Bufalina 7,50 da asporto Bufalina 7,50 da asporto - Pagina 4

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 128

Discussione: Bufalina 7,50 da asporto

  1. #61
    11-07-02 L'avatar di Qoelet
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.552

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato molto, ma il forno a legna per quanto sia romantico ha solo lati negativi per pizzate sporadiche da massimo una decina di pizze.
    Meno pratico, più impreciso, cottura meno pulita.
    Hai perfettamente ragione, mi ha solo preso di sorpresa il prezzo. Le pochissime volte che ho fatto la pizza ho usato un vecchio forno per panificazione e l'inerzia termica di quel coso è allucinante... ore e chili di legna per andare in temperatura e poi un giorno per tornare a temperatura ambiente: tutte calorie sprecate...

  2. #62
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Il lockdown è finito, uscite di casa
    La "Snoopy" (prosciutto, funghi, peperoni, salamino, salsiccia) della pizzeria a 5 km da casa mia a 6,70 euri trasporto incluso in pieno lockdown

  3. #63
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.132

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, mi ha solo preso di sorpresa il prezzo. Le pochissime volte che ho fatto la pizza ho usato un vecchio forno per panificazione e l'inerzia termica di quel coso è allucinante... ore e chili di legna per andare in temperatura e poi un giorno per tornare a temperatura ambiente: tutte calorie sprecate...
    Guarda, anche lì se ti fai due conti ti conviene l'effeuno.
    Un prefabbricato marcio tra volta e platea ti costa già 3-400 €, mettici la base, la canna e un po' di finitura, anche se te lo fai tu vai a spendere uguale solo di materiale, senza contare lo sbattimento.

    Che poi un forno di casa da incasso costa tanto uguale e fa 100 volte più schifo.

  4. #64
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Anche io ho l'effeuno da 450 gradi (e una spirale Eliani ), se siete appassionati di pizza è un piccolo gioiellino. Quello da 500 gradi dicono che sia più instabile e di conseguenza più difficile da usare.
    Il forno a legna è un retaggio del passato quando esisteva solo quel tipo di forno; oggi con i moderni elettrici o a gas non ha più senso, tranne per alcuni napulè che dicono che senza legna, acqua di Napoli e farina Caputo non si può fare una buona pizza

  5. #65
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.549

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Dalle mie parti ho visto 2 pizzerie aprire con forno elettrico e convertirsi a legna
    Ma non perchè non cucinassero bene anzi, cucinavano talmente TROPPO bene e uniforme che sembravano quelle precotte e la gente cambiava pizzeria...
    Dove le prendo io hanno un forno a legna con planetario che cucinano 6 pizze alla volta e devi solo smazzarti il caldo...

  6. #66
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Quello della gente che non sa distinguere una pizza cotta bene da una cotta male o cruda è un bel problema: alcuni pizzaioli a volte si vedono tornare indietro pizze perfette perchè "ci sono delle bolle sbruciacchiate, sono cancerogggene!!!!" e devono rifarle mezze crude, per l'appunto. Senza contare che a molti, in particolare nella cultura napoletana, piace proprio il cornicione alto, crudo e gommoso (nella pizza napoletana fatta bene deve essere ben cotto e rimanere giù quando lo pressi con un dito, scrocchiando un po')

  7. #67
    Senior Member L'avatar di Given
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.110
    Gamer IDs

    PSN ID: given1983 Steam ID: given1983

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    La "Snoopy" (prosciutto, funghi, peperoni, salamino, salsiccia) della pizzeria a 5 km da casa mia a 6,70 euri trasporto incluso in pieno lockdown
    Mi rifiuto di prendere la pizza in un posto che ha scelto Snoopy come nome

  8. #68
    Senior Member L'avatar di Lolliker
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    2.113

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti ho visto 2 pizzerie aprire con forno elettrico e convertirsi a legna
    Ma non perchè non cucinassero bene anzi, cucinavano talmente TROPPO bene e uniforme che sembravano quelle precotte e la gente cambiava pizzeria...
    Dove le prendo io hanno un forno a legna con planetario che cucinano 6 pizze alla volta e devi solo smazzarti il caldo...
    Infatti da buon nordico mi piace bruciacchiata, gliela chiedo espressamente, e se possibile forno a legna, l profumo di legna lo riconosco.
    In realtà qua in provincia di Varese di sono sia le pizze gourmet, più piccole, alte, morbidissime con farine ultradigeribili, che quelle da snob bassissime a 10€ a margherita.

