Ma qui sarà almeno un anno che vendono solo prodotti compostabili![]()
Ma qui sarà almeno un anno che vendono solo prodotti compostabili![]()
Il primo anno di università fuorisede, in 4, usavamo esclusivamente roba di plastica perché non avevamo voglia di fare un cazzo![]()
Premetto che in casa nostra non ci sono piatti o posate di plastica, nè cannucce, laviamo tutto.
Semplicemente non vedo grandi vantaggi se Cina, India e Usa non seguono l’esempio.
Per quanto ne so io, e ne parlo di conoscenza in ambito lavorativo, verranno tassati pesantemente i prodotti di primo utilizzo della materia prima, quindi, tutto ciò che è dedicato all'alimentare. Per quanto riguarda il resto, l'uso della materia riciclata, che sino ad oggi è un mondo mostruosamente selvaggio, sarà usata solo se la sua composizione sarà certa e certificata.
Per dirne una, ad oggi in Italia c'è solo un'azienda che può farlo.
https://www.amazon.it/Gr%C3%A4we%C2%...8-c44f2e1370d4
si, costano di piú
Severo ma giusto.
Settore plastico imbarazzante. E vado contro il mio interesse perché faccio ampliamenti e manutenzioni da sogno (bria)
- - - Aggiornato - - -
Speriamo comincino col packaging perché comprare una confezione di kinder brioche dove sono insacchettati i singoli elementi sinceramente non è più sostenibile
Piatti, bicchieri e posate in carta/cartone/bambù li vedo in giro da un pezzo.
L'unica che non ha senso o che comunque finora è riuscita proprio male, è la cannuccia, che altera il sapore della bevanda, nel nome di Satana misericordioso e benevolo.
Anche i cotton fioc sono anni che li vedo solo col bacchettino di fibra pressata e non più in plastica bianca o azzurrina.
- - - Aggiornato - - -
Del packaging parlavo un decennio addietro con uno del settore (quello che fa le buste per le patatine), è una roba che aveva dell'assurdo: conviene vendere una roba iperimballata invece che ridurre il superfluo.
SIC SEMPER TYRANNIS
però spostando tutta la produzione dalla plastica al legno ecc, non rischiamo di creare un bel danno ambientale con l'aumento della disboscazione?problema non da poco è che si sposta il problema da un problema ad un altro problema
![]()
Cannucce esistono in acciaio, in vetro, in carta e anche in pasta (inteso come pasta da mangiare, bucatini giganti praticamente), non mancano le alternative
Piatti di cartone esistono da secoli probabilmente, li hai usati sicuro, anzi vedo più quelli che quelli in plastica
Bicchieri di carta, Starbucks e McDonald ti dicono niente?
Posate sono l'unica cosa per cui non mi vengono in mente alternative usa e getta che abbia usato di persona
Bambù, cresce come un'infestante e in tempo zero, teoricamente mi pare sia più che sostenibile fare tutto in bambù, tant'è che in asia di parla di fare le bacchette usa e getta con quello anzichè il normale legno altrimenti non ci stanno dietro con gli alberi
La mia prossima automobile sarà alimentata a grasso di cucciolo di foca
I cotton fioc in che lingua devono dirvelo ancora che diventate sordi se ve li cacciate nelle orecchie? (e non penso ci siano tutti 'sti altri usi).
Mai comprati piatti, bicchieri, ecc. di plastica, fosse per me non sarebbero mai esistiti, fanno pure cacare a usarli (così come non sarebbero mai esistite cose tipo le caramelline di un mm imbustate sei volte perché così la sciura Pina fissata con l'igiene si sente rassicurata).
Sent from my CPH1951 using Tapatalk
il problema non è il materiale, il problema è che c'è ancora gente cresciuta che butta la roba a terra senza pensieri![]()
Non ho mai buttato neanche la carta di una caramella per terra, anche i miei sacchetti di plastica del supermercato, prima che fossero sostituiti dalle attuali merde di cartapesta inutilizzabili, finivano tutti, uno dopo l'altro, nel bidone dell'immondizia, non nel fiume.
Otto fra i dieci fiumi più inquinanti al mondo sono in Cina/India, più Nilo e Niger. Noi però con questi provvedimenti diamo il nostro contributo ad eliminare la plastica dagli oceani, ora ce ne sarà lo 0,01% in meno.
America centrale una sozzeria. CinoNegria livello imbarazzante
e comunque ho qualche dubbio sull'efficacia di queste plastiche "bio"![]()
ah quello è certo![]()