da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in rame? da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in rame?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 35

Discussione: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in rame?

  1. #1
    Mentir sapendo di Mentana L'avatar di Salutava Sempre
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    2.439

    da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in rame?

    m'è venuto sto dubbio amletico.
    "Un euro oggi sarà un euro anche domani, il suo valore è stabile." (Nonno Banchiere)
    "L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo" EELST


  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    No devi attaccare i telefoni al router. Se spegni il router niente telefoni. Diventano tutti VoIP

  3. #3
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.441
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Tutto VoiP. Così se ti staccano la rete ti attacchi al cazzo. Utile quando arriveranno i cinesi.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  4. #4
    Mentir sapendo di Mentana L'avatar di Salutava Sempre
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    2.439

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    ah, ok come non detto, me la pijo nderculo as usual.
    "Un euro oggi sarà un euro anche domani, il suo valore è stabile." (Nonno Banchiere)
    "L'han deciso i ricchioni e io devo accettarlo" EELST


  5. #5
    TeoN
    Guest

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    La pigliamo tutti, è previsto lo spegnimento di tutto il rame non ricordo per quale anno

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.569
    Gamer IDs

    Steam ID: MrBungle-J4S

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Però se hai un tipo di connessione FTTC, fisicamente il rame rimane, anche se comunque i telefoni vanno attaccati direttamente al router e usano la connessione a fibra (anche se si può indirizzare l'entrata phone del router con la linea telefonica della casa e lasciare la disposizione dei telefoni così com'è, ma ovviamente se spegni il router non hai comunque linea telefonica).

    Ultima modifica di MrBungle; 05-09-21 alle 22:37
    Io ho giocato tanti giochi... io già me ne accorgo da questo: quando va in pausa. In genere i giochi che vann in pausa e sta scritt sol "continua" e "salva" fann cagar! (Vincenzo Monti, videorecensore)

  7. #7
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.400

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    La pigliamo tutti, è previsto lo spegnimento di tutto il rame non ricordo per quale anno

    Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
    Siamo in Italia, forse forse per il 2099

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.291

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    cyberitaly 2099

  9. #9
    TeoN
    Guest

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Siamo in Italia, forse forse per il 2099
    Mdk sei in un periodo no, ogni volta che entri a gamba tesa in topic tecnici spari cagate a gogo.

    E' dal 2020 che stiamo gia' spegnendo tutto, avremo finito per il 2023, SE ci fossero ritardi per il 2024 ma ad oggi non ce ne sono.

    Piano ufficiale di Unbundling gia' in essere dal 2016

    https://www.agcom.it/documents/10179...7c?version=1.0

  10. #10
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.484

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Il fisso a casa lo tengo per questioni romantiche e in studio solo perché posso dare un numero a cui non rispondere.

    Se dovesse saltare il fisso potrebbero passare giorni prima che mi accorga del guasto.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.291

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Mdk sei in un periodo no, ogni volta che entri a gamba tesa in topic tecnici spari cagate a gogo.
    teon, mi sa che lo leggi poco mdk

  12. #12
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.400

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Mdk sei in un periodo no, ogni volta che entri a gamba tesa in topic tecnici spari cagate a gogo.

    E' dal 2020 che stiamo gia' spegnendo tutto, avremo finito per il 2023, SE ci fossero ritardi per il 2024 ma ad oggi non ce ne sono.

    Piano ufficiale di Unbundling gia' in essere dal 2016

    https://www.agcom.it/documents/10179...7c?version=1.0
    Io dicevo per quanto riguarda FTTH, perchè ok al cabinet arriva ma se in casa ho ancora il rame la cosa fa un po ridere.. e sicuramente dove sto io col cavolo che cableranno fino in casa/edificio, per fortuna mi trasferisco nella civiltà anno prossimo
    Quindi se io mettessi il filtro alla mia presa telefonica non funzionerebbe (a parte che ho Fastweb e quindi VOIP)?

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    teon, mi sa che lo leggi poco mdk
    A me sembra un'analisi accurata e dettagliata invece

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.291

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    intendevo che non è un periodo particolare in cui entri a gamba tesa in topic tecnici spari cagate a gogo, ma che lo fai sempre

  14. #14
    TeoN
    Guest

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Io dicevo per quanto riguarda FTTH, perchè ok al cabinet arriva ma se in casa ho ancora il rame la cosa fa un po ridere.. e sicuramente dove sto io col cavolo che cableranno fino in casa/edificio, per fortuna mi trasferisco nella civiltà anno prossimo
    Quindi se io mettessi il filtro alla mia presa telefonica non funzionerebbe (a parte che ho Fastweb e quindi VOIP)?



