E' giunta l' ora del giardino! E' giunta l' ora del giardino!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 108

Discussione: E' giunta l' ora del giardino!

  1. #1
    Morbidoso AoE L'avatar di Pampero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    913

    E' giunta l' ora del giardino!

    Giorno AoE gentaccia.
    In autunno mi trasferiro' nella nuova casetta e sara' provvista di giardino (circa 40 m/q a forma rettangolare).
    Sto raccogliendo informazioni riguardo la siepe da applicare nelle zone in comune e soprattutto dell' erba da piantare.
    Vorrei qualcosa che richieda poca, pochissima manuentezione, e non diventi un covo di insetti nel periodo estivo.
    Considerate inoltre che per 45 anni ho vissuto in appartamento quindi sara' una nuova esperienza sotto ogni aspetto.
    Vorrei evitare roba sintetica : l' idea sarebbe una prato erboso che cresce max 5/6 cm, un alberello sempreverde per evitare le foglie in autunno (alla donna piace l' acero), qualche arbusto colorato profumato in primavera con proprieta' repellenti (penso alla menta, gelsomino ecc...) e poco altro.
    Grazie a tutti ed un abbraccio, so che apprezzate.

  2. #2
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Per la siepe non so, io come "siepe" ho piante d'alloro ma francamente puzza e ogni volta che devo tagliarla mi pare di morire, inoltre comincia a crescere verso l'alto appena la tagli, tipo il giorno dopo non è già più regolare Quindi eviterei quelle, unico consiglio.

    Attenzione che i sempreverdi non significa non perdano foglie, le perdono meno e praticamente sempre anche se in autunno e inverno ce ne sono sensibilmente di più perché vento e pioggia fa cadere le foglie secche che si sono bloccate tra i rami
    Quindi sempre raccoglierle tocca.

    Non so se l'arbusto di menta sia come la pianta di menta che ho in giardino, ma fai attenzione perché è infestante, va ben isolata, meglio in vaso o ti ritrovi cespugli di menta dappertutto
    Ultima modifica di Necronomicon; 05-09-21 alle 11:06

  3. #3
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.226
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    il lauroceraso va per la maggiore

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.990

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Soy

  5. #5
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Citazione Originariamente Scritto da Pampero Visualizza Messaggio
    Vorrei qualcosa che richieda poca, pochissima manuentezione, e non diventi un covo di insetti nel periodo estivo
    praticamente vuoi il sintetico
    Il naturale ha SEMPRE bisogno di manutenzione e attira insetti d'estate, non si sfugge.

  6. #6
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.469

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    antizanzare e utili puoi fare rosmarino, menta, lavanda e citronella.
    purtroppo le siepi sono notoriamente terreno ideale per le zanzare perchè si rintanano sotto il fogliame e se le bagni il terreno rimane umido a lungo sotto di esse.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.101

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Citazione Originariamente Scritto da Frigg Visualizza Messaggio
    antizanzare e utili puoi fare rosmarino, menta, lavanda e citronella.
    purtroppo le siepi sono notoriamente terreno ideale per le zanzare perchè si rintanano sotto il fogliame e se le bagni il terreno rimane umido a lungo sotto di esse.
    Già, da mia madre praticamente non posso stare in giardino che le zanzare mi massacrano fosse per me avrei già dato fuoco a tutta la siepe

  8. #8
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.815

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Mio padre piantò una piantina di menta in giardino quando ero in terza superiore. In quinta potevo fare mojito per 40 persone

  9. #9
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.763

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    un bacione AoE so che apprezzi
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    101

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Che combinazione, anche io in autunno mi trasferiró in una casa con giardino

    Per le siepi sto puntando sul Pittosforo o la Photinia

    Comunque se non vuoi sbattimenti con un giardino, ti conviene asfaltarlo

  11. #11
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.400

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    terrapieno?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Porti Grigi
    Messaggi
    5.183
    Gamer IDs

    Gamertag: BigDario77 PSN ID: BigDario Steam ID: bigdario

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    il lauroceraso va per la maggiore
    Fucking this.
    Sempreverde, resistente come la roccia, foglie facili da raccogliere, non si ammala.

    Anche il rincospermo non è male, ma occhio che non ci siano piante nelle vicinanze che è molto aggressivo.
    Intel CoreI7 12700k, GB Z690 GamingX, DDR4 Crucial Ballistix 2*8GB @3600Mhz CL16, Asus Strix RTX3080ti, SSD Samsung 980Pro 2TB, Asus Xonar DX, Phanteks Eclipse G500A, Antec SP1000.


