Sud e matrimoni Sud e matrimoni

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 97

Discussione: Sud e matrimoni

  1. #1
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.816

    Sud e matrimoni

    Salvatore e Renata, per la prima data del matrimonio, hanno speso 1.500 euro di acconto solo per il locale, «mai restituiti»; adesso ne hanno pagati altri 1.000, per una nuova location oltre ai 2.400 di acconto per il viaggio di nozze, «si spera in America». Parliamo di un totale di acconti pari a 5.620 euro (considerando anche fotografi, video operatori e fiori). Il costo stimato è di 32mila euro, non proprio un gioco da ragazzi. Soprattutto per due giovani che solo adesso hanno, in parte, trovato una stabilità economica: lui, laurea in tasca e un passato da precario, fa lo store manager in un negozio di telefonia; lei, invece, era un’addetta alla vendita. Da marzo è disoccupata poiché il negozio in cui lavorava ha chiuso causa Covid.
    Sei un precario e una disoccupata, ma porca miseria perché spendere 32.000 euro in un matrimonio.
    Che problema hanno al sud?

  2. #2
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Sud e matrimoni

    Scimmie esibizioniste, che sia un matrimonio o un bamboccio che compie 18 anni o qualunque commemorazione sono così.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.302

    Re: Sud e matrimoni

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Sei un precario e una disoccupata, ma porca miseria perché spendere 32.000 euro in un matrimonio.
    Che problema hanno al sud?
    tanti

    e magari quello descritto sembra un caso limite...NO, è quasi "normale"
    (giusto quest'estate ho partecipato ad un matrimonio simile..di gente a me sconosciuta )
    (infatti il covid ha mandato in rovina un business colossale)

    fondamentalmente è una questione di ostentazione di ricchezza (non solo per i matrimoni, è un discorso generale), la cosa non ha alcun senso ma boh, contenti loro...
    Ultima modifica di pasquaz; 23-04-21 alle 08:18

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.037

    Re: Sud e matrimoni

    È una questione di onore

    Poi si usa così, c'è poco da fare

    Anzi lo stato dovrebbe finanziare queste usanze indigene per non passare da discriminatorio razziale non religioso

  5. #5
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.816

    Re: Sud e matrimoni

    Anche versare 2400 euro di acconto per un viaggio di nozze con pandemia ancora in corso non dimostra grande prudenza e furbizia

  6. #6
    Senior Member L'avatar di MaoMao
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    6.835

    Re: Sud e matrimoni

    Il discorso matrimonio al sud è un meccanismo malato, ma che sta in piedi da anni.
    Si fanno regali economici pesanti ma che pian piano, vengono contraccambiati.
    È una sorta di prestito, gli unici regali che fanno davvero utile agli sposi, sono quelli dei parenti strettissimi.
    Il problema reale è tutto ciò che ci gira intorno che, compreso appieno questo meccanismo, rincara i prezzi all'inverosimile, offrendo anche servizi che sono decisamente fuori luogo per il matrimonio di due cretini che non si caca nessuno.
    Per dire, nel 2012, pur optando per la strada più economica, il fotografo mi è costato quasi 4k euri, il pranzo intorno ai 150 a testa, ma so che adesso si è andati intorno ai 200.
    Non sto ovviamente dicendo che questa sua una logica corretta, ma sto portando a voi una testimonianza diretta, visto che proprio la città in cui abito è il massimo esempio di questa politica.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.549

    Re: Sud e matrimoni

    Vi consiglio di guardare sul 31 "il castello delle cerimonie"
    Festeggiano matrimoni, diciottesimi, comunioni, eccetera... tutti n********i.

    Tutta gente molto umile, di bassa istruzione, che spesso fa lavori molto poco retribuiti e spende letteralmente i risparmi di una vita per queste cose.
    A meno che ci siano altri giri loschi dietro.

  8. #8
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Sud e matrimoni

    Le foto del matrimonio fatte ingaggiando un professionista sono da ritardo mentale ovunque, migliaia di euro per avere delle foto che si guarderanno forse un paio di volte e poi finiranno dimenticate a prendere polvere imboscate chissà dove.

    Il matrimonio più intelligente che ho visto è stato di amici che come pranzo hanno organizzato uma grigliata a casa tra soli parenti stretti (genitori e fratelli/sorelle), per le foto hanno chiesto di fare un po' di scatti ad un amico che aveva una reflex pagandolo una cifra simbolica di un centinaio di euro ed offrendo il pranzo.
    Poi nel pomeriggio-sera hanno esteso l'invito agli amici e chiamato uno a fare il dj per buttare su musica e fare festa.
    Ultima modifica di Maelström; 23-04-21 alle 08:35

  9. #9
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: Sud e matrimoni

    Io mi sono sposato in comune con un pranzo in una trattoria offerto ai testimoni e ai familiari strettissimi (14 persone in tutto, inclusi gli sposi).
    La trattoria mi è costata 500 euro circa e la cerimonia mi è costata le marche da bollo da applicare sui documenti.
    Niente altro (bomboniere, fiori ecc. ecc.).

