon ricordo.
    A Cervinia ci andavo spesso negli anni di "magra": le piste sono mediamente due palle senza senso ma almeno la neve è buona anche quando altrove è pisciazza. La neve è quasi sempre preparata come se ci dovesse scendere Gesù Bambino, ma ricordo con particolare affetto la pista alta sotto il Teodulo, che non è pendentissima ma era sempre innevata meravigliosamente e con spazio sufficiente per fare lo slalom tra i milanesi in sicurezza. Il Ventina ha sempre dei muri validi, ma il dramma è il tempo che ci mettevamo per salire. Anche la differenza climatica era mica da ridere: in punta neve ventata e dura, al fondo la marciazza più tremenda. Però ricordo con nostalgia l'ultimo muro: neve marcia dopo millemiliardi di kilometri di pista, pendenza rilevante, ricche frotte di sciatori della domenica. Di solito tutto ciò si traduceva in cunette alte come persone e gente accasciata per ogni dove. Tutto sommato divertente fare lo slalom.

    EDIT: comprensorio migliore: Prali, a mani basse. 3 piste in croce, ma tutte roba serissima.

    EDIT2: ripensandoci, Crissolo ha anche un'altra caratteristica interessante: credo abbia l'unica pista che, per un tratto consistente, passa esattamente in cresta. Me la ricordo con pietre acuminate a sinistra, pietre acuminate a destra, stradina larga due metri in centro e via andare. La pista successiva era oggettivamente caruccia ma niente di straordinario, però la coreografia della stradina mi è rimasta impressa. E la vista sul Re Di Pietra, ovviamente.
    Ultima modifica di Qoelet; 26-01-21 alle 20:45

  14. #14
    Senior Member L'avatar di medioman.
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.339

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Vola00 Visualizza Messaggio
    Li si lamenta che le russe insistono a farsi voler mettere quella maledetta crema solare da lui!
    tutto vero tranne che non insistono non sono russe e non è crema solare

  15. #15
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.402

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da medioman. Visualizza Messaggio
    Mai capito come faccia a piacere la neve
    E' fredda, è sporca, ci pisci dentro e poi se qualcuno ci casca dentro di faccia si beve il tuo piscio (o viceversa)
    Mah
    Meriggio spotted

  16. #16
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.039

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Boh, son piemontese, quindi scio dalle mie parti. A me stanno sulle glorie le piste tipo "ski-lift al contrario", quindi se non c'è almeno un minimo di pendenza mi annoio. Da sud a nord:
    Limone è un panettone, noioso ma ben innevato. Per me è lontano, quindi è per sentito dire.
    Crissolo è... boh. Interessante, anche se un buco con tre piste. Ci sono discese carucce, ma sono 2 di numero. Vista assolutamente spettacolare sul Mon Viso.
    Pian Munè è evitabilissimo. Non orrendo, ma evitabilissimo.
    Prali è top di gamma. Neve mediamente molto buona, diverse piste con pendenze adeguate, non per principianti manco per la fava. Mi piacciono tutte le piste, a seconda dell'innevamento, della temperatura e del momento della giornata. Tutte a parte finale della Verde, la pista di rientro facile: è una carrareccia con la neve battuta. Impegnativa per tutte le ragioni sbagliate.
    Sestriere è l'epitome dello ski-lift al contrario. Se mi sforzo posso salvare dei punti della Kandar, della Nube e sicuramente il Motta, ma da quando lo battono e non è più in fresca è diventato molto più meh. Fuoripista di livello, ma le ho fatte relativamente poche volte e glorificare una pista perché quel mattino la neve era formidabile lascia il tempo che trova.
    Dall'altro versante verso San Sicario/Sauze D'oulx è una palla unica. Possibile eccezione la Rio Nero, vicino al Fraiteve: se ben innevata e se mi lasciano il primo muro non battuto è un pezzo da antologia. Skilift brutto forte, quindi snowboard sconsigliato.
    Monginevro mi ha sempre perplesso: sempre un ciulo di neve, ma piste sovente meh. Dalle parti del Colletto Verde ho vaghi ricordi di una nera come Dio comanda, con un muro ben in ombra su cui si può andare secchi con grande gusto, su neve spesso ottima. C'è anche una nera esposta ad Ovest che è, effettivamente, davvero molto nera e con neve praticamente sempre dimmerda. Strano la battano. In compenso, sul versante esposto a sud ci sono diversi tracciati molto carini, che però, purtroppo, sono esposti a SUD, con tutto ciò che ne consegue.
    Bardonecchia alla fine l'ho sempre bazzicata poco. Mi pare di ricorda ci siano piste di livello, ma onestametne preferisco soprassedere, visto ceh ricordo solo quelle pallose.
    Non sono esperto della Val d'Aosta, però:
    Pila due coglioni, Champoluc un po' meglio ma non troppo (ci sono andato una volta con la nebbia, quindi potrei non essere obiettivo), Courmayeur poche volte, ma ne serbo un buon ricordo.
    A Cervinia ci andavo spesso negli anni di "magra": le piste sono mediamente due palle senza senso ma almeno la neve è buona anche quando altrove è pisciazza. La neve è quasi sempre preparata come se ci dovesse scendere Gesù Bambino, ma ricordo con particolare affetto la pista alta sotto il Teodulo, che non è pendentissima ma era sempre innevata meravigliosamente e con spazio sufficiente per fare lo slalom tra i milanesi in sicurezza. Il Ventina ha sempre dei muri validi, ma il dramma è il tempo che ci mettevamo per salire. Anche la differenza climatica era mica da ridere: in punta neve ventata e dura, al fondo la marciazza più tremenda. Però ricordo con nostalgia l'ultimo muro: neve marcia dopo millemiliardi di kilometri di pista, pendenza rilevante, ricche frotte di sciatori della domenica. Di solito tutto ciò si traduceva in cunette alte come persone e gente accasciata per ogni dove. Tutto sommato divertente fare lo slalom.

