Ultima modifica di magen1; 20-01-22 alle 13:40
l'unica cosa da valutare, in questi casi, non sono le prestazioni ma la longevità.
è il livello di "usura", credo indichi tipo lo stato delle celle; dopo un tot di scritture le celle\settori saltano e il lavoro fa carico sulle celle rimaste, più ne muoiono e più le vive si appesantiscono di lavoro e quindi sono meno prestantila vedo così
se così fosse, più diventa vecchio l'ssd più c'è il calo di prestazioni![]()
Ultima modifica di magen1; 20-01-22 alle 13:01
Immagino che la valutazione % sia dato su quanti cicli di scrittura/lettura sono stati fatti...fra l'altro le ssd da quel che so sono ottimizzate per usare a ciclo tutti i settori e non andando a scrivere sempre gli stessi settori, così l'usura è uniforme. (cosa che credo fosse molto più difficile da fare con i vecchi HDD).
Con questo principio, un ssd più capiente che rimane per lo più vuota diventa più longeva di una più piccola che viene riempita di più...
Non credo comunque l'usura influisca sulle prestazioni in modo significativo...più che altro in gaso di settore danneggiato viene escluso, e se sono tanti si riduce la capienza, ma vorrebbe dire averne veramente tanti, considerando poi che se un disco comincia ad avere qualche settore danneggiato io lo pensionerei subito.
Mi hai fatto venire la curiosità e ho controllato i miei.
Samsung 850 evo 500gb sata3 usato dal 2017 a fine 2021 sul pc principale e adesso portatile semi inutilizzato-->96% avendo fatto 32.6tb scritti
Crucial mx500 da 250gb,sata 3, usato mi sembra dal 2018 sull'htpc (quindi riproduzione musica e poco più) -->93% con 4tb scritti.
Il Samsung 970 evo nvme che ho adesso sul pc principale è un po' presto per valutarlo.. Nemmeno 6 mesi di vita.
Direi che Samsung batte crucial nettamente![]()
comunque ho un bx500 ed è una cosa divina in confronto al meccanico.
Nulla di che negli SSD, ma sempre mille volte meglio di un meccanico
Non so gnente di Exo 1 o Exo 2. Ma quello comunque è un SSD tranquillissimo, quelli che danno problemi di surriscaldamento o assorbimento (quindi batteria che dura meno ecc.) sono gli M.2 che arrivano a 3Gb/s o più. Ahimè Samsung fa buoni SSD, ma sul mio iMac M1 Apple monta Kioxia giapponesi che sono ovviamente meglio
Ovviamente anche il più cessoso degli SSD è meglio di un hd meccanico, non è che serva ripeterlo N volte
Crucial m4, 128gb, 91% 25+ tb scritti. Nono anno di vita. Un qualsiasi ssd dovrebbe durare per un uso casalingo tra i 15 e i 20 anni, quindi nessuna preoccupazione.
" Se la schizzata è stata densa andiamo a tutti a mangiare in mensa! "
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
beh, mica tanto "per magia", hai sborsato i milioni, è plausibile che vada tutto bene![]()
Per magia nel senso che non devo preoccuparmi se va bene o no, perché so che lo farà senza che debba io studiarmi tutte le cose tecniche. Posso tornare a essere stupido e naab come quelli comprano un computer chiedendo aiuto a un commesso e credendogli. Da quanto non ti capita? Quella sensazione di "ma tanto i pc sono tutti uguali vado sicuro con questo"
Poi in realtà mi imparo tutto lo stesso eh