Sto per comprare un aerografo da 60 euro Sto per comprare un aerografo da 60 euro - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 38 di 38

Discussione: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

  1. #21
    ND
    Guest

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Approfitto di questo topic: io sono uno di quelli che la combo D&D+stampante 3D ha lanciato nell'abisso di "Decine e decine di miniature sparse per casa". Sono uno di quelli MOOOOOLTO alla buona, che dipinge con i tubettoni da 120cl da poco più di un euro l'uno invece che con i VallejoSailcazzoColors, i pennellazzi scrausi, e la boccia dell'impregnante noce chiaro per l'occasionale dipping.
    Insomma, sono un fedele seguace del "good enough", tanto l'importante è il colpo d'occhio della griglia in mezzo al tavolo.

    M'è finito tra le mani un aerografo (Olympos HP 18-C, non ci capisco una fava, l'unica cosa che ho capito è che è single-action) da un parente che per un breve momento si è voluto credere modellista ma poi non l'ha neanche tirato fuori dalla scatola.
    Mai usato neanche io.
    Ma ultimamente mi chiedo se potrebbe tornarmi utile, quantomeno per cose tipo primer e colori base, più che altro perchè spesso e volentieri mi trovo a fare le cose in serie - perchè un combattimento con decine di pippottini è un sacco meglio di avere un boss-pignatta da circondare e riempire di botte.

    Fate conto che, perlappunto al grido di GOOD ENOUGH, la priorità è spendere il meno possibile, quindi ben vengano compressori dimmerdabastachenonesplodono(ma se hanno una bombola meglio perchè duepalle avere l'affarino che fa BRRRRRRRRRRR costantemente, più che altro perchè ho dei coinquilini) e scordatevi comprare colori appositi.

    È una cosa fattibile, o anche solo l'entry level presuppone maggiore attenzione e cura, e se devo fare una cosa alla cazzo di cane è meglio che non la faccia sennò butto soldi senza che alla fine ottenga un risparmio in tempo e praticità nella pittura dei pippottini?
    Bhe, con l’aerografo sicuramente dare il primer , il main coat e della finitura è molto veloce, al netto di dover pulire tutto . La tragedia con la stampa 3d fdm (da come ne parli credo tu usi una stampante non a resina) è tutta la post che devi fare , quindi scartavetrare all’ignoranza per fare prendere bene il primer . Una cosa che potresti valutare è acquistare un dremmel con la prolunga a penna che per levigare aiuta molto. Alternativa al l’aerografo è prendere roba in bomboletta: costa di più ma meno sbatti .

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Comprato, gohelper cinesata scontato a 50 euro. Buone recensioni e visto all'opera su YouTube.

    Ora mi rendo conto che non so come pulirlo, e che tendono ad otturarsi come niente.

    Che uso? Trementina, acetone e benzina?
    Ultima modifica di Nightgaunt; 19-05-21 alle 20:59

  3. #23
    ND
    Guest

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Io uso l’acetone.

  4. #24
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Io uso l’acetone.
    Leggo che si mangia la gomma delle guarnizioni.

    Altri usano questo "windex" che mi pare di capire sia l'equivalente del nostro Glassex

  5. #25
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.742

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
    Bhe, con l’aerografo sicuramente dare il primer , il main coat e della finitura è molto veloce, al netto di dover pulire tutto . La tragedia con la stampa 3d fdm (da come ne parli credo tu usi una stampante non a resina) è tutta la post che devi fare , quindi scartavetrare all’ignoranza per fare prendere bene il primer . Una cosa che potresti valutare è acquistare un dremmel con la prolunga a penna che per levigare aiuta molto. Alternativa al l’aerografo è prendere roba in bomboletta: costa di più ma meno sbatti .
    Ho anche una SLA ma la uso per le cose speciali e/o per i PG, non per terreni, "Trenta truppini vi caricano a testa bassa" o creaturoni grossi.
    Cioè:

    questo è il nostro tavolo e va più che bene a tutti. È stampato a 0.2 (quindi abbastanza grossolano per delle miniature), dipinto con i boccioni di acrilico del cinese senza manco limare e primerare, e alla fine protetto con acqua e vinavil

    La mia domanda è perlapppunto se, visto che m'è cascato un aerografo in mano, investire in un compressorino cesso (magari con bombolino perchè due palle averlo che ti gracchia sempre accanto) mi permette di fare tutto più in scioltezza mantenendo il livello di artigianatodegrato attuale e risparmiando in tempo senza un aumento dei costi.
    Cioè, se mi devo mettere a comprare i colori apposta, fare chissà quanta attenzione allo strumento mentre lavoro, trovare un luogo areato sennò muoio, eccetera, mi sa che mi conviene lasciar perdere.
    Ultima modifica di Azad; 19-05-21 alle 21:19

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Eccovi accontentati, voyeur.
    Appena finito il primer.


  7. #27
    Senior Member L'avatar di kinoko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.351

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Eccovi accontentati, voyeur.
    Appena finito il primer.

    sembra un carro russo...


  8. #28
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Ma nooo
    È un semovente d'artiglieria, è tutta un'altra cosa

    Da notare la smerdatura verde nell'interno dove ho testato la vernice per artisti, ovviamente con risultati orridi
    Ultima modifica di Nightgaunt; 20-05-21 alle 12:50

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Comunque ho chiamato un negozio di modellismo per sapere a quanto vendono un liquido per pulire l'areografo, praticamente con 3 boccette mi compro un altro areografo nuovo invece di pulirlo

    Credo che userò il vetril.