    EDIT: comprensorio migliore: Prali, a mani basse. 3 piste in croce, ma tutte roba serissima.

    EDIT2: ripensandoci, Crissolo ha anche un'altra caratteristica interessante: credo abbia l'unica pista che, per un tratto consistente, passa esattamente in cresta. Me la ricordo con pietre acuminate a sinistra, pietre acuminate a destra, stradina larga due metri in centro e via andare. La pista successiva era oggettivamente caruccia ma niente di straordinario, però la coreografia della stradina mi è rimasta impressa. E la vista sul Re Di Pietra, ovviamente.
    scrib scrib mi segno prali

    a prato nevoso ci sei mai andato? non ricordo piste difficili peró é un bel comprensorio bello ampio.

    pila ci vado abbastanza spesso, mi piace, ma alla fine fai sempre le due solite piste perché altrove c'é sempre una marea di gente.

    la thuile, tanta roba la franco berthod, lato la rosiere bellino, si puó fare qualcosa di fuoripista.

    alagna gressoney champoluc molto bello ma non ricordo piste difficili.

    alla fine comunque la maggior parte delle volte vado a san domenico che é dietro casa, bondolero a cannone tutto il giorno e morta lí

    per il paesaggio comunque poco da fare, dolomiti vincono...

    val thorens per l'aprés ski

  17. #17
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Prato nevoso manca, in effetti, devo rimediare...

    Secondo me il comprensorio migliore, in realtà, è quello che hai dietro casa, perché ci vai ogni volta che puoi ed è inevitabile che almeno una volta te lo trovi in condizioni eccellenti, e questo ti crea una memoria indelebile che sarà sempre avanti alle altre.
    Per esempio, ricordo un anno in cui aveva nevicato una cosa impensabile. C'erano state un fracco di slavine ed avevano chiuso la strada per Prali fin verso marzo/aprile. Ecco: quando hanno aperto, il primo Sabato, la neve sul fuoripista in punta, di fianco al muro, era primaverile perfetta. ZERO tracce di snowboard. Immacolata.
    Sono convinto che tra le dieci persone che giravamo lì una fosse Gesù. Non tanto perché io sia religioso, ma perché sono convinto che con una neve del genere col cazzo che stai in paradiso a fare la calza: scendi e vieni a fare un giro anche tu.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di tigerwoods
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.039

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    a prato nevoso, lato frabosa soprana, c'é una seggiovia monoposto risalente al 15-18 bella lunga che ti porta su su, abbastanza da cagarsi in mano in mano devo dire

  19. #19
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.455

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    ...non sarà il migliore del lotto ma il mio cuore è sempre per Foppolo dove ho imparato a sciare e dove ho percorso ogni pista e le conosco tutte perfettamente.

  20. #20
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: [Nostalgia] Il comprensorio sciistico migliore d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    a prato nevoso, lato frabosa soprana, c'é una seggiovia monoposto risalente al 15-18 bella lunga che ti porta su su, abbastanza da cagarsi in mano in mano devo dire
    Da vedere sicuramente... sfruttando per la notte la casa dei parenti dovremmo poter andare a fare un giro, sperando che gli impianti riaprano e che le bimbe non sclerino (stanno ancora imparando). Appena si può...
    Per confronto, la vecchia seggiovia monoposto di Prali:


    Quanti ricordi... quante ORE perse su 'sto accrocchio, meno male che quella attuale è più rapida

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su