    Inutile dire che ho offeso mezzo parentado

    Però ne è valsa la pena

  10. #10
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.816

    Re: Sud e matrimoni

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Le foto del matrimonio fatte ingaggiando un professionista sono da ritardo mentale ovunque, migliaia di euro per avere delle foto che si guarderanno forse un paio di volte e poi finiranno dimenticate a prendere polvere imboscate chissà dove.

    Il matrimonio più intelligente che ho visto è stato di amici che come pranzo hanno organizzato uma grigliata a casa tra soli parenti stretti (genitori e fratelli/sorelle), per le foto hanno chiesto di fare un po' di scatti ad un amico che aveva una reflex pagandolo una cifra simbolica di un centinaio di euro ed offrendo il pranzo.
    Poi nel pomeriggio-sera hanno esteso l'invito agli amici e chiamato uno a fare il dj per buttare su musica e fare festa.
    Avranno sicuramente anche i video fatti con i droni, ormai, oltre al fotografo professionista

  11. #11
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.445

    Re: Sud e matrimoni

    ricordo inoltre che il giorno del matrimonio il padre della sposa non può rifiutarsi di concedere un favore a chi glielo chiede con rispetto ed in amicizia.
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  12. #12
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Sud e matrimoni

    Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Inutile dire che ho offeso mezzo parentado
    Ma che vadano a fangulo i parenti, hai fatto benissimo.
    E se si sono offesi e non si fanno più sentire tanto meglio, meno stronzy tra i piedi.
    Non c'è niente di peggio di parenti di m3rda che sei forzato a frequentare per lo status di parentela, almeno gli amici li scegli.
    Ultima modifica di Maelström; 23-04-21 alle 08:39

  13. #13
    Senior Member L'avatar di hoffmann
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.603

    Re: Sud e matrimoni

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Ma che vadano a fangulo i parenti, hai fatto benissimo.
    E se si sono offesi e non si fanno più sentire tanto meglio, meno stronzy tra i piedi.
    Non c'è niente di peggio di parenti di m3rda che sei forzato a frequentare per lo status di parentela, almeno gli amici li scegli.
    Devo dire che è stato un pranzo piacevolissimo e che ricordo con molto affetto.
    Probabilmente è proprio perché era con le sole persone care e non con tonnellate di gente che non frequento mai (e ci sarà pure un motivo se non lo faccio )

  14. #14
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Sud e matrimoni

    > stabilità economica
    > lui laureato a lavorare per Iliad, lei disoccupata

    Io in confronto sono Rockfeller

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.153

    Re: Sud e matrimoni

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Io in confronto sono Rockfeller
    il pupazzo?

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Gnappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.523

    Re: Sud e matrimoni

    Io ho una collega di Catania che 2 anni fa è stata invitata a 5 matrimoni durante l'anno e ha chiesto un prestito per i regali

  17. #17
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.549

    Re: Sud e matrimoni

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo Visualizza Messaggio
    Io ho una collega di Catania che 2 anni fa è stata invitata a 5 matrimoni durante l'anno e ha chiesto un prestito per i regali
    Che pena

  18. #18
    Senior Member L'avatar di MaoMao
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    6.835

    Re: Sud e matrimoni

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo Visualizza Messaggio
    Io ho una collega di Catania che 2 anni fa è stata invitata a 5 matrimoni durante l'anno e ha chiesto un prestito per i regali
    Questo è l'aspetto più sgradevole.
    Al mio matrimonio, ho evitato proprio di invitare colleghi, proprio per questo motivo, anche se avrei gradito molto la loro presenza.

  19. #19
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Sud e matrimoni

    Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
    Questo è l'aspetto più sgradevole.
    Al mio matrimonio, ho evitato proprio di invitare colleghi, proprio per questo motivo, anche se avrei gradito molto la loro presenza.
    Li invitavi dopo il pranzo per far festa in compagnia specificando che non volevi regali.

    Già il fatto di non partecipare al pranzo libera gli invitati dal meccanismo mentale "il pranzo gli sarà costato minimo 100 euro a testa, tocca fare un regalo"

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.153

    Re: Sud e matrimoni

    le liste nozze non si usano più?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su