Mussolini lo spiega bene nel suo celebre discorso, lui aveva fatto tutto quanto era "umanamente possibile" per evitare la guerra, ma le potenze plutocratiche e reazionarie ci avevano messo con le spalle al muro. Ma al di là delle valutazioni storiche, il concetto è che per l'italiano medio ovviamente non eravamo dalla parte del torto.
Nel dopoguerra siamo anche passati dall'essere un paese sottosviluppato e da ricostruire all'essere una delle prime potenze economiche mondiali. I paesi "liberati" dall'Unione Sovietica si sono trovati con le polizie segrete e quarant'anni di code per comprare il pane con i bollini...
Una cosa abastanza simile al nostro boom economico è successa ai paesi che sono usciti dalla sfera d'influenza russa dopo il crollo dell'Unione Sovietica.
Gli ucraini non sono ciechi e ad un certo punto si sono rotti il cazzo di essere un paese fantoccio della Russia e vivere in mezzo a miseria e corruzione.
Pensare che la maggioranza della popolazione - soprattutto dopo quel che è successo - possa accettare di buon grado un'occupazione russa perchè "hanno la stessa cultura" (vaglielo a dire e senti cosa ti rispondono...) è a dir poco ottimistico.
E comunque equiparare russofoni e filorussi è una cagata buona solo per la propaganda.
Si fa un gran dire del contributo dato dalla Russia nel sconfiggere i nazisti ecc...che bisogna ringraziare anche loro e non solo gli usa ecc, però per gli stati "liberati" dalla Russia è stato un po' passare dalla padella alla brace...
tutti gli Ucraini che conosco io parlano russo quasi come prima lingua, ma nessuno è filo russo...dopo tutto fino a non tanti anni fa era insegnata a scuola e mi sa che forse era anche la lingua ufficiale o quasi...
Dai per scontato che da Stalin a oggi la Russia non abbia imparato nulla in fatto di propaganda e manipolazione dell'opinione pubblica. Voglio dire, abbiamo ferventi filorussi persino da noi sia nella popolazione generale sia in posizioni di potere e questo nonostante tutta la guerra fredda trascorsa a presentare la Russia come il nemico assoluto. Dipende tutto da come sarà gestita l'occupazione
Si ma i grandi sostenitori della russia che avevamo/abbiamo qui, è tutta gente che in russia fra la gente comune non ci ha mai vissuto, e a seconda dei casi affascinati dal mito del comunismo o dell'uomo forte al potere.
La propaganda poi funziona solo se è totale e non hai modo di sapere cosa succede effettivamente fuori, e oggi è sempre più difficile.
Un po' come Cuba / Castro e co...dei cubani che conosco io non ho sentito nessuno di così entusiasta, anzi, regge giusto il mito di Che Guevara...ma tutto il resto...
La mia amica che vive in Virginia è una dei rari casi di famiglia che non ha un sistema di allarme.
Come vicini di casa confinanti c'ha 2 SEAL, di fronte un cecchino dell'FBI e suo marito è un contractor della CIA
Per il resto basta andare un pelo fuori dei centri abitati e sembrano le favelas...
basta elogiare e difendere gli stati uniti, infatti.
possiamo continuare nel topic dedicato.
https://www.thegamesmachine.it/forum...rzo-mondo.html
ma anche col durello se è per questo
comunque amen, non si lamentino poi se avranno lo status di nazione pariah per mezzo secolo almeno
meanwhile nel sud ucraina, Odesa
https://twitter.com/RALee85/status/1...wqitgJfw9whPRQ
i potentissimi missili di alta precisione ruzzi fanno bum flop