Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

  1. #1
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.033

    Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    Mi interessava ma non lo trovo: volevo prenderne una, pensando che funzionasse come la stampante normale, cioe'¨ selezioni il file e poi via
    poi ho visto un breve tutorial da un'ora e ... non la prendero' mai, pero' volevo ripescare quel thread

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.198

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    forse hai visto un video delle stampanti da assemblare... quelle già pronte ci piazzi la chiavetta col file e via. al limite controlli l'alimentazione del filamento

  3. #3

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    .
    Ultima modifica di Walter Texas Ranger; 18-11-21 alle 19:53

  4. #4
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.033

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    forse hai visto un video delle stampanti da assemblare... quelle già pronte ci piazzi la chiavetta col file e via. al limite controlli l'alimentazione del filamento
    No era un video di una stampante a resina, poi lo linko ora sono da tel

  5. #5
    Senior Member L'avatar di shikky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.848

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    Sono una sucata da tarare poi una volta tarata vai abbastanza tranquillo.

    Se cambi il materiale (o la marca) metà dei settaggi sono da rifare.

  6. #6
    61,861 L'avatar di fulviuz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Trasferito a Borgo Panigale
    Messaggi
    15.346

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?


  7. #7
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.975

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    Vabbè, con le SLA a resina c'è da paciugare un pochetto con velocità di movimento del piatto, tempo di esposizione, inclinazione del modello, densità dei supporti eccetera, ma è una banalità rispetto alle FDM con PLA o ABS con tutte le maronate di splicer incasinati e step e caking.

    Certo, non è come stampare un PDF a colori o B/N in formato landscape invece che portrait.
    Ah, una cosa che nessuno cita mai: il puzzo. Anche quelle nuove con tutte le vasche di estrusione e fissaggio/risciacquo belle coperchiate che pensi siano a tenuta stagna o quasi, fanno un gas che mai.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  8. #8
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.033

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Vabbè, con le SLA a resina c'è da paciugare un pochetto con velocitÃ* di movimento del piatto, tempo di esposizione, inclinazione del modello, densitÃ* dei supporti eccetera, ma è una banalitÃ* rispetto alle FDM con PLA o ABS con tutte le maronate di splicer incasinati e step e caking.

    Certo, non è come stampare un PDF a colori o B/N in formato landscape invece che portrait.
    Ah, una cosa che nessuno cita mai: il puzzo. Anche quelle nuove con tutte le vasche di estrusione e fissaggio/risciacquo belle coperchiate che pensi siano a tenuta stagna o quasi, fanno un gas che mai.
    Non ne so nulla e ho visto solo un video su quella a resina e un video su quella a filamenti: ora non so se siano sponsorizzaziti dalle lobby del Disfattismo, ma in quella a resina sembrava stesse producendo la meth , in quella a filamenti, il tizio parlava di 8 ore per stampare una caccola.
    Li posto dopo, ora son di nuovo fuori casa.

  9. #9
    Army of One L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.975

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    in quella a filamenti, il tizio parlava di 8 ore per stampare una caccola.
    Sì beh, anche quella a bagno di resina se è un pezzo di moderata complessità e dettaglio (o peggio un cluster di pezzi sulla piastra) non ti credere sia molto più veloce, ci guadagni 1-2 ore nel confronto.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.198

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    al momento la stampa treddì è utile a fare i dragon dildi (piccoli tra l'altro) per fulviuz

  11. #11
    Il contegno L'avatar di Biocane
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26.033

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    questa è la seconda parte del video che ho visto sulla stampante a resina

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.742

    Re: Dov'è il thread sulle stampanti 3d?

    Dipende da cosa stampi.

    Io che sono caduto nel pozzo delle miniature per il gruppo di D&D ho sia una FDM che una SLA, e benché sia uno a cui piace smanettare, mi piace più il concerto di smanettare che i suoi tecnicismi, quindi sono anche uno che taglia diversi angoli se significa arrivare al risultato con meno seccature.
    Nonostante questo, l’ultima volta che ho dovuto mettere le mani sulla FDM per livellare qui, stringere un paio di bulloni là e aumentare la tensione della cinghia è stato mesi fa, e la SLA è stata praticamente plug and play.
    Anche il puzzone, è relativo, sarà che uso materiali (PLA per una e resina lavabile in acqua per l’altra) che tendono a puzzare poco, lavoro tranquillamente nella stessa stanza e al limite tengo la finestra aperta quando va la SLA.

    Però ecco, io le faccio andare 1-5 ore alla volta (che non è tanto) per stampare omini/scenari in scala 28/32mm che non impongono l’uso di materiali particolari con dentro particolato in cronovanadio temperato di stronzio che in fase di riscaldamento rilascia radiazioni ionizzanti perché non subiranno mai stress più duri dell’amico che le afferra con le manone nutellose o l’occasionale caduta dal tavolo, quindi appunto posso tranquillamente usare quelli meno problematici.

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Sì beh, anche quella a bagno di resina se è un pezzo di moderata complessità e dettaglio (o peggio un cluster di pezzi sulla piastra) non ti credere sia molto più veloce, ci guadagni 1-2 ore nel confronto.
    Dipende, di solito se devo stampare una sola cosa faccio prima con la FDM, ma se ne devo stampare più d’una si da prima con la SLA che “impressiona” lo stesso livello di tutte le miniature nello stesso momento, invece della FDM che deposita separatamente ogni livello di ogni singola miniatura: per intenderci, se ne stampo una sola ci metto un’ora e mezza sulla FDM e tre sulla SLA, se ne stampo quattro ce ne metto sei sulla FDM ma sempre tre sulla SLA.
    Ultima modifica di Azad; 19-11-21 alle 18:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su