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Sulla confezione della pittura diceva "FLAT GUN METAL GREY":
    Perché allora mi è uscita una roba tipo acciaio? La mitragliatrice fatta così è presentabile o devo scurirla?


  11. #31
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Le robe etichettate come METAL solitamente son brillanti, prova a mettere un top coat opaco per vedere se diminuisce la brillantezza che lo fa sembrare acciaio appena pulito

  12. #32
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Ok spiega cos'è un top coat opaco e come si fa

  13. #33
    ND
    Guest

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    Ho anche una SLA ma la uso per le cose speciali e/o per i PG, non per terreni, "Trenta truppini vi caricano a testa bassa" o creaturoni grossi.
    Cioè:

    questo è il nostro tavolo e va più che bene a tutti. È stampato a 0.2 (quindi abbastanza grossolano per delle miniature), dipinto con i boccioni di acrilico del cinese senza manco limare e primerare, e alla fine protetto con acqua e vinavil

    La mia domanda è perlapppunto se, visto che m'è cascato un aerografo in mano, investire in un compressorino cesso (magari con bombolino perchè due palle averlo che ti gracchia sempre accanto) mi permette di fare tutto più in scioltezza mantenendo il livello di artigianatodegrato attuale e risparmiando in tempo senza un aumento dei costi.
    Cioè, se mi devo mettere a comprare i colori apposta, fare chissà quanta attenzione allo strumento mentre lavoro, trovare un luogo areato sennò muoio, eccetera, mi sa che mi conviene lasciar perdere.
    Lascia perdere, secondo me se ti vanno bene questi risultati che sono tutt'altro che disprezzabili lo sbatti di pulirlo bene è troppo più grosso che starci dietro.
    Oppure sono io che odio pulire e basta

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Leggo che si mangia la gomma delle guarnizioni.

    Altri usano questo "windex" che mi pare di capire sia l'equivalente del nostro Glassex
    Bho, nel mio aerografo delle grandi guarnizioni in gomma non ne vedo, e poi hai voglia a mangiarsele.

  14. #34
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    È una vernice trasparente che si usa alla fine, fa da protettivo alla vernice sottostante, quelle per modellismo hanno varie gradazioni di opaco e lucido, sennò le varie linee di bombolette spray (tanto non è una roba che richiede precisione) hanno solo opaco o lucido.
    Con il lucido diventa più luccicoso in generale, mentre con l'opaco smorzi un po' il brillante che c'è sotto.

    Non so se hai un negozio di modellismo con esperti dentro che ti possano spiegare meglio, fai comunque attenzione al tipo di vernice che hai usato per verificare che il solvente del top coat non ti sciolga tutto

    Poi sicuramente ci sono più esperti di me, io dipingo per lo più le scenografie teatrali della mia compagnia con un compressore che potrebbe essere usato per dipingere un'auto vera, per il modellismo di precisione sono un niubbo, faccio solo le finiture di grossa sui modellini di Gundam da qualche mese.

    Però se vuoi dettagli su come fare un effetto marmo su del materiale isolante per realizzare delle lapidi incidendo il materiale isolante tramite l'effetto distruttivo del mastice, lì posso consigliarti in maniera efficace
    Ultima modifica di Necronomicon; 01-06-21 alle 22:13

  15. #35
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Comunque mi odio, è successo esattamente quello che avevate previsto e cioè che ho cominciato con 20 euro di modellino e ora non so a quanto sono arrivato tra areografo, colori, accessori, primer e sarcazzi.

    Il vero problema è la vernice che non so dove comprare.
    Negozi fisici vicini non ne ho, Amazon a prezzo decente fa solo bundle che vanno bene all'inizio ma poi diventano sprecati già al secondo acquisto (per capirci, il colore legno, ci ho dipinto due manici microscopici di una pala e un piccone, con un consumo del genere sarò morto di vecchiaia prima di consumare la metà.)

    I negozi spediscono, ma hanno tutti threshold da 40-50 euro minimo per la spedizione gratis, quando a me servono giusto due boccette da 2.50 l'una.

  16. #36
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.817

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Possibile tu non abbia un negozio di modellismo nel raggio di mezz'ora? Ce l'ho persino io, mi tocca andare vicino Mestre ma ha prezzi onesti. Tranne la spedizione sulla pagina ebay che son 7 euro, per cui mi conviene andarci in auto

  17. #37
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Possibile tu non abbia un negozio di modellismo nel raggio di mezz'ora? Ce l'ho persino io, mi tocca andare vicino Mestre ma ha prezzi onesti. Tranne la spedizione sulla pagina ebay che son 7 euro, per cui mi conviene andarci in auto
    Uno c'è, ma su Google ha abbondanti recensioni sotto zero a cui risponde con toni e grammatica da boomer terroncello.
    E leggo che tratta prevalentemente modellismo dinamico, è scarsamente fornito e tratta gli statici a pesci in faccia.

  18. #38
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.200

    Re: Sto per comprare un aerografo da 60 euro

    Ecco, contattato il secondo negozio.

    Fulgido esempio di customer care, gli ho fatto tre domande in una mail, ha risposto con un singolo "no". Senza una virgola in più.

    Fanculo i commercianti, preferisco dare i soldi a Bezos.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su