    Mi spiace abbiano chiuso tutte quelle al trancio, a Gallarate ce ne erano almeno 5 e adesso è rimasto solo Nello, ma la qualità è diversa da 20 anni fa.

    Citazione Originariamente Scritto da Given Visualizza Messaggio
    Mi rifiuto di prendere la pizza in un posto che ha scelto Snoopy come nome
    Magari il nome si riferisce a Snoop Dog e ci mettono la troca.
    Ultima modifica di Lolliker; 16-06-21 alle 16:47 Motivo: grammatica

  9. #69
    Utente in Soggettiva L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    3.707
    Gamer IDs

    Gamertag: ShyArtemide08 Steam ID: Artemide08

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Ma fatevele in casa, come me!

    http://www.instagram.com/strapizzati_questo
    Ciumbia

  10. #70
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, mi ha solo preso di sorpresa il prezzo. Le pochissime volte che ho fatto la pizza ho usato un vecchio forno per panificazione e l'inerzia termica di quel coso è allucinante... ore e chili di legna per andare in temperatura e poi un giorno per tornare a temperatura ambiente: tutte calorie sprecate...
    Il forno a legna è una merda, era ottimo nel 1834 perchè non c'erano le alternative di adesso.

    Ora invece, con il gas e l'elettrico, usare il forno a legna non ha senso, anche se purtroppo rimane una questione di marketing per gonzi, vedi i vari cartelli forno a legna oppure pizzerie che aprono ne 2021 ancora col forno a legna perchè fa presa sula gente.

    450 gradi sono 450 gradi sia a legna che in elettrico che a gas.

    Solo che negli ultimi due casi li fissi e li raggiungi, il tutto senza inquinare come un disperato e senza sporcare con cenere, fuliggine e legna da stoccare.

    Nel primo caso invece la temperatura non sarà mai costante perchè il fuoco va alimentato, oltre appunto ai problemi di pulizia e stoccaggio legna.

    E la pizza è buona cmq. Dire "eh ma si sente che è fatta nel forno a legna, senti qua che sapore/profumo" deriva magari da:

    1) il forno non tira bene il fumo e te lo ciucci sulla pizza
    2) varia fuliggine che vola nel forno te la ritrovi sulla pizza.

    se volete, cercatemi su youtube, strapizzati questo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Anche io ho l'effeuno da 450 gradi (e una spirale Eliani ), se siete appassionati di pizza è un piccolo gioiellino. Quello da 500 gradi dicono che sia più instabile e di conseguenza più difficile da usare.
    Il forno a legna è un retaggio del passato quando esisteva solo quel tipo di forno; oggi con i moderni elettrici o a gas non ha più senso, tranne per alcuni napulè che dicono che senza legna, acqua di Napoli e farina Caputo non si può fare una buona pizza
    anche io ho la Eliani da 6kg

  11. #71
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    utili opinioni su queste marche, segnato tutto

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio

    450 gradi sono 450 gradi sia a legna che in elettrico che a gas
    l'idea mia è sempre stata questa, è che però ho sempre immaginato che il fatto che sia scaldato diversamente, con elementi diversi, possa portare a un tipo di aria diversa per cui l'impasto possa comportarsi diversamente ecco
    però si dai forni a legna non sono efficienti per niente, con 500 o quello che ho visto dai nomi che avete citato mi sembra siano forni top

  12. #72
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.132

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Ci sto dietro da un bel po' di tempo, alla fine l'Effeuno è l'unico acquisto sensato da fare e non ha un costo eccessivo se si pizza tutte le settimane come il sottoscritto. Ci sono alternative leggermente più economiche, ma non sono diffuse e collaudate come il p134h e rischiare di ritrovarsi un attrezzo insoddisfacente per risparmiare non più di 100€ non la vedo una scelta sensata.
    L'Ooni Koda (forno a gas che simula un forno a legna) è carino e accattivante, cuoce anche in modo eccellente, ma non ha l'efficacia e la versatilità del fornetto elettrico.

    Sono contento di aver preso il fornetto monopizza G3Ferrari, ma adesso giace inutilizzato perchè è molto più efficace e veloce il metodo combo padella/grill. In attesa appunto dell'Effeuno.

