Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
Nessuna delle due sarebbe lo strumento ideale, per quel tipo di lavori sarebbe utile un banco Sega (ma siamo fuori budget) più cerchi precisione maggiore è la necessità di attrezzature professionali.

In generale sarebbe utile capire quanto pensi di lavorare e il tipo di Lavoro, perché se è una roba estemporanea una vale l'altra, con l'accortezza di farti una guida artigianale da accoppiare per limitare gli errori su tagli diritti e molto lunghi.

Ciò detto sono strumenti che servono per fare cose diverse, mentre la circolare serve più per tagli veloci e grezzi, il seghetto alternativo risulta molto più versatile per altre lavorazioni.

In falegnameria, la circolare a mano, si usa veramente pochissimo, perché ci sono strumenti migliori e più specifici per fare le lavorazioni che ti permette quella.

Ha molto impiego in ambito costruzione, per lavorazioni su travetti assi e legname da tetto..

Se devi fare un paio di tagli, e non hai nulla io propenderei per l'alternativo (magari anche a pendolo..)

Mi è capitato di usare anche una ryoba su quegli spessori, con ottimi risultati, ma devi sapere cosa stai facendo..
Grazie

Si, l'ideale sarebbe sicuramente quello, ma non sarebbe giustificata la spesa e non avrei neanche dove metterla
La circolare mi pare la cosa più vicina a quello che possa avere senso prendere per l'uso che ne farei.

Di base sarebbe sicuro qualcosa da usare spot... ogni tanto mi diletto ma non è che sto sempre a costruire qualcosa.
Per quello non vorrei neanche spenderci troppo.

Diciamo anche che sono cresciuto in una casa in cui c'è un piccolo laboratorio attrezzato con quello che può servire ad un hobbista, visto che mio padre ci si è sempre un po divertito con ste cose, quindi sono abituato ad avere a casa un po di attrezzatura, in modo che se c'è da fare qualcosa bene o male ho quello che mi occorre. Quindi va visto come acquisto non solo per il prossimo progetto ma anche per integrare il mio "nuovo" laboratorio domestico (mi sto trasferendo).

Mio padre ha un seghetto alternativo (vecchio come la merda, piccolino e che mi ispira ben poca fiducia a dire il vero.. per quello nel caso preferirei prendermene uno nuovo ), quindi da una parte prendere la circolare arricchirebbe la disponibilità di entrambi: la volta che proprio mi serve l'alternativo mi frego il suo, la volta che a lui serve la circolare gli presto la mia.
Da quel punto di vista potrebbe aver senso.

Mentre se prendo il seghetto abbiamo due seghetti, ciascuno il suo, col mio più nuovo robusto ed affidabile.

La ryoba la uso spesso e lavora molto bene, ma non mi sognerei mai di farci un taglio dritto e preciso di 90cm.
La uso sulle assi lato corto, o per ricavare degli scassi magari su delle tavole, ma non mi riuscirebbe mai una cosa del genere