  13. #13
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.400

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Io ho fatto tutto il perimetro di falso gelsomino.
    Bello. Va potato due volte l'anno, cresce in poco tempo

  14. #14
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.226
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Citazione Originariamente Scritto da BigDario Visualizza Messaggio
    Fucking this.
    Sempreverde, resistente come la roccia, foglie facili da raccogliere, non si ammala.

    Anche il rincospermo non è male, ma occhio che non ci siano piante nelle vicinanze che è molto aggressivo.
    si ma ha un nome orribile

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  15. #15
    Morbidoso AoE L'avatar di Pampero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    913

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Innanzitutto grazie a tutti per il contributo.
    Cosa mi dite dell' agrifoglio ??
    Mi raccontano sia anche anti intrusione grazie alle punte ed alle foglie dure come il marmo.
    In ogni caso credo di integrare il verde con elementi in pietra/sassi pe ridurre la manutenzione.
    Ricoprire tutta la superficie con cemento mi sembra l 'antitesi della definizione di giardino... l'ho vissuta fin ad oggi.
    Poi magari non mi piace, non spunta il pollice verde e ricopro tutto, ma spero di no.
    Oltretutto il costruttore ha preventivato circa 2000 euro per ricoprire di cemento armato... anche no.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Io ho fatto tutto il perimetro di falso gelsomino.
    Bello. Va potato due volte l'anno, cresce in poco tempo
    Se/quando puoi riesci a postare un paio di pics ??? Moooolto interessato!

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.677

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    si ma ha un nome orribile
    Ma necessario, dato che altrimenti in mezza italia confondono lauroceraso con il lauro, cioè l'alloro comunque occhio se hai animali domestici o bambini piccoli o prevedi di averli, il lauroceraso ha una discreta tossicità se ti metti lì a ciancicarlo

  17. #17
    Morbidoso AoE L'avatar di Pampero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    913

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Citazione Originariamente Scritto da BigDario Visualizza Messaggio
    Fucking this.
    Sempreverde, resistente come la roccia, foglie facili da raccogliere, non si ammala.

    Anche il rincospermo non è male, ma occhio che non ci siano piante nelle vicinanze che è molto aggressivo.
    Lo voglio bello aggressivo cazzo!
    Come dice Necro pianto la menta e faccio cocktail per tutto il quartiere

  18. #18
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.226
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Citazione Originariamente Scritto da Pinhead81 Visualizza Messaggio
    Ma necessario, dato che altrimenti in mezza italia confondono lauroceraso con il lauro, cioè l'alloro comunque occhio se hai animali domestici o bambini piccoli o prevedi di averli, il lauroceraso ha una discreta tossicità se ti metti lì a ciancicarlo
    no il nome orribile intendevo il rincospermo

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  19. #19
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.400

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Citazione Originariamente Scritto da Pampero Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie a tutti per il contributo.
    Cosa mi dite dell' agrifoglio ??
    Mi raccontano sia anche anti intrusione grazie alle punte ed alle foglie dure come il marmo.
    In ogni caso credo di integrare il verde con elementi in pietra/sassi pe ridurre la manutenzione.
    Ricoprire tutta la superficie con cemento mi sembra l 'antitesi della definizione di giardino... l'ho vissuta fin ad oggi.
    Poi magari non mi piace, non spunta il pollice verde e ricopro tutto, ma spero di no.
    Oltretutto il costruttore ha preventivato circa 2000 euro per ricoprire di cemento armato... anche no.

    - - - Aggiornato - - -



    Se/quando puoi riesci a postare un paio di pics ??? Moooolto interessato!
    La prima foto è del giorno in cui le ho piantate. Aprile 2016 . L'avevo postata proprio qui sul forum tra l'altro


    La seconda è com'è oggi, ma considera che sono già così folte da un paio d'anni


    Avevamo bisogno di qualcosa che cresce in fretta per darci intimità rispetto al marciapiede


    Inoltre è molto bello tutti, si fermano a guardarlo quando è in fiore

    inoltre se malauguratamente dovesse morirti una pianta (sono molto resistenti ai parassiti ma soffrono ghiacciate) quelle ai lati ti tappano il buco di quella schiattata



    È importante sapere se hai un terrapieno perché in quel caso la manutenzione aumenta un po'

  20. #20
    Morbidoso AoE L'avatar di Pampero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    913

    Re: E' giunta l' ora del giardino!

    Sinex che dire.... decisamente imponente. mi piace questo muro di verde! Uel Dan!
    Sembrano 2 ambienti differenti asd.
    La disposizione e' molto simile alla tua, solo che sono ad angolo ed ho il vicino sul lato destro.
    Le cancellate devono ancora montarle quindi non so nulla. Vedremo.
    Grazie!

    - - - Aggiornato - - -

    Sinex domandone : si intravede anche un primo piano dalle foto. E' tutto connesso alla tua abitazione ??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su