  13. #73
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.328
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Figa però 2.8 kW, se accendo quello devo spegnere il computer

  14. #74
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ci sto dietro da un bel po' di tempo, alla fine l'Effeuno è l'unico acquisto sensato da fare e non ha un costo eccessivo se si pizza tutte le settimane come il sottoscritto. Ci sono alternative leggermente più economiche, ma non sono diffuse e collaudate come il p134h e rischiare di ritrovarsi un attrezzo insoddisfacente per risparmiare non più di 100€ non la vedo una scelta sensata.
    L'Ooni Koda (forno a gas che simula un forno a legna) è carino e accattivante, cuoce anche in modo eccellente, ma non ha l'efficacia e la versatilità del fornetto elettrico.

    Sono contento di aver preso il fornetto monopizza G3Ferrari, ma adesso giace inutilizzato perchè è molto più efficace e veloce il metodo combo padella/grill. In attesa appunto dell'Effeuno.
    Si, l'effeuno è il top, non so cosa costi adesso, io l'avevo pagato sui 400 euro. Chiaramente se lo usi a cannone per fare napoletane (quindi 450 gradi cielo e platea), non puoi accendere nient'altro in casa sennò ti salta la luce.
    Tra l'altro, per fare napoletane con l'effeuno è obbligatorio prendere anche un biscotto Saputo da montarci dentro, altrimenti è facile bruciarle. Costo 25 euro, niente di grave.

    L'ooni koda non sembra male, io avevo comprato il roccbox ma cmq la gestione della bombola di gas mi rompeva e serve un terrazzo o un giardino, altrimenti non è il massimo.

    PS: usando la convenzione della confraternita, lo pagate 85 euro in meno e vi beccate pure il biscotto.

    https://www.laconfraternitadellapizz...asy%20biscotto
    Ultima modifica di Kiappo; 17-06-21 alle 10:33

  15. #75

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Gli ossessionati della pizza fatta in casa in forno elettrico hanno preso possesso pure di questo thread vedo

  16. #76
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    600

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    L'unico scopo del forno è quello di cuocere la pizza, ossia asciugarla, togliere l'umidità tramite il calore. Che questo calore venga prodotto dalla legna, dall'energia elettrica, dal gas o dal plutonio non cambia nulla; una pizza può essere cotta perfettamente in qualsiasi forno. Se sentite "l'aroma di legna" nella pizza vuol dire che ci è finita sopra della fuliggine, oppure è rimasta sotto per la scarsa pulizia. L'eventuale fumo presente all'interno del forno, oltre ad evidenziare una pessima aspirazione e quindi un forno non a norma, non può in alcun modo donare l'"aroma di legna" alla pizza nei 60-200 secondi di cottura.

  17. #77

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Si si, proprio lo stesso risultato

  18. #78
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    L'unico scopo del forno è quello di cuocere la pizza, ossia asciugarla, togliere l'umidità tramite il calore. Che questo calore venga prodotto dalla legna, dall'energia elettrica, dal gas o dal plutonio non cambia nulla; una pizza può essere cotta perfettamente in qualsiasi forno. Se sentite "l'aroma di legna" nella pizza vuol dire che ci è finita sopra della fuliggine, oppure è rimasta sotto per la scarsa pulizia. L'eventuale fumo presente all'interno del forno, oltre ad evidenziare una pessima aspirazione e quindi un forno non a norma, non può in alcun modo donare l'"aroma di legna" alla pizza nei 60-200 secondi di cottura.
    Esatto.

  19. #79
    Senior Member L'avatar di Decay
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    12.165

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Madonna che fighette

  20. #80
    Diversity Officer, He/She L'avatar di Fruttolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.113

    Re: Bufalina 7,50 da asporto

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ci sto dietro da un bel po' di tempo, alla fine l'Effeuno è l'unico acquisto sensato da fare e non ha un costo eccessivo se si pizza tutte le settimane come il sottoscritto.

    ci stanno le pizze rettangolari dentro?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Tra l'altro, per fare napoletane con l'effeuno è obbligatorio prendere anche un biscotto Saputo da montarci dentro, altrimenti è facile bruciarle. Costo 25 euro, niente di grave.
    sono andato sul loro sito (che non ha neanche ssl) http://www.saputopizzastones.com/

    sembra di stare a guardare quello di Elden Ring, con tutta la lore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su