    A me sembra un'analisi accurata e dettagliata invece
    Ti sembra un analisi dettagliata perche' sei un novax delle TLC e sei convinto ma no, e' un abominio

    Ti deve entrare in testa li concetto di Backbone e ultimo miglio. Tutto il backbone diventera' VoiP (che poi anche qua', Voip e' il termine dei giornalisti di sto cazzo, il backbone diventera' IP poi i vari gestori ci faranno girare in IP il cazzo che vorrano, la telefonia diventera' SIP, perche' VoiP per dire lo erano anche i telefoni fastweb del 2000, solo che erano Megacom e adesso in SIP non vanno manco per il cazzo), quindi non ci sara' nessun cabinet che rimarra' collegatocon le vecchie CDN.

    Se tu a casa continuerai ad avere un ultimo miglio rame, i tuoi telefoni andranno ancora ma il segnale verra' comunque convertito da qualche parte in IP. Se non lo convertiranno lo incapsuleranno ma di sicuro non esistera' piu' una rete analogica in grado di trasportarlo.

    Il fatto che a casa tua i telefoni analogici possano essere recuperati dipende solamente dal provider che sceglierai e se questo decidera' di darti un apparato che supporti (tramite porte FXO) la translazione del vecchio segnale in SIP.

    Anche oggi la vostra convinzione che non posso avere problemi coi telefoni perche' il vecchio segnale non dipende da internet e' errato. La portante voce CDN e' di TIM ma il segnale audio se non avete TIM non lo gestisce lei ma il vostro operatore e quindi potrebbe comunque andare giu anche se la CDN di TIM funziona.

    Stessa cosa sara nel passaggio fibra, se la portante fibra e' su ma il serve SIP del vostro provider e' giu non telefonate, paradossalmente potreste anche avere il servizio di navigazione http funzionane ma la telefonia SIP giu'.

    FTTC E FTTH influiscono solo a livello trasporto delle pila ISO/OSI sui vostri servizi, il livello applicativo che e' quello che state discutendo dipendera' dal provider che sceglierete.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.291

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    teonz, c'è un qualche limite tecnico per cui non possiamo avere le connessioni simmetriche (fibra o meno)? ora abbiamo 1000/300 , 1000/200 etc etc

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.711

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Ti sembra un analisi dettagliata perche' sei un novax delle TLC e sei convinto ma no, e' un abominio

    Ti deve entrare in testa li concetto di Backbone e ultimo miglio. Tutto il backbone diventera' VoiP (che poi anche qua', Voip e' il termine dei giornalisti di sto cazzo, il backbone diventera' IP poi i vari gestori ci faranno girare in IP il cazzo che vorrano, la telefonia diventera' SIP, perche' VoiP per dire lo erano anche i telefoni fastweb del 2000, solo che erano Megacom e adesso in SIP non vanno manco per il cazzo), quindi non ci sara' nessun cabinet che rimarra' collegatocon le vecchie CDN.

    Se tu a casa continuerai ad avere un ultimo miglio rame, i tuoi telefoni andranno ancora ma il segnale verra' comunque convertito da qualche parte in IP. Se non lo convertiranno lo incapsuleranno ma di sicuro non esistera' piu' una rete analogica in grado di trasportarlo.

    Il fatto che a casa tua i telefoni analogici possano essere recuperati dipende solamente dal provider che sceglierai e se questo decidera' di darti un apparato che supporti (tramite porte FXO) la translazione del vecchio segnale in SIP.
    Io ero convinto che già viaggiasse tutto in digitale, a parte l'ultimo miglio, eventualmente. Ci sono ancora telefonate che viaggiano in analogico dall'inizio alla fine?

    Comunque quando avevo fastweb in FTTC la telefonia andava ancora sul doppino con il filtro tipo adsl.
    Ora sarei in voip ma non ho nemmeno avuto lo sbatti di collegare il cordless al modem, da tanto che uso il fisso.

    BTW hanno appena coperto in FTTH quasi tutti i miei vicini ma non le utenze collegate al mio armadio.
    Tim (Fibercop) dovrebbe arrivare a coprire il 90% delle utenze del comune entro il 2023 ma ho il timore di rientrare in quel 10% di sfigati. Sospetto perchè al mio armadio siamo collegati in 4 gatti mentre quello dei vicini serve anche un megacondominio con decine di utenze.

  17. #17
    TeoN
    Guest

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    teonz, c'è un qualche limite tecnico per cui non possiamo avere le connessioni simmetriche (fibra o meno)? ora abbiamo 1000/300 , 1000/200 etc etc
    No, di base sono solo i costi degli apparati simmetrici che sono piu' cari.

    Poi fino a ieri la richiesta di mercato era sbilanciatissima, la gente tirava giu moooolto di piu di quanto trasmetteva. Adesso con i botto delle video dovute alla pandemia forse qualcosa potrebbe cambiare.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Io ero convinto che già viaggiasse tutto in digitale, a parte l'ultimo miglio, eventualmente. Ci sono ancora telefonate che viaggiano in analogico dall'inizio alla fine?

    Comunque quando avevo fastweb in FTTC la telefonia andava ancora sul doppino con il filtro tipo adsl.
    Ora sarei in voip ma non ho nemmeno avuto lo sbatti di collegare il cordless al modem, da tanto che uso il fisso.

    BTW hanno appena coperto in FTTH quasi tutti i miei vicini ma non le utenze collegate al mio armadio.
    Tim (Fibercop) dovrebbe arrivare a coprire il 90% delle utenze del comune entro il 2023 ma ho il timore di rientrare in quel 10% di sfigati. Sospetto perchè al mio armadio siamo collegati in 4 gatti mentre quello dei vicini serve anche un megacondominio con decine di utenze.
    Non ne ho idea, probabilmente si ma penso per i collegamenti di regioni difficili da raggiungere o poco popolate, probabilmente per motivi di costi verrrano migrate per ultime

  18. #18
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.400

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Ti sembra un analisi dettagliata perche' sei un novax delle TLC e sei convinto ma no, e' un abominio

    Ti deve entrare in testa li concetto di Backbone e ultimo miglio. Tutto il backbone diventera' VoiP (che poi anche qua', Voip e' il termine dei giornalisti di sto cazzo, il backbone diventera' IP poi i vari gestori ci faranno girare in IP il cazzo che vorrano, la telefonia diventera' SIP, perche' VoiP per dire lo erano anche i telefoni fastweb del 2000, solo che erano Megacom e adesso in SIP non vanno manco per il cazzo), quindi non ci sara' nessun cabinet che rimarra' collegatocon le vecchie CDN.

    Se tu a casa continuerai ad avere un ultimo miglio rame, i tuoi telefoni andranno ancora ma il segnale verra' comunque convertito da qualche parte in IP. Se non lo convertiranno lo incapsuleranno ma di sicuro non esistera' piu' una rete analogica in grado di trasportarlo.

    Il fatto che a casa tua i telefoni analogici possano essere recuperati dipende solamente dal provider che sceglierai e se questo decidera' di darti un apparato che supporti (tramite porte FXO) la translazione del vecchio segnale in SIP.

    Anche oggi la vostra convinzione che non posso avere problemi coi telefoni perche' il vecchio segnale non dipende da internet e' errato. La portante voce CDN e' di TIM ma il segnale audio se non avete TIM non lo gestisce lei ma il vostro operatore e quindi potrebbe comunque andare giu anche se la CDN di TIM funziona.

    Stessa cosa sara nel passaggio fibra, se la portante fibra e' su ma il serve SIP del vostro provider e' giu non telefonate, paradossalmente potreste anche avere il servizio di navigazione http funzionane ma la telefonia SIP giu'.

    FTTC E FTTH influiscono solo a livello trasporto delle pila ISO/OSI sui vostri servizi, il livello applicativo che e' quello che state discutendo dipendera' dal provider che sceglierete.
    L'analisi dettagliata era riferito solo al quote dello Zio eh

  19. #19
    TeoN
    Guest

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    E ma se fai i discorsi come Trump che dice che usando l'energia eolica quando non c'e' vento si spegne la TV non lamentarti

  20. #20
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.441
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: da ignorante, ma chi passa alla fibra la fonia resta splittata sulla linea in ram

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Io ero convinto che già viaggiasse tutto in digitale, a parte l'ultimo miglio, eventualmente. Ci sono ancora telefonate che viaggiano in analogico dall'inizio alla fine?

    Comunque quando avevo fastweb in FTTC la telefonia andava ancora sul doppino con il filtro tipo adsl.
    Ora sarei in voip ma non ho nemmeno avuto lo sbatti di collegare il cordless al modem, da tanto che uso il fisso.

    BTW hanno appena coperto in FTTH quasi tutti i miei vicini ma non le utenze collegate al mio armadio.
    Tim (Fibercop) dovrebbe arrivare a coprire il 90% delle utenze del comune entro il 2023 ma ho il timore di rientrare in quel 10% di sfigati. Sospetto perchè al mio armadio siamo collegati in 4 gatti mentre quello dei vicini serve anche un megacondominio con decine di utenze.
    Da noi è qualche mese che c'è in giro l'impresa valtellina a fare infilaggio cavi per fibra TIM, non so se sono già venuti in condominio a mettere il box apposito.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su