Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
Non ho capito.
L'offendiculum non era una fava in italico: era un dispositivo di difesa semiattiva della proprietà. Non è stato utilizzato in modo improprio, anzi: ha beccato il ladro di galline.
Ora, mi rendo conto che per un avvocato italiano il concetto di difesa della proprietà privata è difficile da propugnare di fronte al "diritto alla vita" e cose così, ma c'è anche l'attenuante fortissima del "ci avete rotto il cazzo". Entri in casa mia e crepi? cazzi tuoi. Incerare i gradini di casa è un offendiculum? E una trappola per orsi? E se lascio un bicchierie di varechina sul tavolo? E se faccio in giardino un'esposizione sotterranea dei prodotti Valsella? Non devi essere lì. Magari ti avverto anche con un cartello. Se entri, son cazzi tuoi. Vale per un cantiere e non vale per casa mia?
E no, in Italia (a differenza di altri paesi, direi al 99% UK) il fatto che tu stia commettendo un reato non annulla i tuoi diritti/tutele. Quindi se ti fai male a casa di uno mentre rubi hai diritto al risarcimento. Lo so' fa' ridere anche me mentre lo scrivo.