io sto molto bene e ho tanti capelli.
Visualizzazione Stampabile
io sto molto bene e ho tanti capelli.
ne riparleremo tra qualche anno dopo aver fatto qualche ripassata tutti con il covid!
No, perchè questa volta non devo solo scendere di peso ma devo trovare il sistema di non rimetter su kg in condizioni di scarsa attività fisica...
Il problema è che dal 1996 al marzo 2020 ho sempre fatto attività sportiva e bene o male riuscivo a controllare il peso.
Da aprile 2020 è stato un calvario perchè purtroppo prendo peso in brevissimo tempo (al contrario di mia moglie che si magna di tutto e più di me ed è bloccata sui 53 kg :bua:)
Chiamala come vuoi, qua devo re-imparare a mangiare :boh2:
Sono i tempi di recupero che non sono più compatibili con l'attività agonistica a livello professionale. Perché il 40enne deve competere con atleti allenati al top come lui, ma che hanno magari 20 anni di meno. Se invece paragoni Ibra con un 20enne campione di Candy Crush Saga, lo disintegra sotto tutti i profili.
Questo ci dice due cose: il decadimento fisico è ovviamente inarrestabile, ma si può contrastare moltissimo con l'allenamento. L'altro giorno ho visto un carabiniere di 56 anni giocare a calcio contro avversari di varie età, e quando si picchiavano dentro gli altri rimbalzavano, compresi aitanti ragazzini. Questo non è un professionista, è uno che ha sempre giocato a pallone e che tuttora va a farsi delle camminate su per i monti tutti i giorni col cane. Fuori a commentare c'era uno che diceva che il suo fisico non gli permette più di fare certe cose (=una partita di calcetto tra amici :facepalm: ). 32 anni, una panza da gestante e Ceres sempre in mano. Ha ragione lui, così giocando rischia solo di farsi male, ma il problema sono panza e Ceres, non i 32 anni, età alla quale molti giocano ancora in serie A guadagnando milioni.
Bisogna vedere che cosa si vuole (e che cosa si può, non è sempre facile allenarsi se si ha famiglia, lavoro, etc.) fare con il proprio corpo.
Ci sono dei tempi di risposta precisi, che a 20 sono una cosa e a 40 un'altra.
Ho scoperto che con la bici la muscolatura rimane e anzi s'ingrossa, ma se faccio pesi la notte perdo massa. Infatti mi sono cagato il cazzo e la panca è abbandonata lì.
A 20 anni mi alzavo la mattina ed ero già scolpito senza fare niente
Alla soglia dei 50 ringrazio di avere una foresta di capelli ricci e un metabolismo da buco nero :sisi:
io sono più in forma adesso di quando avevo 20 anni
No no, io comparavo ibra 40 a ibra 20 enne.
L'ibra 40 non avra' mai la potenza fisica, lo scatto etc di ibra 20/30enne.
Sopperisce a tutto questo con esperienza e tecnica migliorata negli anni.
Quindi certo che tra un 50enne allenato e un 20enne come Gabe, il 50 e' piu' prestante. Ma a parità della stessa persona e' inevitabile il decadimento.
sempre stata una rottamina :bua:
Mah, fisicamente non sono messo male (ormai si stanno avvicinando i 41): faccio abbastanza regolarmente crossfit e la differenza di prestazione con i 20-25enni (non agonisti, chiaro) è tutt'altro che imbarazzante, anzi.
Poi bevo pochissimo, in genere mangio poco e non fumo mai.
Ma, considerazioni sparse:
- i capelli si sono alquanto ingrigiti nell'ultimo anno e mezzo (e mi fanno davvero schifo, altro che "look à la George Clooney"; ormai devo tenerli sempre molto corti per farli risultare accettabili)
- spuntano dal sangue le prime avvisaglie di disgrazia (es. ipercolesterolemia di origine genetica)
- la "freschezza", intesa come categoria di vita e pensiero, mi ha definitivamente abbandonato
- più che l'età, sono gli affanni (le cure per il presente e per il futuro, i dispiaceri per gli errori passati, le insoddisfazioni, etc.) che ti tagliano le gambe (lo cantavano già gli Afterhours negli anni 90, "e non è certo il tempo quello che ti invecchia, che ti fa morire")
- eh sì, tutti i luoghi comuni della mezza età a favore degli uomini sono balle, oltre alla balla princeps già ricordata, ossia che "l'età è un fatto mentale" (ese)
Nei capelli grigi metti il gel da un lato e rimorchi anche sant'anna
Se li tieni molto corti, che non ha senso se non li perdi, lo si fa, come faccio io, per apparire in un certo modo, allora sì che cambia il target
Una sotto i 40 per conquistarla devi parlarci e affascinarla, perché altrimenti il paragone col 17enne è impietoso
Alla fine non sono andato a correre ma ho spinto il passeggino
Certo, e come dicevi tu è il motivo per cui ad una certa età i professionisti devono mollare.
Quello che volevo sottolineare io è che la testa rimane il fattore più significativo. Non si può sentire un 32enne che ti dice che il suo fisico non ce la fa più. Il fisico ce la farebbe ancora egregiamente, però se lo rimpinzi di Ceres e panini alla porchetta, diventi un 32enne con le prestazioni di uno con il doppio dei tuoi anni.
E' vero, ha i capelli disegnati sul cranio, se gli metti due orecchie tonde sembra Topolino :asd: