Re: LETTURA E LIBRI - La Poltrona di Just4Spam
GRANDISSIMO romanzo :rullezza:
Io sono un viaggio, ho iniziato Hunger Games, devo dire che mi sta prendendo molto!
Ho già finito il primo libro e credo di essere circa a metà del secondo
L'idea di fondo è davvero molto figa
C'è un pò la sottotrama "teen" Che non mi entusiasma, però ha un suo senso, diciamo
Comunque vado avanti con gran piacere
Sto divorando "Heat 2", scritto da Micheal Mann e Meg Gardiner. Un prequel / sequel a quel monumentale film che è "Heat".
Non ho praticamente mai letto romanzi polizieschi, quindi non ho termini di paragone, ma comunque posso ben dire che mi sta piacendo tantissimo. Non è un romanzo che vi fa saltare sulla sedia, e da parte mia mi immagino le scene coi protagonisti del film (cosa che non è scontata, se non si è visto il film), ma comunque è una lettura che mi sta prendendo molto.
"Dovrebbe" essere la base (o essere stato scritto apposta? Non so) per il prossimo film di Mann, pur con tutti i problemi del caso :bua:
In ogni caso, imho: consigliato :sisi:
Con l'anniversario del D-Day ho deciso di rileggermi D-Day: La battaglia che salvò l'Europa di Beevor. Ottimo, discorsivo ma completo.
Stasera inizierò Le Confessioni di Sant'Agostino
Avevo voglia di leggere un po' di roba in italiano, ho finito l'autobiografia di Zeman ("la bellezza non ha prezzo") e "le recinzioni" di Johnny Palomba (recensioni in romanesco delle varie serie TV, più o meno recenti).
Consigliati entrambi, per motivi opposti :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
showa
Sto divorando "
Heat 2", scritto da Micheal Mann e Meg Gardiner. Un prequel / sequel a quel monumentale film che è "Heat".
Non ho praticamente mai letto romanzi polizieschi, quindi non ho termini di paragone, ma comunque posso ben dire che mi sta piacendo tantissimo. Non è un romanzo che vi fa saltare sulla sedia, e da parte mia mi immagino le scene coi protagonisti del film (cosa che non è scontata, se non si è visto il film), ma comunque è una lettura che mi sta prendendo molto.
"Dovrebbe" essere la base (o essere stato scritto apposta? Non so) per il prossimo film di Mann, pur con tutti i problemi del caso :bua:
In ogni caso, imho: consigliato :sisi:
Finito di leggerlo…. e anzi sto ricominciando più lentamente (e quindi è già un “indizio” del fatto che mi sia piaciuto :asd: )
Non ho una grande esperienza con romanzi polizieschi, anzi si può ben dire quasi zero. Non posso quindi paragonarlo con autori del genere, ma come scritto prima: mi è piaciuto. :sisi:
Di seguito alcune considerazioni sparse.
Qualche minima sbavatura nella traduzione (il capitano Hanna viene citato come detective :facepalm: ma fortunatamente solo in un passaggio. Un altro strafalcione all’inizio del libro, ma che in questo momento non ricordo :bua: )
La parte di Chris a Ciudad del Este è troppo lunga, imho. Non voglio dire che il resto è stato tirato via, ma comunque una piccola sforbiciata potava starci.
E’ vero che i film di Mann sono “incentrati” su scelte, coincidenze, ecc. ecc. apparentemente “innocue” che invece poi si scoprono avere conseguenze importantissime, e anche questo romanzo ricalca questo modo di narrare le storie… ma tutto ciò che porta al confronto finale nell’ultima parte del romanzo è po’ “troppo” :asd: non intendo che quella serie di coincidenze, accadimenti fortuiti ecc. ecc. sono impossibili da verificarsi, ma solamente che la probabilità che si verifichino tutti assieme quasi nello stesso momento è infinitesima :bua:
Come scritto nel mio primo post, immaginarmi le scene interpretate dagli attori del primo film è sicuramente un plus.
€ 19,00 secondo me ben spesi.
Good, Heat2 me lo segno :sisi:
Anche se il film non l'ho visto :nono:
Intanto ho finito tutta la trilogia di Hunger Games e devo dire e' stata una sorpresa in positivo :sisi:
Cupo, violento, amaro
Brilla moltissimo per quanto riguarda la costruzione e la storia del mondo in cui e' ambientato: l'idea e' davvero figa, il risvolto etico sulla guerra e' molto interessante, tutto naturale e senza spiegoni smosciapalle
Non totalmente riuscito "il cattivo", mentre l'evoluzione di molti personaggi e' stata davvero una bella sorpresa
Il risvolto "teen" (storia d'amore adoloscenziale) a cui associavo negativamente questa serie, in realta' fortunatamente resta marginale
Forse perche' l'autrice e' una donna, c'e' una fetta di roba legata alla moda :asd: pero' e' talmente ben incastrata con la parte "reality show" che non solo non disturba, anzi ti affezioni pure al "Cavalli" locale :asd:
Insomma, decisamente consigliato, se potete, leggetelo :sisi:
Citazione:
GenghisKhan
Good, Heat2 me lo segno :sisi:
Anche se il film non l'ho visto :nono:
Intanto ho finito tutta la trilogia di Hunger Games e devo dire e' stata una sorpresa in positivo :sisi:
Cupo, violento, amaro
Brilla moltissimo per quanto riguarda la costruzione e la storia del mondo in cui e' ambientato: l'idea e' davvero figa, il risvolto etico sulla guerra e' molto interessante, tutto naturale e senza spiegoni smosciapalle
Non totalmente riuscito "il cattivo", mentre l'evoluzione di molti personaggi e' stata davvero una bella sorpresa
Il risvolto "teen" (storia d'amore adoloscenziale) a cui associavo negativamente questa serie, in realta' fortunatamente resta marginale
Forse perche' l'autrice e' una donna, c'e' una fetta di roba legata alla moda :asd: pero' e' talmente ben incastrata con la parte "reality show" che non solo non disturba, anzi ti affezioni pure al "Cavalli" locale :asd:
Insomma, decisamente consigliato, se potete, leggetelo :sisi:
Beh, devi fare ammenda immantinente :moglie:
I libri sono l'adattamento della sceneggiatura, o i film sono tratti dai libri? Paleso la mia somma ignoranza in merito :bua:
Citazione:
showa
Beh, devi fare ammenda immantinente :moglie:
I libri sono l'adattamento della sceneggiatura, o i film sono tratti dai libri? Paleso la mia somma ignoranza in merito :bua:
Non vedo molti film :)
Citazione:
GenghisKhan
Non vedo molti film :)
Fa un'eccezione per questo :sisi:
Io ho letto pochi giorni fa I am Legend, di Richard Matheson davvero una figata
Citazione:
Absint
Te lo dico :sisi: soprattuto il finale. :sisi:
Citazione:
Absint
Stupendo!
Di Matheson ti consiglio anche il racconto/romanzo breve "3 millimetri al giorno"... veramente devastante. :uhoh:
Citazione:
bado
Stupendo!
Di Matheson ti consiglio anche il racconto/romanzo breve "3 millimetri al giorno"... veramente devastante. :uhoh:
Ho una raccolta di racconti, non so se sia parte di quella, per ora ne ho letti alcuni, fichissimi, poi vedrò se lo incontro
Finito Il giorno dello sciacallo
Un'organizzazione clandestina vuole assassinate Charles De Gaulle, ma il controspionaggio è troppo efficace, e riesce sempre a sventare i tentativi
A quel punto decidono di affidare il difficilissimo compito ad uno straniero, un professionista
Il libro racconta tutti i due lati della storia, i meticoloso preparativi e le indagini che partono dal nulla; scritto benissimo, fortemente consigliato :sisi:
Citazione:
GenghisKhan
Finito Il giorno dello sciacallo
Un'organizzazione clandestina vuole assassinate Charles De Gaulle, ma il controspionaggio è troppo efficace, e riesce sempre a sventare i tentativi
A quel punto decidono di affidare il difficilissimo compito ad uno straniero, un professionista
Il libro racconta tutti i due lati della storia, i meticoloso preparativi e le indagini che partono dal nulla; scritto benissimo, fortemente consigliato :sisi:
:sisi: Bello anche immergersi in una società di 50 e passa anni fa, con tutte le differenze in termini di possibilità investigative (e criminali).
Citazione:
NoNickName
Stasera inizierò Le Confessioni di Sant'Agostino
E’ molto misogino, mi piacque molto quando lo lessi al liceo
Citazione:
showa
:sisi: Bello anche immergersi in una società di 50 e passa anni fa, con tutte le differenze in termini di possibilità investigative (e criminali).
Molto vero :sisi: