La rete ferroviaria e la scuola pubblica. Roba da ridergli in faccia.
La rete ferroviaria e la scuola pubblica. Roba da ridergli in faccia.
SIC SEMPER TYRANNIS
La scuola non so, ma da quei pochi americani con cui mi sia capitato di parlare dell'argomento ho sempre sentito parlare malissimo dei loro mezzi pubblici, non solo ferrovia.
Edit: trovato questo articolo, ovviamente è perché i mezzi pubblici sono praticamente assistenzialismo statale verso chi è troppo povero per avere un'auto, welfare, quindi COMUNISMOH![]()
Ultima modifica di IlGrandeBaBomba; 08-12-21 alle 18:05
Peggio.
Oltretutto si sono concentrati sul trasporto aereo anche su distanze entro le quali il trasporto su rotaia è vantaggioso per tempi, carichi e costi puri. Ma non marginalmente, di brutto. Cifre importanti.
Paradossalmente il trasporto pubblico su gomma - i bus considerati per sfigati - è molto meglio sia sulle brevi, che sulle medie, che sulle lunghe distanze.
La scuola pubblica - e pure una quantità crescente di quella privata di "medio livello" - è ad un livello qualitativo imbarazzante, con costi di mantenimento esorbitanti e spese di gestione del personale e del materiale didattico a livello di una zona di guerra.
Noi europei siamo abituati a infrastrutture finanziate in modo sostanziale dal denaro pubblico (scuola, trasporto, sanità, servizio postale, eccetera), mentre negli Stati Uniti ci sono sovvenzioni governative sulle tasse, ma devi fare i soldi da solo - è una rozza generalizzazione, ma è comunque vera.
L'unico settore in perdita netta che viene finanziato da citatissimi soldi dei taxpayer, è quello militare.
SIC SEMPER TYRANNIS