Minchia, con le cifre contenute del sud arrivare ad oltre 30k hanno davvero sparato alto
Ma da quel che so io è un classico al sud atteggiarsi da nobili soprattutto se si è poveri in canna, ho sentito spesso di gente che fa mutui per matrimoni e simili.
Qui in veneto i matrimoni cmq costano cari, è uso festeggiare con parenti ed amici e quindi solo il costo del pranzo incide parecchio (in media sui 100€ a persona, di meno vai al risparmio, di più si va sul pregio), poi ci sono i vestiti, l'intrattenimento, l'obolo alla chiesa, i regali per i testimoni e genitori, i presenti per tutti gli invitati, i fiori, il fotografo, eventuali mezzi speciali (c'è chi ha la macchina di merda e quindi deve noleggiarne una decente ma c'è anche chi vuole la ferrari),...
In genere con i regali (la busta) che si riceve dagli invitati si copre in teoria il costo del pranzo (se stai nella media almeno), poi qualcosa in genere lo mettono i genitori, il resto son spese vive.
Certo, si può anche fare le cose in modo molto più contenuto, dipende dall'importanza che si da a quel giorno ed anche a quanto si vuole rispettare la tradizione sociale locale.
Un mio amico in difficoltà economica non l'ha detto a nessuno e si è sposato in chiesa solo con i genitori ed i testimoni, quindi pranzo in una trattoria carina e fine.
Di contro un altro ha scelto la villa veneta con catering infinito (antipasti, 3 primi, 3 secondi, frutta e dolce, spreco enorme purtroppo) più torta da pasticcere, foto e video con album anche per i testimoni e genitori, regali importanti per genitori e testimoni, abiti parecchio costosi, donazione consistente alla chiesa (anche da parte dei genitori), un notevole numero di invitati, totale sui 30k€.
Un'altra coppia ha fatto una festa ancora più colossale, una cosa impressionante, ma l'hanno fatto al sud ed hanno speso la metà
Ed hanno pure ospitato gli invitati del nord in albergo![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Io (di Catania) ho un'amica (di Catania) che ha avuto una fila di suoi amici che si sposavano tutti più o meno nello stesso periodo - come a volte succede quando lo storico gruppo allargato raggiunge una certa età e prende l'abbrivio - e si lamentava di DOVER comprare un vestito nuovo per ogni matrimonio. Quando le ho fatto notare (con poco garbo, ammetto) che era una coglionata priva di senso, mi ha risposto come fossi un troglodita che non capisce come si comporta la gente per bene
Per il resto poi sì, ne ho visti parecchi matrimoni di coetanei con una bolletta di 20k o più.
Sfondati ampiamente i 40k in certi casi, ma devo dire che erano più i genitori che volevano spendere carrettate di soldi per sposare i figli, piuttosto che i figli stessi...anche se il fatto che non fermi mamma e papà dicendo "Piuttosto dateli a me" ti rende complice e partecipe dello scempio.
Poi c'è la gente razionale tipo mia sorella che si è sposata in comune, e tra posticino cercato bene + catering molto semplice (un rinfresco pomeridiano fatto bene, piuttosto che un pasto con portate) + alla fine ci si cambia e chi vuole viene in riva al mare con le casse di birra, avrà speso 2-3k euro. Tralaltro litigando con i miei che volevano spendere qualcosina di più
---
Io semmai un giorno mi sposo, piuttosto vado su Airbnb, vedo quanto costa un posto da tipo 15 persone o giù di lì, ci dividiamo gli invitati a metà con la dolce metà, eppoi ci si sta il fine settimana a cazzeggiare con in mezzo almeno un paio di grigliate.
Ultima modifica di Azad; 23-04-21 alle 14:48
vabbè passiamo da cerimonie con carrozze a falò sulla spiaggia![]()
Grigliata in giardino e vedi di accontentarti
Ma no, ma no, quello era il finale dopo matrimonio e rinfresco, tanti saluti a tutti ma se qualcuno ha voglia si finisce la serata in tranquillità.
Più semplice, meno costoso, e ottiene lo stesso risultato dei baracconi con open bar e la gente troppo simpah che a fine serata si lancia in piscina.
Non credo sia un problema "del sud". Io lo sono in parte, ma per il mio matrimonio abbiamo speso meno di 5000 euro. Non per mancanza di soldi, ma perché (anche da mie esperienze come invitato) spesso cerimonie garganturesche sono parecchio noiose per i commensali.
Al norde si cena alle 18:30![]()
Comunque, e qui ci metto la faccia, se si fa una cosa in un determinato modo, non è di certo perché ti costringe qualcuno.
Alla fine della fiera, è solo un giro di soldi che entra ed esce dalle tasche delle persone, dove nessuno si arricchisce e nessuno muore di fame.
Per quanto riguarda le mie economie, per esempio, mi è costato come sarebbe costato non fare nulla, ma pur non amando questa prassi, il non farlo mi sarebbe costato più rogne, mi spiego: fare "l'alternativo" mi avrebbe stanato da un anonimato che amo e in cui sto' da Dio.
Ricordo un matrimonio al sud con esibizione di tip tap delle allieve (ragazzine) di una scuola di ballo a metà del pranzo.
Ora sono già divorziati.
Un collega ha pagato l'albergo a parenti e amici in trasferta, e ad alcuni gli ha fatto pure trovare da fumare in camera.
Io alle 18:30 faccio merenda
ma per le donne è diverso, se potessero non indosserebbero mai lo stesso vestito due volte in assoluto
io 4 anni fa ho comprato un vestito per un matrimonio (camicia di lino e pantalone classico, niente giacca che tanto si sposano tutti d'estate) e ho detto chiaro e tondo a chiunque che con quel vestito avrei fatto tutto il giro di matrimoni e mi ci sarei fatto anche seppellire, che col cazzo che ne vado a comprare un altro che tanto poi faccio una cerimonia all'anno se mi va bene
tra trent'anni quando rivedremo le foto io sarò l'unico vestito sempre uguale a tutti i matrimoni
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".