Originariamente Scritto da
Brambo
Parto da qui per fare un discorso seriamente, visto che ci volete lavorare seriamente.
Premessa fondamentale: molti qui siamo reduci da diverse "versioni" del forum, siamo 30-40enni adulti e vaccinati, e penso che (rispetto ad una volta) il forum sia cazzeggio per tutti quanti, a differenza di quando sei adolescente-20enne dove ti ingarelli anche per le cazzate... quindi anche quando si discute di cose "alte" in fondo il pensiero di tutti è "ma sì alla fine fottesega"

Io accetterei benissimo, soprattutto allo stato attuale, che si dicesse: abbiamo famiglia, lavoro, cazzi vari, ringraziate che riusciamo anche a moderare, "tanto è gratis" (cit.) e non rompete troppo le balle. Sarebbe una risposta per me comprensibile e anzi condivisibile. Però, se ci volete lavorare per fare qualcosa di meglio, beh allora qualche spunto in area BS lo dovreste prendere.
Non ho più pallida idea di cosa e quando vi abbia segnalato biscampione, ma posso immaginarlo. E non capisco come non sia stato raccolto il suo feedback (ma penso anche di molti altri) durante tutto sto tempo. Sì, lo so, avete aree private dove sicuramente la questione sarà saltata fuori, ma dal di fuori, non è cambiato niente.
Vedi, ci sono due problemi in area BS: l'utente moderatore e la moderazione.
L'utente moderatore è un utente che la stragrande maggioranza della gente vorrebbe mettere in ignore, seriamente, lo dico senza intento "offensivo" o di sfottò... la gente semplicemente non sopporta il suo modo di "discutere", e in più occasioni ricordo benissimo che svariati utenti gli abbiano chiesto (chi in modo carino, chi meno

) se davvero per lui fosse utile procedere in determinati modi nelle discussioni. La risposta è sempre stata "ah solo perchè a voi 2 non piaccio allora pensate di parlare a nome di tutti"... ora il problema è che il "siete sempre tu e pippo" cambia di continuo, e nella discussione successiva si assiste allo stesso balletto con la risposta "e ma siete sempre tu e caio", che son persone diverse... mentre il target della domanda è sempre il medesimo, cioè tomlovin. Ora, io non faccio il suo psicologo e mi fregacazzi della sua vita reale, ma il fatto che lui non capisca (o finga di non capire) che molti non lo vorrebbero proprio leggere a causa del suo atteggiamente, è un dato oggettivo che piaccia o non piaccia. E per un moderatore, penso sia un bel problema.
Se ci riflettiamo, dietro alla richesta di "ignore" (che non si può fare perchè è mod) da parte di molti utenti, in realtà si nasconde un ragionamento che in sostanza è "questo utente è qui per attaccar briga o porsi in modo sbagliato, io non voglio discuterci"... e se a far questo ragionamento sono in molti utenti, questo PER ME equivale ad un atteggiamento al limite della sanzione (diciamo così

) . Ed è questo il problema.
Sono su TGM da più di quanto le mie dita riescano a contare (quindi oltre la mia capacità

di calcolo) e ricordo di aver messo in totale in ignore 3 (TRE) utenti... per questo specifico utente ho dovuto installare il nascondisvapo, e con me (poche) altre persone. Perchè è uno sbattimento, ma ad una certa uno si sfrangia anche le palle.
Il secondo punto: la moderazione, invece, è completamente assente. Ora, io capisco lasciare il guinzaglio un po' più libero in un'area del genere, dove magari lo sfottò tra tifosi anche più duro del solito ci può stare, e anzi è il sale della sezione. Però in BS ormai da tempo è una zona franca dove non viene preso NESSUN provvedimento, fioccano bestemmie, commenti razzisti, fake la mattina dopo esser stati bannati, etc...
Beccare 5 bestemmie su 10 (non dico 10 su 10) non dovrebbe essere difficilissimo, l'area alla fine è attiva nei soliti 4-5 topic. Quanti ban per bestemmia ci son stati negli ultimi 2 anni? Zero? E ban per insulti razzisti? Uno?
A volte le discussioni si trascinano in polemiche sterili e l'ottimo moderatore ci è spesso in mezzo, non per sedarle ma anzi per alimentarle

qui concedo a tomlovin l'onestà intellettuale di non aver mai preso provvedimenti contro qualcuno con cui magari stava discutendo aspramente, e di non aver mai nemmeno "minacciato" di ban nessuno con cui stava "discutendo". L'altro lato di questa medaglia è che se tu scrivi a tizio che è un coglione che non capisce un cazzo, interviene il moderatore a dirti che sei tu un coglione che non capisci un cazzo, invece di ammonirti

So che starai pensando che per molte di queste cose c'è il tasto segnala ma: il tasto è risorto poco tempo fa (evviva!) e prima del tasto uno sostanzialmente doveva scrivere ad UN ALTRO MOD per dire "guarda qui c'è un problema, scusa scrivo a te perchè il nostro mod non fa un cazzo o è coinvolto nella cosa che ti sto segnalando"... davvero? Ti pare normale?
La segnalazione che ho lanciato io (zero problemi a dirlo in pubblico) riguarda un topic dove gli utenti stessi dicono "cazzo siamo offtopic dai chiudiamola qui e chiediamo di spostare sta cloaca" e il moderatore entra, legge e scrive "ahah rotfl le vostre rimostranze

" e se ne va senza aver fatto un cazzo... anche qui, ti pare normale sta roba? Cioè non solo non agisce, ma trolla pure e io devo segnalare a voi altri col tastino... la moderazione della sezione è tutta così eh, tutta così. La serietà poi si ripercuote sull'utenza, quoto un pezzo di volo dall'altro topic "però poi magari non venite a chiedere agli utenti calma e moderazione, se no è una presa in giro"... faccio fatica a dargli torto.
E ripeto: a me frega veramente cazzi, non sono una suora e non me ne frega un cazzo dei baNbini oddio chi pensa ai baNbini, sicuro qualche bestemmia l'avrò scritta pure io

però se "ci tenete a migliorare", questo è lo stato oggettivo della sezione ad oggi, se ti interessa saperlo.
Sorry per il WOT, ma questo è se vuoi un feedback dato seriamente, e lo metto in pubblico apposta perchè non c'è motivo che te lo dia in privato... poi come premesso inizialmente: grazie per il lavoro che state facendo e se non cambia nulla per me anche fossesega

però se volete sistemare delle cose, partirei da qui