In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 33 di 33

Discussione: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

  1. #21
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Premesso che per me satira e standappecosi sono sopravvalutati (se proprio volete scervellarvi in attività complicate, leggetevi e soprattutto cercate di capire un qualsiasi manuale tecnico di qualcosa o un saggio che aiuti a migliorare la comprensione della realtà), ma... Mai sentito parlare per esempio di comicità surreale?

  2. #22
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Io però sono per la difesa del diritto di satira, non del diritto di battuta comica.
    La differenza è abbastanza sostanziale.

  3. #23
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io però sono per la difesa del diritto di satira, non del diritto di battuta comica.
    La differenza è abbastanza sostanziale.
    Ma anche no. La differenza tra satira e comicità spesso è sfumata, gli esempi anche eccellenti (gente entrata nella storia della letteratura, del teatro, ecc., o giù di lì) in tal senso si sprecano. Quindi ci sarebbe un problema mica da poco relativo al chi decide se una cosa è satira o è una battuta comica (che fa il paio con l'altro problema che deriva dal "la satira non deve avere limiti purché faccia ridere!1", concetto espresso da Raimo nei commenti e che si legge spesso: CHI decide se una cosa fa ridere, visto che, regolarmente, in questi casi, per un commentatore che ride ce n'è un col palo nel culo?).

    Se poi l'argomentazione è la luttazziana "la satirah deve pigliarselah coi potentih sennò è fasssisssmoooooh" (dal che deriverebbe che la satira, "quella vera", è qualcosa di nobile perché tutela il bobolo oppresso e solo per questo è degna di esistere, mentre gli altri se li zittisci chi se ne frega, anzi, è pure meglio)... beh, come dire?, non sono molto d'accordo. Esiste per esempio anche la satira di costume, che mi pare possa dire cose sensate e intelligenti sul mondo, e in generale può essere un mezzo come un altro per esprimere un punto di vista sulla realtà, nunn'è che puoi parlare solo sei fai l'attivista intruppato e tribale alla Biani.

    Mi pare evidente poi che in generale in un democrazia liberale, per ragioni ovvie, andrebbe difesa il più possibile proprio la libertà di espressione (fino a che non si arriva agli insulti e robe così). Io un numero di Charlie Hebdo (prima che si edulcorassero per non finire tutti ammazzati) non me lo leggo manco se mi pagate, ma mi sembra importante che possa esistere, se lo vuole. Se uno si sforza "un attimino", capisce che è una roba che usa determinati codici "di nicchia" e va valutata in tal senso, non presa troppo sul serio. Dire che chi fa satira si deve assumere i rischi d'impresa di essere portato in tribunale è condivisibile fino a un certo punto: sappiamo come funziona, l'impresa in realtà spesso non c'è o rende du' spicci, quindi finisce che solo chi è ricco alla fine può esprimersi. I commenti da Raimo (che magari qualche post prima avrà scritto una roba che va nel senso opposto, ma ora c'è l'amichetto da difendere... dinamiche da circolini social, per le quali "intellettuali" e affini si danno man forte a vicenda anche se non sono della stessa, esatta parrocchia) sono inquietanti in tal senso, per pervicace ottusità.

    Certo uno non si aspetta che la mamma di Denise Pipitone capisca i layer, ma si potrà dire che quantomeno è mal consigliata e la sua è un'azione che non dovrebbe avere il supporto (puramente emotivo) delle masse con toni a volte deliranti, torce e forconi. Ma poi proprio non si vede neanche che avrebbe scritto questo di tanto offensivo (e si spera che il giudice non un parruccone o un Torquemada e sia in grado di contestualizzare), nunn'è che sei una figura sfortunatamente diventata popolare in qualche modo per la cronaca nera non ti si può nemmeno menzionare in un discorso, sarebbe assurdo. (Il discorso, peraltro, sottotitoli alla pagina 777, ricordo che puntava, sia pure in modo non immediatamente evidente, a prendere di mira giornalisti, sensazionalismo mediatico e cose così, non la "vittima").
    Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 18-11-21 alle 10:01

  4. #24
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    Se poi l'argomentazione è la luttazziana "la satirah deve pigliarselah coi potentih sennò è fasssisssmoooooh" (dal che deriverebbe che la satira, "quella vera", è qualcosa di nobile perché tutela il bobolo oppresso e solo per questo è degna di esistere, mentre gli altri se li zittisci chi se ne frega, anzi, è pure meglio)... beh, come dire?, non sono molto d'accordo. Esiste per esempio anche la satira di costume, che mi pare possa dire cose sensate e intelligenti sul mondo, e in generale può essere un mezzo come un altro per esprimere un punto di vista sulla realtà, nunn'è che puoi parlare solo sei fai l'attivista intruppato e tribale alla Biani.
    La signora se l'è presa con questa
    "Curiosità pruriginose su Denise Pipitone con diapositiva e Simmenthal", su locandina pubblicitaria di uno spettacolo.

    Cosa dice di sensato e intelligente sul mondo?

    Guarda, sono d'accordo che il tizio non andrebbe punito, ma per me non va nemmeno santificato come stai facendo. La madre di una persona morta usata per una battuta a fini pubblicitari, ha tutto il diritto di andare in tribunale.
    Ultima modifica di Necronomicon; 18-11-21 alle 10:08

  5. #25
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.300

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    << Lo Sgargabonzi è il migliore scrittore comico italiano >>

    mmm



    ok
    Ho sentito i primi tre e quasi gli preferisco Pieraccioni


    E Pieraccioni e' lammerda


  6. #26
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.796

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Faccio comunque fatica a capire l'intento comico nel fare battute su una madre che ha perso una figlia. Ma non ho mai seguito la vicenda e probabilmente sono diventato un borghese.

  7. #27
    Major Sludgebucket (ABS)
    Guest

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    La signora se l'è presa con questa
    "Curiosità pruriginose su Denise Pipitone con diapositiva e Simmenthal", su locandina pubblicitaria di uno spettacolo.

    Cosa dice di sensato e intelligente sul mondo?

    E meno male che studi lingue (mi pare) e quindi di linguaggi, codici di comunicazione e interpretazione di un testo scritto dovresti cagarne . Mi sa che ti sei perso un po' di letteratura, arte e avanguardie dell'ultimo secolo (abbondante).

    L'onere della prova, soprattutto, non andrebbe invertito. Io posso dire (generalmente, con dei limiti che comunque non sono così vasti) quello che mi pare, la diffamazione dovresti dimostrarla tu. Again, capisco che sia un'espressione che possa non risultare chiara alla mamma di Denise Pipitone, non per questo vuol dire trovare minimamente sensato ricorrere al tribunale.

    Guarda, sono d'accordo che il tizio non andrebbe punito, ma per me non va nemmeno santificato come stai facendo. La madre di una persona morta usata per una battuta a fini pubblicitari, ha tutto il diritto di andare in tribunale.
    Chi lo santifica... Pensa che ce l'avrò tra gli amici da tipo quando è esploso Facebook in Italia e la prima sua battuta l'ho letta tipo ieri, ce l'avevo pure nascosto da quanto mi interessano 'ste stronzate... Io 'sta gente la spedirei in miniera Trovo solo assurde e inquietanti le masse sbavanti (con torce e forconi virtuali, ripeto) per assecondare una che porta in tribunale uno che evidentemente "gioca con le parole" e ha aspirazioni da scrittore "d'avanguardia", e soprattutto in questo caso altrettanto evidentemente non ha scritto niente di così pesante o offensivo.
    Ultima modifica di Major Sludgebucket (ABS); 18-11-21 alle 10:42

  8. #28
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.826

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Dai su, dovrei difendere una cosa del genere perché usa la bambina morta in quanto elemento astratto e culturale, non fisico, per fare un discorso sui media e sull'elaborazione pubblica di una tragedia personale?

    Minchia, roba innovativa che guarda.

    Ti stupirà, ma quello che per il pubblico è un "elemento di costume" è, per altre persone, una persona cara, un dolore vivo e costante che non può essere rielaborato e superato.
    Questa persona ha tutto il diritto di difendere una memoria in quanto persona e non come elemento di dibattito pubblico.

    Quando afferma che vorrebbe riempirle il carrello e dirle "adesso basta con quella faccina triste" critica il fatto che questa donna sia sempre in tv a mostrarci il suo dolore, forse anche per tornaconto personale?

    Ammettiamo anche che sia satira incisiva, cosa che io non penso, quella persona non può denunciare uno perché fa comicità? Non scherziamo, ha tutto il diritto di trascinarlo al tribunale. Spetta poi al tribunale decidere se sia diffamazione o meno, non a te su un post di facebook o di un forum.

    Rimane che frasi come quelle riportate sull'articolo (non altre che non ho letto quindi non giudico) sono solo una battuta da twitter dissacrante, manca il "discorso" per poterla definire satira.
    Se la satira diventa una sequela di battute isolate da un vero obiettivo critico ed elaborato è davvero difficile difenderla.

  9. #29
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.031

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Dai su, dovrei difendere una cosa del genere perché usa la bambina morta in quanto elemento astratto e culturale, non fisico, per fare un discorso sui media e sull'elaborazione pubblica di una tragedia personale?

    Minchia, roba innovativa che guarda.

    Ti stupirà, ma quello che per il pubblico è un "elemento di costume" è, per altre persone, una persona cara, un dolore vivo e costante che non può essere rielaborato e superato.
    Questa persona ha tutto il diritto di difendere una memoria in quanto persona e non come elemento di dibattito pubblico.

    Quando afferma che vorrebbe riempirle il carrello e dirle "adesso basta con quella faccina triste" critica il fatto che questa donna sia sempre in tv a mostrarci il suo dolore, forse anche per tornaconto personale?

    Ammettiamo anche che sia satira incisiva, cosa che io non penso, quella persona non può denunciare uno perché fa comicità? Non scherziamo, ha tutto il diritto di trascinarlo al tribunale. Spetta poi al tribunale decidere se sia diffamazione o meno, non a te su un post di facebook o di un forum.

    Rimane che frasi come quelle riportate sull'articolo (non altre che non ho letto quindi non giudico) sono solo una battuta da twitter dissacrante, manca il "discorso" per poterla definire satira.
    Se la satira diventa una sequela di battute isolate da un vero obiettivo critico ed elaborato è davvero difficile difenderla.
    Concordo

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Major Sludgebucket (ABS) Visualizza Messaggio
    E meno male che studi lingue (mi pare) e quindi di linguaggi, codici di comunicazione e interpretazione di un testo scritto dovresti cagarne . Mi sa che ti sei perso un po' di letteratura, arte e avanguardie dell'ultimo secolo (abbondante).

    L'onere della prova, soprattutto, non andrebbe invertito. Io posso dire (generalmente, con dei limiti che comunque non sono così vasti) quello che mi pare, la diffamazione dovresti dimostrarla tu. Again, capisco che sia un'espressione che possa non risultare chiara alla mamma di Denise Pipitone, non per questo vuol dire trovare minimamente sensato ricorrere al tribunale.



    Chi lo santifica... Pensa che ce l'avrò tra gli amici da tipo quando è esploso Facebook in Italia e la prima sua battuta l'ho letta tipo ieri, ce l'avevo pure nascosto da quanto mi interessano 'ste stronzate... Io 'sta gente la spedirei in miniera Trovo solo assurde e inquietanti le masse sbavanti (con torce e forconi virtuali, ripeto) per assecondare una che porta in tribunale uno che evidentemente "gioca con le parole" e ha aspirazioni da scrittore "d'avanguardia", e soprattutto in questo caso altrettanto evidentemente non ha scritto niente di così pesante o offensivo.
    Più che altro, non è¨ semplice trovare profili di reato nella condotta dello stronzo. Ma concettualmente concordo con Necro, cosi'¬ intanto paga i soldi per l'avvocato

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Stefansen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.404

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Dentro ognuno di voi c'è un lupetto pronto ad sfogare la propria indignazione

  11. #31
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.031

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Dentro ognuno di voi c'è un lupetto pronto ad sfogare la propria indignazione
    Ognuno ha i propri valori, a volte può essere importante difenderli anche contro la ragion pura

  12. #32
    Senior Member L'avatar di Lolliker
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    2.113

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    Non rientra neanche nell'umorismo nero

    E' proprio umorismo spicciolo, posso capire una battuta, ma farci una carriera è veramente da ridere.

  13. #33
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: In un tribunale di Arezzo sta accadendo una cosa

    figo sbarbagonzo non lo conoscevo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su