Memoria "gustativa" Memoria "gustativa"

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Memoria "gustativa"

  1. #1
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.019
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Memoria "gustativa"

    incredibile...certe volte...

    sabato prima di pranzo non so perché mi è venuto il ricordo di un sapore di un dolce.
    Insomma... chiedo ai miei e scopro che è un dolce che ho mangiato 1 volta ed avevo 4-5 anni.

    Sentivo proprio il gusto. Incredibile.
    Insomma, cazzeggio su internet e trovo la ricetta. Controllo ed avevo a disposizione tutti gli ingredienti, comprese le uova fresche.

    E me lo sono fatto. Ho però dimezzato gli ingredienti per evitare di buttare roba casomai mi fosse venuta una cagata.
    Trattasi del "Dolce Mattonella", tipico dolce dell'Emilia.

    Ingredienti:

    200gr di burro
    150gr di zucchero a velo
    200gr di biscotti secchi tipo saiwa
    100gr di caffè
    4 tuorli
    cacao amaro in polvere, q.b.


    procedimento:
    si ammorbidisce il burro sfragnandolo con una frusta elettrica e s'incorpora lo zucchero a velo.
    quando lo zucchero è magically sparito, s'aggiunge un tuorlo alla volta e si frusta il tutto fino a quando l'uovo viene assorbito e solo dopo si procede con il tuorlo successivo. Finite la uova, s'otterrà un'ottima crema di burro.

    ora preparare uno strato di biscotti secchi bagnati nel caffè (poco, non si devono sfragnare) in un contenitore, poi metterci sopra uno strato di crema di burro, poi biscotti, poi burro, etc..etc.. fino a terminare con uno strato di crema di burro.
    spolverare con cacao in polvere amaro e tenere in frigo almeno 4 ore prima di servire

    Aho... 4 ore dopo l'ho aperto e mezz'ora dopo era FINITO.

    Se non sapete cucinare e volete fare i fighi con una tipa fate sto dolce. Se ci sono riuscito io, ci può riuscire chiunque.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  2. #2
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.385

    Re: Memoria "gustativa"

    Mangiato, non mi pare fosse niente di memorabile

  3. #3
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.019
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Memoria "gustativa"

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Mangiato, non mi pare fosse niente di memorabile
    Memorabile non per la bontà ma da bambino ancora innocente e soprattutto non ancora iscritto qui era tanta roba.
    Roba che mi ha lasciato un segno nel cervello che, non so perché, è uscito dopo 40 anni.
    Cioè...ho avuto 'sto segnale che rimbalzava nel cervello, sto pezzo di codice, e solo ora è stato elaborato. 40anni. CPU di merdah.

    Da segnalare inoltre che ho utilizzato la frusta per miscelare ingredienti commestibili, una volta tanto.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  4. #4

    Re: Memoria "gustativa"

    Non piace neanche a me, troppo burroso cmq de gustibus

    Sabato sono stata colta da una gran voglia di croissant volevo farne 4/5, ma poi mi sono fatta prendere la mano e ne ho fatti 16

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Lolliker
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    2.113

    Re: Memoria "gustativa"

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Memorabile non per la bontà ma da bambino ancora innocente e soprattutto non ancora iscritto qui era tanta roba.
    Roba che mi ha lasciato un segno nel cervello che, non so perché, è uscito dopo 40 anni.
    Cioè...ho avuto 'sto segnale che rimbalzava nel cervello, sto pezzo di codice, e solo ora è stato elaborato. 40anni. CPU di merdah.

    Da segnalare inoltre che ho utilizzato la frusta per miscelare ingredienti commestibili, una volta tanto.
    Sul segno al cervello concordo

  6. #6
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.385

    Re: Memoria "gustativa"

    Citazione Originariamente Scritto da DayDream Visualizza Messaggio
    Non piace neanche a me, troppo burroso cmq de gustibus

    Sabato sono stata colta da una gran voglia di croissant volevo farne 4/5, ma poi mi sono fatta prendere la mano e ne ho fatti 16
    Anche perchè se ti metti a fare tutta la procedura delle pieghe + riposo per tot volte per fare i croissant alla francese, anche per forza ne fai più che puoi, uno sbattimento di 5-6 ore per 3 brioche anche no

  7. #7
    Senior Member L'avatar di testudo13
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    7.593

    Re: Memoria "gustativa"

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    incredibile...certe volte...

    sabato prima di pranzo non so perché mi è venuto il ricordo di un sapore di un dolce.
    Insomma... chiedo ai miei e scopro che è un dolce che ho mangiato 1 volta ed avevo 4-5 anni.

    Sentivo proprio il gusto. Incredibile.
    Insomma, cazzeggio su internet e trovo la ricetta. Controllo ed avevo a disposizione tutti gli ingredienti, comprese le uova fresche.

    E me lo sono fatto. Ho però dimezzato gli ingredienti per evitare di buttare roba casomai mi fosse venuta una cagata.
    Trattasi del "Dolce Mattonella", tipico dolce dell'Emilia.

    Ingredienti:

    200gr di burro
    150gr di zucchero a velo
    200gr di biscotti secchi tipo saiwa
    100gr di caffè
    4 tuorli
    cacao amaro in polvere, q.b.


    procedimento:
    si ammorbidisce il burro sfragnandolo con una frusta elettrica e s'incorpora lo zucchero a velo.
    quando lo zucchero è magically sparito, s'aggiunge un tuorlo alla volta e si frusta il tutto fino a quando l'uovo viene assorbito e solo dopo si procede con il tuorlo successivo. Finite la uova, s'otterrà un'ottima crema di burro.

    ora preparare uno strato di biscotti secchi bagnati nel caffè (poco, non si devono sfragnare) in un contenitore, poi metterci sopra uno strato di crema di burro, poi biscotti, poi burro, etc..etc.. fino a terminare con uno strato di crema di burro.
    spolverare con cacao in polvere amaro e tenere in frigo almeno 4 ore prima di servire

    Aho... 4 ore dopo l'ho aperto e mezz'ora dopo era FINITO.

    Se non sapete cucinare e volete fare i fighi con una tipa fate sto dolce. Se ci sono riuscito io, ci può riuscire chiunque.
    Sicuro?

    A 4--5 anni dolci con il caffe' dentro non sono molto indicati...

  8. #8

    Re: Memoria "gustativa"

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Anche perchè se ti metti a fare tutta la procedura delle pieghe + riposo per tot volte per fare i croissant alla francese, anche per forza ne fai più che puoi, uno sbattimento di 5-6 ore per 3 brioche anche no
    infatti
    "Non è il legarsi a una donna che l'uomo teme, è il separarsi da tutte le altre". cit Helen Rowland

  9. #9
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.385

    Re: Memoria "gustativa"

    Citazione Originariamente Scritto da testudo13 Visualizza Messaggio
    Sicuro?

    A 4--5 anni dolci con il caffe' dentro non sono molto indicati...
    Capirai, cosa mai potrebbe andare stort- ah, Kymya, ecco

  10. #10
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.469

    Re: Memoria "gustativa"

    ...la memoria gustativa è quella più forte e duratura che abbiamo.

    Possiamo vedere tutti i giorni una persona e dimenticarci del suo nome, del suo volto e del suo tono di voce dopo poco più di un anno che non lo vediamo....mangiamo un qualcosa e ce lo ricorderemo per sempre...non si dimentica mai il sapore di qualcosa.

  11. #11
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.284
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Memoria "gustativa"

    più di un profumo?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #12
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.469

    Re: Memoria "gustativa"

    Esperto non sono...ma calcolando che il nostro olfatto è parecchio sottosviluppato deduco di sì...le sfumature del gusto da noi percepite sono immensamente superiori a quelle dell'olfatto.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di kolby
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    276

    Re: Memoria "gustativa"

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Esperto non sono...ma calcolando che il nostro olfatto è parecchio sottosviluppato deduco di sì...le sfumature del gusto da noi percepite sono immensamente superiori a quelle dell'olfatto.
    prova a mangiare tappandoti il naso e vedi quante sfumature riesci a cogliere

  14. #14
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.433

    Re: Memoria "gustativa"

    La Madelaine di Marcel Proust

    - - - Aggiornato - - -

    La Madelaine di Marcel Proust

  15. #15
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.419

    Re: Memoria "gustativa"

    L'ho mangiato giusto l'altro ieri perché me lo sono trovato nel tris di dolci in un ristorante del cremonese

    Una roba anonima e dall'impronta industriale

    L'ho chiamato il dolce merdonella per il resto della giornata

  16. #16
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.019
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Memoria "gustativa"

    Citazione Originariamente Scritto da testudo13 Visualizza Messaggio
    Sicuro?

    A 4--5 anni dolci con il caffe' dentro non sono molto indicati...
    Ho una foto che avevo 5 anni.
    con i miei due nonni (riposino in pace).
    Uno con la faccia incazzatissima, l'altro che rideva.
    Perché?

    Ero attaccato alla bottiglia di spumante,con le guance rosse perché mbriaco.
    Adesso capite perché, no?
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

  17. #17
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.419

    Re: Memoria "gustativa"

    No

  18. #18
    B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    PUTIGNANO (BA)
    Messaggi
    18.019
    Gamer IDs

    Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

    Re: Memoria "gustativa"

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    L'ho mangiato giusto l'altro ieri perché me lo sono trovato nel tris di dolci in un ristorante del cremonese

    Una roba anonima e dall'impronta industriale

    L'ho chiamato il dolce merdonella per il resto della giornata
    E mi hai pensato, eh? porco.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su