Sono di un paesello a 60 km da Catania ed a Catania ho vissuto da studente per parecchi anni.
Sarò passato da lì 5/6 anni fa, giusto per un pomeriggio, quindi se le cose nel frattempo sono cambiate ed adesso è diventata simile a Zurigo, non lo so, ma in generale:
Pro:
Cibo ottimo a prezzi in media bassi. Non ho idea di come faccia a sopravvivere il McDonald di piazza stesicoro visto la disponibilità di fast food molto migliori a metà del prezzo.
Carne di cavallo alla brace disponibile ovunque.
Bei posti di mare, ma eviterei la spiaggia cittadina (chiamata la plaja). Meglio le spiagge sassose a nord della città (i vari Aci Castello, Aci Trezza, etc).
Contro
Città mediamente sporca a quanto ricordo.
Catanesi. Il catanese da strada medio è ignorante, arrogante e contento di esserlo. Non per niente si dicono gemellati con Napoli.
Ho il sospetto che la carne di cavallo di cui parlavo sopra provenga da i cavalli che perdono le innumerevoli corse clandestine che si tengono di notte. Ricordo ancora il rumore degli zoccoli alle 4 di mattina
In zona in generale c'è parecchio da vedere e da fare, tra mare, chiese, paesi e pasetti, l'etna, u mare, u sule.
Un annetto si può trascorrere sicuramente lì, niente di orribile può accadere. (in b4: scarpe di cemento)